FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Medicine (https://fobiasociale.com/medicine/)
-   -   Gabapentin (https://fobiasociale.com/gabapentin-17635/)

puntino 02-12-2010 11:44

Gabapentin
 
1. Gabapentin http://www.torrinomedica.it/farmaci/...Teva_300mg.asp

2. Cura prescritta dal mio psichiatra

3. 30 anni / maschio / ho già assunto altri farmaci antidepressivi


Ciao ragazzi ho iniziato ad affiancare all'elopram il gabapentin 300 da circa 8 giorni con l'obiettivo di stabilizzare l'umore. Avevo problemi di articolazione del linguaggio e di concentrazione quindi mi stavo disintossicando. Per ora con il gabapentin assunto da 8 giorni ho un bel po di sonnolenza, ma ansia non ne ho sono un po piatto quindi ne umore alto ne basso. Qualcuno di voi sa dopo quanto tempo fa effetto oppure sono gia questi i suoi effetti? la sonnolenzaq passerà?perchè cosi sono un po rinco.

cesare 02-12-2010 21:01

Re: Gabapentin
 
La sonnolenza è un fenomeno comune ad inizio terapia. Poi passa.
Fa effetto molto velocemente. Importante che duri nel tempo perchè talvolta i benefici su ansia e umore si perdono proseguendo la cura

puntino 02-12-2010 21:41

Re: Gabapentin
 
Ciao Cesare,
per mlto velocemente che intendi?1, 2 settimane?e la durata del tempo dipende dal soggetto?

cesare 02-12-2010 21:59

Re: Gabapentin
 
velocemente vuole dire subito... dalle prime assunzioni
Non è un farmaco che segue i principi dei classici AD (infatti non è un AD ma un antiepilettico che ha anche un effetto ansiolitico)
La durata nel tempo è del tutto soggettiva: ci sono persone che dicono non duri una settimana altri che ne beneficiano dopo 6 mesi.

Queste sono informazioni che io ho letto in anni che seguo forum tipo questo. Prendi il tutto con buonsenso. Io continuo a credere nei bravi medici: nessun forum puo' sostituirsi all'esperienza di un bravo professionista. E questo non per fare il paraculo, ma il mio amico PSI è insostituibile

sensazioni 03-12-2010 03:42

Re: Gabapentin
 
a me il gabapentin da ottimi risultati fin da subito, ma chiaramente come già detto la risponda è individuale.

puntino 03-12-2010 16:19

Re: Gabapentin
 
ma guarda il primo giorno avevo un buon umore e soprattutto mente lucida..poi vi ho detto, umore piatto e senso di sonnolenza e rincoglionimento...boh

sensazioni 04-12-2010 03:44

Re: Gabapentin
 
il gabapentin pare dare gli effetti che descrivi solamente i primi giorni, io riesco a mantenere i suoi buoni effetti associandolo alla fluoxetina ( SSRI attivante ) http://it.wikipedia.org/wiki/Fluoxetina , chiaramente in accordo con il medico curante.

puntino 04-12-2010 13:02

Re: Gabapentin
 
grazie sensazioni....per primi giorni che intendi?ora sono quasi 2 settimane....io lo sto associando all'elopram

ultimate 04-12-2010 16:50

Re: Gabapentin
 
Quote:

Originariamente inviata da sensazioni (Messaggio 443642)
il gabapentin pare dare gli effetti che descrivi solamente i primi giorni, io riesco a mantenere i suoi buoni effetti associandolo alla fluoxetina ( SSRI attivante ) http://it.wikipedia.org/wiki/Fluoxetina , chiaramente in accordo con il medico curante.

Ciao Sensation:)
personalmente, la mia terapia mi prescrive il GBpentin non più di 2 volte alla settimana, a dosaggio alto, in monoterapia.

Il motivo - presumibilmente e verosimilmente - è che il farmaco, un po' come il Pregabalin, perde il suo effetto se assunto in cronico tutti i giorni.
Ma il rovescio della medaglia è che il GBpentin è effettivo anche il giorno successivo alla sua assunzione (almeno tutta la mattina).

Ovviamente mi riferisco alla mia terapia e alla mia personalissima esperienza, dove - per fare un altro esempio - devo assolutamente tenere l'assunzione del farmaco lontanissima dai pasti, e in questo caso la "potenza" di GBpentin è inversamente proporzionale alla quantità di cibo assunto:sad:
In conclusione, se voglio massimizzare la terapia, devo stare a dieta stretta,
ma ti dirò che - sempre nel mio caso - il farmaco non mi stimola l'appetito. Il risultato è che sono anche dimagrito, senza però volerlo!

Secondo la tua esperienza - Sensation - quello che mi succede è normale?
Secondo te, Prozac migliora l'effetto AD o l'effetto anti-ansia? E l'effetto di contrasto alla FS?

Come potenzialità di contrasto alla FS, purtroppo nel mio caso GBpentin non è ancora "all'altezza" di sua maestà Lyrica, farmaco troppo potente che il mio medico mi ha fortementesconsigliato (per il momento). Prozac può concorrere con GBpentin a contrastare la FS?

Il mio problema è proprio questa cavolodi fobia, a volte mi sento impossibilitato a reggere lo sguardo della gente, devo tenere gli occhi bassi e poi mi sale l'ansia...

Grazie per l'attenzione:)

U

puntino 04-12-2010 21:50

Re: Gabapentin
 
boj son sempre piu rinco...mah quasi quasi lo mollto preferisco l'ansia alla sensazione di essere assente

cesare 05-12-2010 09:43

Re: Gabapentin
 
Quanto ne prendi di Gabapentin?
Hai provato a modificare la dose?

A me fu dato molti anni fa per un episodio di dolore. 300 x 3 al giorno. Per alcuni giorni mi mise al tappeto

poi lo ripresi a dosaggi molto piu' bassi (100 x 2 e non ho avuto alcun problema

puntino 05-12-2010 11:26

Re: Gabapentin
 
prendo 1 capsula da 300 al giorno...dici che dovrei provare a diminuire svuotando un po la capsula?
edit: cmq ieri sera non l'ho preso, mi sentio ubriaco senza aver bevuto!mah

cesare 05-12-2010 15:33

Re: Gabapentin
 
lo fanno anche da 100 e da 200

io partirei con il 100 fino a che non trovi un tuo equilibrio, poi lo aumenti progressivamante

puntino 05-12-2010 20:26

Re: Gabapentin
 
grazie Cesare...uhm strano però che in 2 settimane mi dia sempre queste senzazioni...avrei dovuto essere abituato a quest'ora...cmq oggi non sono stato meglio forse vanno scalati anche questi farmaci...allora stas proverò a prendere un 150invece che un 300 e domani chiamo la dottoressa

cesare 05-12-2010 21:32

Re: Gabapentin
 
Quote:

Originariamente inviata da puntino (Messaggio 444486)
domani chiamo la dottoressa

Bravo... senti cosa ne pensa il medico

sensazioni 06-12-2010 03:00

Re: Gabapentin
 
x puntino:

C'è a chi l'effetto positivo svanisce in 2-3 giorni, a chi dura di più, a me come dicevo dura da ormai 2 anni ma in associazione al prozac.

x ultimate:

una conferma in più che gli effetti sono spesso soggettivi, a me il lyrica "rincoglionisce" e basta, il gabapentin invece fà effetto e al contrario tuo mi fà venire apetito.

Il prozac può essere molto attivante e farti star bene, ma rischi che ti aumenti l'ansia, infatti io se prendessi da solo il prozac avrei un ansia troppo elevata, ma un tempo era una sorta di ansia positiva, mi dava una gran voglia di affrontare anche le situazioni sociali.

Oggi il suo effetto è cambiato e l'ansia è tenuta sotto controllo dal gabapentin e un ansiolitico, rimanendo così il suo effetto attivante positivo.

ultimate 06-12-2010 19:16

Re: Gabapentin
 
grazie per la tua risposta sensation:)

mi piacerebbe conoscere - a questo punto - l'opinione di Niki, ma è da una pezzo che non lo leggo liù. Qualcuno ne sa qualcosa?

Da quando "Medicine" ha cambiato skin, Niki è andato forse in pensione?

Eddai Nichi, non farti desiderare:winkiss:


U:)

Anonimo123 06-12-2010 21:06

Re: Gabapentin
 
Quote:

Originariamente inviata da ultimate (Messaggio 445475)
grazie per la tua risposta sensation:)

mi piacerebbe conoscere - a questo punto - l'opinione di Niki, ma è da una pezzo che non lo leggo liù. Qualcuno ne sa qualcosa?

Da quando "Medicine" ha cambiato skin, Niki è andato forse in pensione?

Eddai Nichi, non farti desiderare...

____

E' vero, dai Nichi, ritorna ... :yes:

puntino 07-12-2010 09:40

Re: Gabapentin
 
chiamata la dottoressa ieri...mi ha detto di riprendere 30 mg di elopram(come assumevo in precedenza prima del gabapentin) e non 20....mi fido molto di lei quindi forza e avanti!

ombromanto 07-12-2010 19:19

Re: Gabapentin
 
Quote:

Originariamente inviata da ultimate (Messaggio 443756)
Ciao Sensation:)

Come potenzialità di contrasto alla FS, purtroppo nel mio caso GBpentin non è ancora "all'altezza" di sua maestà Lyrica, farmaco troppo potente che il mio medico mi ha fortementesconsigliato (per il momento).
U

Quali sono i motivi specifici per cui ti è stato sconsigliato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.