![]() |
Sul potere curativo della parola
Si sente spesso dire, anche in questo forum, cose come "a cosa mi può servire fare una chiacchierata di un'ora con uno psicologo?". Riporto questo brano che ho trovato interessante per capire quale possa essere il potere curativo della parola.
Quote:
|
Re: Sul potere curativo della parola
Questo brano mette in debita evidenza un concetto chiave della psicoterapia: il poter parlare. La prima cosa che m'ha colpito durante l'analisi è stata la disponibilità ad ascoltare del terapista: sono tutti buoni a dire «Datti da fare» o «Non piangerti addosso» o a "sparare" altre frasi-fatte a raffica.
|
Mi sono sentito i brividi lungo la schiena, poiché questo testo mi ha riportato alla mente sensazioni ed emozioni fortissime legate direttamente alla mia esperienza. Non avevo mai letto una descrizione talmente profonda e allo stesso tempo accurata. Anch’io, come Stone, sono stato colpito dalla disponibilità totale ad ascoltare, ma soprattutto dall’ enorme differenza di approccio con chi si limita ad elargire consigli generici buttati là a caso. Uno delle cose che pensai alla fine della prima seduta (ma mi è venuta in mente solo adesso, chissà perché?) è qualcosa del tipo “Qui si fa veramente sul serio. Questo è un lavoro che porterà a qualcosa”.
|
Quote:
Mi fa piacere, io invece ho avuto un impatto decisamente meno positivo con la prima terapeuta da cui sono andato: avevo l'impressione che non mi ascoltasse per nulla. :D Vale a dire, mi ascoltava solo con le orecchie. Ora la seconda è molto molto più disponibile ad ascoltarmi. :) Comunque non ti smentisci, sempre queste frasi a effetto pensavi eh? “Qui si fa veramente sul serio. Questo è un lavoro che porterà a qualcosa” :D |
Grazie Moony veramente molto interessante :)
|
Io ho parlato per un anno con una psicologa, non è servito a nulla...
|
Quote:
|
Davvero un brano interessante, mi ha tolto il fiato. Ha descritto concretamente il senso di una psicoterapia. Spesso le persone pensano che la psicoterapia si fondi esclusivamente su una sorta di conversazione a senso unico tra terapeuta/paziente. Questo brano dimostra che la psicoterapia non è semplice conversazione. Ma soprattutto non esiste soltanto la parola. Ci sono delle specifiche tecniche d'intervento che vengono adottate. Hai speigato benissimo cosa è il colloquio terapeutico, quindi io adesso scriverò cosa NON è: :D
Il colloquio terapeutico non è una conversazione in cui ci si siede e si chiacchiera. Da una semplice conversazione non esce nulla di definito tranne lo scambio di informazioni possedute dall'uno o dall'altro interlocutore. Il colloquio terapeutico non è una discussione. In una discussione cerchiamo di sostenere degli argomenti, di risp a delle obiezioni, di parare attacchi e confutazioni che vengono dalla parte avversa (chi, su questo forum, non l'ha mai fatto con "i tre dell'ave maria Moon, Winston e Warlo? :laugh:). Il colloquio terapeutico non è un'intervista nel senso giornalistico del termine (anche se le domande da parte del terapeuta sgorgano a fiotti :D).... Il colloquio terapeutico non è un interrogatorio perchè il soggetto che ne usufruisce non è in una posizione inferiore, o di sospetto o di accusa. Il colloquio terapeutico non è un discorso dell'intervistatore (del tipo "ha parlato soltanto lui e io non ho detto una parola". Il colloquio terapeutico non è una confessione, non c'è una valutazione morale, c'è assenza di giudizio, deiezione ideica (cit. Rogers) :D |
Quote:
Gentilmente, io di tutto il brano riportato da MoonwatcherII non è che ci abbia capito granché ... Potresti cortesemente dire in due o tre parole, come hai fatto sopra, cos'è il colloquio terapeutico ? ... Grazie :) ____ |
Quote:
|
se la fobia socile è la mallatia della parola, allora si può guarire con la parola
|
Quote:
Alla fine il terapeuta chiederebbe l'internamento...il suo, però, per esauriumento nervoso :D |
Quote:
Quote:
Un consiglio: datti alla politica :laugh: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. |