FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Ieri (https://fobiasociale.com/ieri-17399/)

Timidone91 12-11-2010 14:39

Ieri
 
Ieri sera sono tornato a casa dopo aver passato il pomeriggio all'università,ad un certo punto mi arriva una telefonata di un mio ex compagno di classe che anche lui va all'università però in un'altra facoltà e con cui spesso la mattina faccio strada insieme,mi dice:"ciao,stasera nella mia facoltà c'è una festa vuoi venire?"io rispondo:"ehm mi hai avvisato un po tardi,adesso all'ultimo minuto come faccio a venire?no non vengo"lui mi dice ok e si chiude la telefonata,dopodichè io rifletto alcuni minuti su questo rifiuto ad uscire e sul perchè abbia fatto tale scelta e penso che poi non mi debba lamentare se non esco,di essere strano,che prima voglio una cosa e poi quando c'è rifiuto,riflettendo riflettendo ripenso a telefonargli per dirgli che ci voglio andare.Dopo circa 10 minuti di riflessione esito e decido di chiamarlo e gli dico:"sei già andato via?" lui:"no ancora sono in casa"io:"ah ok allora vengo va" lui:"ah ok,io nel frattempo che tu mi avevi detto che non venivi,mi sono organizzato con un mio amico che mi veniva prendere sotto casa mia.Ma come scendiamo hai la tua macchina?"io,a questa sua risposta ho subito pensato che lui mi abbia cercato solo perchè non aveva la sua macchina a disposizione per andarci e quindi aveva chiamato me che invece c'è l'avevo,a supporto di ciò lui stesso ha detto di aspettare il suo amico sotto casa sua e perciò questo vuol dire che siccome io non ci andavo più,lui a questo punto ha telefonato per farsi accompagnare da questo amico,inoltre non aveva altri con cui andarci perchè i suoi amci e la sua ragazza ancora durante la settimana vanno a scuola e quindi non possono ritirasi tardi inoltre lui non mi cerca mai per uscire e questa chiamata mi è sembrata come uno sfruttamento solo perchè gli serviva un passaggio.Comunque io gli dico di si e ci siamo messi d'accordo sull'orario.

Timidone91 12-11-2010 14:40

Re: Ieri
 
Appena siamo usciti il suo amico gli manda un messaggio che lui non veniva più sotto casa sua e ci vedevamo direttamente sul posto.Andiamo lì e dopo 10 minuti lui mi dice che è da molto che non beve perchè guida e che finalmente è libero di farlo(altra causa sul mio sfruttamento).Dopo un po spunta questo suo amico con un altro tizio(conoscevo entrambi di vista)e ci salutiamo,dopo circa 5 minuti uno di essi vuole fumare(non sigarette) ed io nella mia mente penso:"oddio ora che cavolo gli dico per dirgli che io non ho mai fumato in vita mia,mi prenderà per sfigato" e cerco di farmi venire qualche idea(pensando a cosa mi direste di fare voi del forum e che voi mi mandaste una benedizione dall'alto!:laugh:).Loro iniziano a farsele,io non so che cavolo fare perchè c'erano loro lì ed io a guardare inerme ed allora cerco di guardare le altre persone,esco il telefonino per far capire che messaggio e per farmi vedere impegnato ad un certo punto un mi dice:"tu non fumi?"Io rispondo con un secco e veloce:"no no no!"e questo non mi dice nulla.Dopo che si sono fatti stee cose qua,che io detesto,ci siamo spostati e hanno parlato di altre cose io ho cercato di ridere alle loro battute e di interagire raramente per non farmi vedere troppo sfigato(anche se credo che abbiano intuito).Dopodichè questi suoi 2 amici se ne sono andati e siamo rimasti io e il mio compagno,ci siamo fatti un giro lì vicino e dopo un po siamo tornati a casa.Questo è tutto.

Massi91 12-11-2010 15:28

Re: Ieri
 
per il fumo bastava dirgli "non fumo"...ce ne sono parecchi che non lo fanno eh! io nemmeno fumo e qui dove sto adesso nessuno mi ha mai fatto problemi...

Per il fatto che ti hanno chiamato solo per la macchina è palese perchè gli servivi...però pensala così...anche a te potevano servire loro perchè almeno sei uscito e sei stato un pò in mezzo alla gente...

In sintesi avevate un bisogno che si può dire reciproco...

argo84 12-11-2010 15:38

Re: Ieri
 
probabilmente come dici tu, ti ha chiamato solo perchè aveva bisogno di un passaggio e di poter bere liberamente perchè tanto tu lo avresti scorazzato in giro; ma forse anche no, potrebbe essere che è nel suo carattere comportarsi cosi e in fondo gli sei simpatico. Quindi non farti troppe turbe, hai fatto bene ad andarci e a cogliere l'occasione per uscire e stare un po con la gente. Sai più stai con la gente e piu impari a relazionarti, è come andare in palestra, devi allenarti.

Riguardo invece le canne e la situazione n cui ti sei trovato dopo, hai fatto male a sentirti in imbarazzo perchè non fumi, devi sempre fare quello che ti senti e non è vero che se si atteggiano in certi comportamenti sono piu belli di te

Timidone91 12-11-2010 15:43

Re: Ieri
 
Quote:

Originariamente inviata da sonoanonimo (Messaggio 431591)
Ma si società del ..., penso sempre più che a questo punto è meglio continuare a stare a casa.
"oddio ora che cavolo gli dico per dirgli che io non ho mai fumato in vita mia,mi prenderà per sfigato" , piuttosto pensa: "oddio che sfigati che fumano ste cose, sono molto meglio io che non fumo.."

Hai ragione e poi se li senti parlare pure si vaantano che lo fanno non è che si vergognano!Io se fossi al posto loro mi vergognerei.Purtroppo per questa gente è importante omologarsi totalmente alla massa e ci non lo fa è sfigato,ma io me ne sto fregando altamente!!Quando avevo circa 14 anni uscivo con alcune persone,poi ad un certo punto essi hanno preferito usare questo tipo di sostanze io,che le ho sempre detestate,ho preferito uscirne da questi giri e mi sono allontanato e sono rimasto chiuso in casa.Mi è capitato che fossi invitato ad assumerle ma io ho sempre detto di no e sono fiero per questo.Poi alle superiori c'erano alcuni fighetti di un mio ex compagno di classe,che per essere felici,si ubriacavano ogni volta che uscivano.Ogni sera non c'era mai una volta!Io pensavo spesso ma perchè lo fanno?Che motivo hanno se sono felici,escono con amici,hanno la ragazza,perchè se non si ubriacano sono dei depressi?

Timidone91 12-11-2010 15:47

Re: Ieri
 
Quote:

Originariamente inviata da Massi91 (Messaggio 431596)
per il fumo bastava dirgli "non fumo"...ce ne sono parecchi che non lo fanno eh! io nemmeno fumo e qui dove sto adesso nessuno mi ha mai fatto problemi...

Per il fatto che ti hanno chiamato solo per la macchina è palese perchè gli servivi...però pensala così...anche a te potevano servire loro perchè almeno sei uscito e sei stato un pò in mezzo alla gente...

In sintesi avevate un bisogno che si può dire reciproco...

Però io vorrei uscire con persone che mi reputano amico e che mi cercano perchè vogliono passare il loro tempo con me e non per essere sfruttato.Mi porta molto fastidio questo fatto,ecco adesso questo ieri sera mi ha sfruttato,certo lo sfruttato anch'io in un certo senso perchè almeno sono uscito,però adesso lui non ha più bisogno di me perchè esce con la sua fidanzata e i suoi amici,ecco questo fatto di uscire una volta all'anno solo quando gli servo mi fa stare un po male.Poi io con questi tipi di ieri non mi trovo moltissimo infatti mi sono sentito sollevato quando sono andati via.

Hypercube 12-11-2010 15:59

Re: Ieri
 
ne conosco di gente così chi chiamano solo se c hanno da guadagnare qualche cosa...

li odio.

Inosservato 12-11-2010 16:31

Re: Ieri
 
Quote:

Originariamente inviata da Massi91 (Messaggio 431596)
per il fumo bastava dirgli "non fumo"...ce ne sono parecchi che non lo fanno eh! io nemmeno fumo e qui dove sto adesso nessuno mi ha mai fatto problemi...

Per il fatto che ti hanno chiamato solo per la macchina è palese perchè gli servivi...però pensala così...anche a te potevano servire loro perchè almeno sei uscito e sei stato un pò in mezzo alla gente...

In sintesi avevate un bisogno che si può dire reciproco...

Quoto, chi più chi meno "sfrutta" al momento opportuno, l'importante è che lui sia pronto a restituire il favore quando ti troverai ad averne bisogno. Mi dicono funzioni così...
Comunque il passaggio poteva trovarlo altrove, invece ha chiamato te, io sarei abbastaza soddisfatto al tuo posto

Noctis 12-11-2010 18:32

Re: Ieri
 
Ne ho incontrati tanti di tipi cosi, mi venivano a chiamare solo perchè gli servivo, alcune volte per giocare a pallone, per fare numero, altre volte per usare quei pochi soldi che avevo, all'inizio ci cascavo come un idiota, dopo che gli ho detto che non volevo giocare a pallone, non mi sono venuti a cercare più, questo è successo quando avevo 13 anni, da allora non son più uscito con nessuno.

Ma avete davvero bisogno di questa gente ? sperate veramente di trovare qualcuno che vi sia amico per quello che siete ? io ho smesso di cercare.

luposolitario 12-11-2010 18:33

Re: Ieri
 
Bè se non altro a chiamato te prima e poi l'altro amico, quindi forse t'ha tenuto più in considerazione. Cmq si è una cosa brutta quando ti chiamano solo perchè gli fai comodo, ma se ci pensi anche a te faceva comodo andare con lui, x uscire, per non rifiutare di nuovo. Da qualke parte si dovrà pure iniziare.
Le canne anchio non le fumo, anche se in passato l'ho fatto. Io se mi chiedono di fumare dico che non mi piace, cosa possono dirmi?...scusa. Poi ognuno ha i suoi gusti. Ad esempio io preferisco bere.

MoonwatcherII 12-11-2010 18:36

Re: Ieri
 
Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 431730)
Sarà da "sfigati"

Chi non partecipa al http://www.fobiasociale.com/megaradu...-2011-a-17275/ è uno sfigato :cool:.

maury25 12-11-2010 19:15

Re: Ieri
 
Il fatto che tu abbia paura di dire "non fumo" è una conseguenza della società becera in cui viviamo.
bello schifo.

Timidone91 12-11-2010 19:19

Re: Ieri
 
Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 431753)
Il fatto che tu abbia paura di dire "non fumo" è una conseguenza della società becera in cui viviamo.
bello schifo.

Infatti la società moderna è una schifezza.

TerzaCagna 12-11-2010 20:42

Re: Ieri
 
oddio, quanti ricordi tornano a galla. quanti compagni del liceo che ti chiamano solo per "sfruttarti" e ottenere dei piccoli favori. gli inviti alle feste solo perchè tu li puoi accompagnare. l'imbarazzo perchè sei l'unica a non fumare e non partecipare alle discussioni... per fortuna i 18 anni li ho già abbandonati da un pezzo e finite le superiori e l'università mi sono scrollata di dosso tutti questi pseudo amici. ora sono sola, non esco, non ricevo telefonate, vivo serenamente con la mia fobia sociale, non esco la sera, vado da sola a fare shopping... e sai che ti dico? STO BENISSIMO COSI'.
e quando mi vengono a dire che chi trova un amico trova un tesoro, o che non c'è cosa più bella dell'amicizia, che l'amico non ti abbandona mai... penso che sono tutte stronzate e che si vive bene DA SOLI. amo la mia solitudine.

stuntmanmike 12-11-2010 20:54

Re: Ieri
 
si è vero che società di merda e che gente di merda che c'è al mondo...per uscire devi farti 1000 paranoie devo dire così devo fare cosi devo vestirmi così per non far vedere che sono sfigato alla fine ti viene l'ansia e non esci piu..

Hypercube 12-11-2010 20:58

Re: Ieri
 
Quote:

Originariamente inviata da TerzaCagna (Messaggio 431785)
oddio, quanti ricordi tornano a galla. quanti compagni del liceo che ti chiamano solo per "sfruttarti" e ottenere dei piccoli favori. gli inviti alle feste solo perchè tu li puoi accompagnare. l'imbarazzo perchè sei l'unica a non fumare e non partecipare alle discussioni... per fortuna i 18 anni li ho già abbandonati da un pezzo e finite le superiori e l'università mi sono scrollata di dosso tutti questi pseudo amici. ora sono sola, non esco, non ricevo telefonate, vivo serenamente con la mia fobia sociale, non esco la sera, vado da sola a fare shopping... e sai che ti dico? STO BENISSIMO COSI'.
e quando mi vengono a dire che chi trova un amico trova un tesoro, o che non c'è cosa più bella dell'amicizia, che l'amico non ti abbandona mai... penso che sono tutte stronzate e che si vive bene DA SOLI. amo la mia solitudine.

dipende che tipo di amici...io i miei amici li conosco dalla prima elementare e 1 anche dall asilo stiamo bene tra noi...questa è definizione di amicizia non quelli che conosci da 2 giorni.

bunker 12-11-2010 21:07

Re: Ieri
 
Quote:

Originariamente inviata da TerzaCagna (Messaggio 431785)
oddio, quanti ricordi tornano a galla. quanti compagni del liceo che ti chiamano solo per "sfruttarti" e ottenere dei piccoli favori. gli inviti alle feste solo perchè tu li puoi accompagnare. l'imbarazzo perchè sei l'unica a non fumare e non partecipare alle discussioni... per fortuna i 18 anni li ho già abbandonati da un pezzo e finite le superiori e l'università mi sono scrollata di dosso tutti questi pseudo amici. ora sono sola, non esco, non ricevo telefonate, vivo serenamente con la mia fobia sociale, non esco la sera, vado da sola a fare shopping... e sai che ti dico? STO BENISSIMO COSI'.
e quando mi vengono a dire che chi trova un amico trova un tesoro, o che non c'è cosa più bella dell'amicizia, che l'amico non ti abbandona mai... penso che sono tutte stronzate e che si vive bene DA SOLI. amo la mia solitudine.

però vieni qui a socializzare:cool:

Hypercube 12-11-2010 21:07

Re: Ieri
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 431799)
però vieni qui a socializzare:cool:

quoto al massimo

Markettino 12-11-2010 21:57

Re: Ieri
 
Beh relativamente alla prima parte di quello che hai scritto Timidone direi che non è successo nulla di sorprendente o strano...
Sicuramente sei stato "usato" dal tuo amico ma, come suggerito da altri prima di me, dovresti cercare di guardare il bicchiere mezzo pieno cioè che almeno in questo modo sei uscito dal tuo guscio e che mi pare che lo sfruttamento sia stato reciproco...(se ha pensato di chiamarti almeno un minimo di simpatia nei tuoi confronti c'è prescindendo dal bisogno del momento)
Per quanto concerne il malessere che hai evidenziato stando in mezzo a loro ti dirò una cosa che ho imparato con il tempo sulla mia pelle...
Per imparare a convivere con il prossimo, nell'accezione anche negativa del termine perchè non è una cosa facile, devi frequentarlo il più possibile approfittando di ogni occasione che ti si presenta..
Relativamente alla seconda parte direi che non ti devi assolutamente sentire a disagio o in colpa per il fatto di far parte del popolo dei "non fumatori" anzi (io sono più di dieci anni che non tocco una sigaretta)...
Asserendo senza problemi o paura davanti agli altri la realtà dimostri di avere carattere e non è mai una brutta cosa...:yes:

TerzaCagna 12-11-2010 22:12

Re: Ieri
 
Quote:

Originariamente inviata da Hypercube (Messaggio 431792)
dipende che tipo di amici...io i miei amici li conosco dalla prima elementare e 1 anche dall asilo stiamo bene tra noi...questa è definizione di amicizia non quelli che conosci da 2 giorni.

sarò sfigata ma le più forti delusioni le ho avute proprio dagli amici dell'asilo..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.