FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne? (https://fobiasociale.com/e-proprio-vero-che-non-abbiamo-mai-provato-ad-uscirne-17279/)

barclay 03-11-2010 20:57

È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Una cosa che mi fa infuriare, a questo punto della mia vita, è il sentirmi ripetere l'accusa di non aver mai fatto qualcosa per risolvere i miei problemi: ho provato a farmi amicizie maschili (per combattere l'isolamento), ho provato con le amicizie femminili (per conoscere meglio le donne), ho chiesto d'uscire a diverse donne, ho provato a rassegnarmi alla solitudine, sono stato in palestra, ho fatto escursioni in montagna, ho accettato inviti a feste (che normalmente avrei rifiutato), sono stato iscritto a match.com, ho imparato a fare battute stupide e/o scurrili, ho ampliato i miei interessi, ho viaggiato, sono stato al mare, sono stato iscritto all'università, non mi rifiuto di bere (se capita), ho curato il mio aspetto, vado in terapia, prendo antidepressivi; insomma credo di aver provato praticamente tutto, ma, a 40 anni, sono solo esattamente come lo ero a 30, 20, 10… Ditemi voi che cazzo manca, oltre al suicidio.

P.S. - Per favore, evitate il solito consiglio d'andare a puttane… tanto la mia intera vita è già “andata a puttane”.

vikingo 03-11-2010 21:04

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
lo comprendo io facciod i tutto,ora ho lasciato la palestra per il nuoto mi batto giorno per giorno contro il mio disagio.. ma grandi miglioramenti non ne vedo,forse e destino basta..
nel senso che cerco di fare piu vita sociale possibile

Myway 03-11-2010 21:12

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 425814)
Una cosa che mi fa infuriare, a questo punto della mia vita, è il sentirmi ripetere l'accusa di non aver mai fatto qualcosa per risolvere i miei problemi: ho provato a farmi amicizie maschili (per combattere l'isolamento), ho provato con le amicizie femminili (per conoscere meglio le donne), ho chiesto d'uscire a diverse donne, ho provato a rassegnarmi alla solitudine, sono stato in palestra, ho fatto escursioni in montagna, ho accettato inviti a feste (che normalmente avrei rifiutato), sono stato iscritto a match.com, ho imparato a fare battute stupide e/o scurrili, ho ampliato i miei interessi, ho viaggiato, sono stato al mare, sono stato iscritto all'università, non mi rifiuto di bere (se capita), ho curato il mio aspetto, vado in terapia, prendo antidepressivi; insomma credo di aver provato praticamente tutto, ma, a 40 anni, sono solo esattamente come lo ero a 30, 20, 10… Ditemi voi che cazzo manca, oltre al suicidio.

P.S. - Per favore, evitate il solito consiglio d'andare a puttane… tanto la mia intera vita è già “andata a puttane”.

Ti capisco....:sad:
Penso che molti di noi abbiano fatto sforzi che tanti estroversi si sognano, se si fossero dati da fare , in senso lato, come noi forse si sarebbero portati a letto già mezzo mondo e noi invece siamo ancora fermi al palo, almeno dal punto di vista delle donne.
E' come adare in palestra tutte le sere, stare ore a pompare e non vedere nessun risutato , poi magari vedi gente che viene 1 volta al mese, si allena poco e niente e mette un fisico da paura, e poi magari vengono a dirti "ti devi muovere, datti da fare", mah, sarà qualcosa di innato che abbiamo e di cui non ci rendiamo conto.

In altri campi i miei sforzi sono stati ripagati quasi sempre in modo adeguato, nel campo sentimentale/sessuale invece niente.

krool 03-11-2010 21:14

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 425832)
Ti capisco bene, anch'io le ho provate quasi tutte, tu ad onor del vero ti sei esposto di più, ma non ho ottenuto risultati, oppure molto modesti... eppure questa frasetta odiosa che insinua che non abbiamo fatto abbastanza ogni tanto ritorna...
Sai che ti dico... chi dice questa frase non ha un cazzo di problema e vuole insegnare agli altri a vivere... per quanto mi riguarda gli cedo volentieri i miei problemi, vediamo i "sapientoni" come se la cavano... dopo una settimana si sparano in testa, ecco come se la cavano...

Concordo pienamente, purtroppo è verissimo, i maestri di vita che danno giudizi sommari su tutto dovrebbero sparire.

vikingo 03-11-2010 21:19

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
fobia sociale e dep si puo migliorare,guarire lo vedo difficle,poi si migliora in molti campi come me,ma con le donne e qualcosa di innaturale,non si ha l'attitudine genetica...

MoonwatcherII 04-11-2010 00:04

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Capisco, capisco... Che rabbia, che poi c'è anche quell'altro rimprovero diametralmente opposto: "ci pensi troppo, quando verrà verrà". Decidetevi! :mad:

Massi91 04-11-2010 00:08

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
se hai davvero provato tutto perlomeno non hai rimpianti...è già qualcosa...io qualcosa in passato l'ho lasciato per strada e ora magari lo rimpiango nonostante le possibilità di svolta magari erano inferiori al 5% a posteriori mi rendo conto che dovevo provare...
Difatti io ora personalmente le sto provando tutte...ogni minima uscita e possibilità di cambiare la sfrutto poi se a 40 anni rimarrò così mi adeguerò alla solitudine ma almeno potrò dirmi che ci ho provato e che non me ne sono stato con le mani in mano....

Se tu hai fatto tutto quello che potevi allora sei in pace con te stesso...probabilmente è stata la sfiga a non averti fatto trovare le persone giuste e si sa che noi di sfiga ne abbiamo parecchia...

barclay 04-11-2010 00:14

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da Massi91 (Messaggio 425925)
Se tu hai fatto tutto quello che potevi allora sei in pace con te stesso...probabilmente è stata la sfiga a non averti fatto trovare le persone giuste e si sa che noi di sfiga ne abbiamo parecchia...

Quando sarò morto mi sentirò in pace, non prima :(

muttley 04-11-2010 02:12

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Interessi attivi?

Who_by_fire 04-11-2010 02:16

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 426046)
Interessi attivi?

Mutt, la parola chiave è Apparenza, non "interessi attivi" (che poi sono due parole) :laugh:

luposolitario 04-11-2010 04:05

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Che consigli potrei dare a te che hai 40 anni?
Potrei dirti che forse magari è il momento di accettarti così come sei.

Rocky Balboa 04-11-2010 04:47

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
il fatto di averci provato varie volte ti fa onore, però non so cosa intendi tu per "provarci", sai ci sono vari modi per farlo,
si possono fare varie cose per smuovere le acque, e tu ne hai fatti di tentativi... ed in base al rendimento ci si può demoralizzare o meno, secondo me occorre una mentalità fredda e razionale, e non farsi influenzare dai fattori esterni, ma concentrarsi solo su noi stessi, io credo che ti trovi ancora a questo punto principalmente perchè ti sei fatto influenzare troppo dalle "sconfitte" che hai accumulato, (perchè penso che di delusioni ne hai accumulate in tutte quelle cose da te descritte...) e quindi hai perso un pò la bussola, oviamente il tutto secondo mia personale opinione.

io stesso pur essendo più giovane ho provato a fare qualcosa qualche anno fa, ma purtroppo le "delusioni" e le differenze con gli altri mi hanno demoralizzato, ero anche molto sensibile (un pò come tutti i timidi), e credo che uno degli "errori" stava proprio in quella mia sensibilità sopra la media.

quindi NO, non è assolutamente vero che tu non hai provato ad uscirne, cosi' come per altri utenti, forse andrebbe rivisto il modo, e questo vale per tutti, me compreso...
secondo me anche alla tua età non hai ancora sparato tutte le cartucce, nella vita non si finisce mai di imparare.

Rocky Balboa 04-11-2010 04:54

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
"a dire la verità, sai certe volte un po' di paura ce l'ho è vero; quando sono sul ring e le prendo, e le braccia mi fanno tanto male che non riesco più ad alzarle. Sì allora penso: "Dio quanto vorrei che mi beccasse sul mento così non sentirei più niente!" Però poi c'è un'altra parte di me che viene fuori e non ha tanta paura... c'è un'altra parte di me che non vuole mollare, che vuol fare un altro round. Perché fare un altro round quando pensi di non farcela, è una cosa che può cambiare tutta la tua vita. Capisci quello che voglio dire?"

(cit)

vikingo 04-11-2010 09:44

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
secondo me fino all'ultimo attimo della vita uno ci deve provare,ribadisco in molti ambiti si puo migliorare pero' con le donne a me non mi viene naturale,e un disturbo radicato in anni,anni e anni di comportamenti evitanti ormai naturali,un fuggire dalle situazioni imbarazzanti con le donne....oltre che in altri ambiti
forse solo con al fobia sociale si puo guarire,ma se uno e in parte evitante,e tende ad evitare situazioni dic ontinuo bo...
ci sono pensieri e parnaoie distorti radicati nel cervello..

barclay 04-11-2010 09:44

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 426046)
Interessi attivi?

Non capisco la domanda :confused:

Winston_Smith 04-11-2010 10:21

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 426046)
Interessi attivi?

Mutt, sei un disco rotto :cool:
Per me non ha senso una distinzione tra interessi "attivi" e "passivi" (non siamo in banca).
In più, uno non può scegliersi gli interessi che vengano più incontro al gusto altrui: deve trattarsi di attività che si sentono come congeniali.

MoonwatcherII 04-11-2010 10:59

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Hai mai pensato di fare i seguenti tentativi?
  1. Terapia non di tipo psicanalitico, strategica o cognitivo-comportamentale o sistemica o vattelapesca.
  2. Tecniche di meditazione orientali.
  3. Gruppi di auto-aiuto o comunque provare a socializzare con persone con problemi simili.

barclay 04-11-2010 12:51

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 426109)
  1. Terapia non di tipo psicanalitico, strategica o cognitivo-comportamentale o sistemica o vattelapesca.
  2. Tecniche di meditazione orientali.
  3. Gruppi di auto-aiuto o comunque provare a socializzare con persone con problemi simili.

Per quanto riguarda le soluzioni n. 1 e 3, l'ho viste fallire troppe volte durante il Servizio Civile, riguardo alla 2 sono scettico (e in queste cose devi crederci se vuoi che funzionino). In particolare, ho visto che la socializzazione con persone simili tende a risolversi in una sorta di autoghettizzazione: ogni volta che qualcuno si allontanava dalla Comunità finiva per avere una ricaduta (o peggio). Gli esiti favorevoli erano spesso legati ad un ambiente d'origine in cui tornare (a condizione d'essere bene accolti) e chi soffre di DEP non ce l'ha un'ambiente del genere :sad:

P.S. - Ma non eri tu quello che, recentemente, si scagliava contro la terapia cognitivo-comportamentale? :confused:

anonimo 04-11-2010 12:53

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Nel mio caso qualcosa ho provato a farla.. Ma continua ad esserci un senso in cui è vero che non ho provato ad uscirne: non ho fatto, e non sto facendo tutto il possibile; ossia posso immaginare un modo più attivo di reagire.. In realtà la faccenda è molto complicata. Ad esempio, voi credete veramente di volerne uscire? Nel mio caso la mia volontà è ambigua..

barclay 04-11-2010 12:55

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 426103)
In più, uno non può scegliersi gli interessi che vengano più incontro al gusto altrui: deve trattarsi di attività che si sentono come congeniali.

Mi associo ed aggiungo che un'interesse forzato verrebbe percepito come tale attraverso i segnali non-verbali.

MoonwatcherII 04-11-2010 13:40

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 426146)
P.S. - Ma non eri tu quello che, recentemente, si scagliava contro la terapia cognitivo-comportamentale? :confused:

Yes and no. Non sono né un sostenitore né un detrattore della TCC. Più che altro mi interessava sapere se avevi provato le cose suddette.

Secondo me c'è un altro elemento che i sostenitori volontaristici del devi-solo-alzare-le-chiappe non tengono conto: il Caso. Non è una scusante ma il Caso esiste e non si può non tenerne conto. Il miglioramento e i tentativi di miglioramento sono un'ottima cosa, ma per quanti sforzi uno faccia i risultati sono anche un po' - certo in parte - un regalo del Caso. E se i risultati non arrivano, per quanto mi rendo conto sia difficile, non resta che accettarlo e guardare a ciò di positivo che la vita ci ha dato, e se uno guarda bene sono sicuro che di cose positive ne ha avute. :)

Myway 04-11-2010 14:26

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 426146)
Per quanto riguarda le soluzioni n. 1 e 3, l'ho viste fallire troppe volte durante il Servizio Civile, riguardo alla 2 sono scettico (e in queste cose devi crederci se vuoi che funzionino).

Beh questo non è detto.
Ovviamente dipende anche da dove vai, con chi capiti ecc, ma non sono cose che abbisognino di credenze particolari, almeno per ottenere risultati soddisfacenti.Certo è che devi farlo per te, per stare meglio, non col fine di trovare la ragazza.

Myway 04-11-2010 14:33

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da anonimo (Messaggio 426147)
Nel mio caso qualcosa ho provato a farla.. Ma continua ad esserci un senso in cui è vero che non ho provato ad uscirne: non ho fatto, e non sto facendo tutto il possibile; ossia posso immaginare un modo più attivo di reagire.. In realtà la faccenda è molto complicata. Ad esempio, voi credete veramente di volerne uscire? Nel mio caso la mia volontà è ambigua..

CHe ci siano due forze contrapposte è palese, l'attrito e la sofferenza ci sono perchè le due forze tirano in direzione opposta , se ce ne fosse una sola di spinta non ci sarebbero molti problemi.
E' assolutamente vero che la volontà e gli sforzi che si fanno non sono mai il massimo che potremmo fare, e a volte non ci si avvicinano neanche lontanamente.
Purtroppo per i nostri problemi entrano in ioco troppe variabili, quiandi anche un forte incremento di volontà può essere annullato quasi completamente da situazioni generali che vanno tutte in direzione opposta.

Se invece ti ritrovi a seguire la corrente, la massa, hai almeno il vantaggio che anche con poco sforzo puoi ottenere i risultati, certo saranno i risultati voluti dalla massa e non quelli voluti da te.
Se vai contro-corrente è ovvio che è molto più difficile, magari alla fine otterrai risultati estremament gratificanti, se non li ottieni ti sarai dannato l'anima tutta la vita per niente, almeno così mi sembra.

CerealKiller 04-11-2010 14:40

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Forse hai fatto troppo. Forse non hai ancora provato la tecnica dello sbattersene. Immagina un aspetto schifoso della tua vita e pensa forte "ma che cazzo me ne frega A ME!" (fondamentale il pleonasmo). Vedrai che sollievo!

Resto in attesa di un feedback :D

anonimo 04-11-2010 14:52

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da CerealKiller (Messaggio 426199)
Forse hai fatto troppo. Forse non hai ancora provato la tecnica dello sbattersene. Immagina un aspetto schifoso della tua vita e pensa forte "ma che cazzo me ne frega A ME!" (fondamentale il pleonasmo). Vedrai che sollievo!

Resto in attesa di un feedback :D

lol, per farlo funzionare bisognerebbe ripeterlo fino ad automatizzarlo..

anonimo 04-11-2010 14:57

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da clementina (Messaggio 426207)
l'unica cosa che può essere utile è trovare persone simili.

Sono in completo agreement.. ;)

Inosservato 04-11-2010 15:16

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da CerealKiller (Messaggio 426199)
Forse hai fatto troppo. Forse non hai ancora provato la tecnica dello sbattersene. Immagina un aspetto schifoso della tua vita e pensa forte "ma che cazzo me ne frega A ME!" (fondamentale il pleonasmo). Vedrai che sollievo!

Resto in attesa di un feedback :D


sai che non è affato male come idea?
Da oggi potrebbe diventare il mio nuovo mantra.
Quello vecchio era:"fai finta di niente, fai finta di niente, fai finta di niente...."

Semir1978 04-11-2010 17:20

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Anni fa lessi un libro (che ora ho qui accanto al PC):
"La paura degli altri" di Christophe André e patrick Légeron - edizioni grandi tascabili einaudi.

Mi viene in mente il racconto di una donna, Diane, (pagina 84-85) che dopo aver passato quasi 40 della usa vita a nascondersi e a evitare i contatti sociali, disse: "E' andata così. E' la vita."
E' una frase che fa paura perchè mi fa capire che non c'è possibilità di cambiare: "La gente non cambia!" - Dott. House

Ricopio ciò che ha detto per concludere il suo racconto, (sconfortante per me):
" A volte provo rabbia, frustazione, insoddisfazione. M'innervosisco con me stessa e con gli altri, quelli che s'impongono, quelli che non rispettano le persone fragili o restie a mettersi in primo piano... Sogno di essere capace di repliche sferzanti, di avere grande fiducia in me stessa, di riscuotere ammirazione... Ma poi, rimetto i piedi per terra e la realtà s'incarica di farsi ricordare. In definitiva, vivo piattamente, nel mio piccolo mondo confortevole e sottilmente frustante: piaccio come sono. Non disturbo nessuno."


Che consigli ho da dare a Stone? Nessuno. Hai provato a uscirne facendo cose che io nemmeno ho il coraggio di fare (palestra, escrursioni, feste). Penso che questo sia il nostro destino.

vikingo 04-11-2010 17:28

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
uscirne fare una vita normale,lo psicologo mi dice che faccio una vita la 50 60 per cento,ma evitando precchie cose per ansia non e totale o normale ecco..

Semir1978 04-11-2010 17:31

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 426286)
uscirne fare una vita normale,lo psicologo mi dice che faccio una vita la 50 60 per cento,ma evitando precchie cose per ansia non e totale o normale ecco..

Lo psicologo, oltre a dirti che vivi la tua vita al 50-60%, ti ha anche dato dei consigli per tentare di viverla al 100%, o si limita a raccontare la tua vita per 70-100 euro a seduta?

Rocky Balboa 04-11-2010 17:41

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
dobbiamo prima capire se veramente desideriamo fare certe cose, perchè queste ci renderebbero felici... e non per omologarsi agli altri, perchè loro sono "fighi",
in generale dico, non nel caso specifico.

Travis Bickle 04-11-2010 18:32

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Anche io mi auto accuso di non fare nulla per migliorare,anche se a volte c'è ancora qualche guizzo e la voglia di volercela fare.
Quello che dobbiamo capire è se a te piace stare da solo..?
Da quello che hai fatto (dottori,medicine ecc.) sappiamo che non ti piace ma che anzi cerchi di aprirti agli altri,quindi se attualmente non riesci ancora a integrarti vuol dire che hai ancora altri nodi da sciogliere!
Tu giustamente dici:<<A 40 anni ancora devo sciogliere altri nodi?>>
Purtroppo si,il tempo non ti è amico e la domoralizzazione è più che giustificata!!!!

Dirti che forse era destino mi sembra troppo riduttivo e superficiale ma è l'unica spiegazione che posso dare a una persona come te che ha cercato con tutte le sue forze a uscirne(almeno da come dici tu).

Nella vita non è importante il denaro ma il nostro tempo!
Se finisce il nostro tempo non abbiamo più la possibilità di rimediare a nulla.

vikingo 04-11-2010 18:50

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
si creod che me li dara' domani ho un altra seduta,potrebbe essere una terpaia di anni ma se serve a mgliorare me ne frego..

Noctis 04-11-2010 19:03

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 425814)
Una cosa che mi fa infuriare, a questo punto della mia vita, è il sentirmi ripetere l'accusa di non aver mai fatto qualcosa per risolvere i miei problemi: ho provato a farmi amicizie maschili (per combattere l'isolamento), ho provato con le amicizie femminili (per conoscere meglio le donne), ho chiesto d'uscire a diverse donne, ho provato a rassegnarmi alla solitudine, sono stato in palestra, ho fatto escursioni in montagna, ho accettato inviti a feste (che normalmente avrei rifiutato), sono stato iscritto a match.com, ho imparato a fare battute stupide e/o scurrili, ho ampliato i miei interessi, ho viaggiato, sono stato al mare, sono stato iscritto all'università, non mi rifiuto di bere (se capita), ho curato il mio aspetto, vado in terapia, prendo antidepressivi; insomma credo di aver provato praticamente tutto, ma, a 40 anni, sono solo esattamente come lo ero a 30, 20, 10… Ditemi voi che cazzo manca, oltre al suicidio.

P.S. - Per favore, evitate il solito consiglio d'andare a puttane… tanto la mia intera vita è già “andata a puttane”.

L'unica cosa che manca la sai già, hai fatto tutto il possibile per migliorare, ci saranno un sacco di persone che ti diranno che c'è sempre speranza, una via d'uscita, ti diranno che se ce la metti tutta puoi cambiare, tutte stronzate, se sei segnato dalla nascita, non puoi fare nulla, il destino è implacabile.
La vita non è uguale per tutti, provate a dire ad un bambino africano che c'è speranza, c'è l'avete il coraggio di dirglielo in faccia ?

Rocky Balboa 04-11-2010 19:07

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
ma i bambini africani non centrano nulla con i nostri problemi suvvia, loro sono in situazioni nettamente peggiori, il paragone non sussiste proprio.

Noctis 04-11-2010 19:10

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da Rocky Balboa (Messaggio 426336)
ma i bambini africani non centrano nulla con i nostri problemi suvvia, loro sono in situazioni nettamente peggiori, il paragone non sussiste proprio.

Non era mia intenzione paragonare la nostra situazione, con quella dei bambini africani, non lo farei mai, io intendevo far capire, che quando sei segnato fin dalla nascita, non puoi nulla, anche se &#232; troppo esagerato, hai ragione.

Rocky Balboa 04-11-2010 19:18

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da Mangetsu69 (Messaggio 426337)
Non era mia intenzione paragonare la nostra situazione, con quella dei bambini africani, non lo farei mai, io intendevo far capire, che quando sei segnato fin dalla nascita, non puoi nulla, anche se &#232; troppo esagerato, hai ragione.

per&#242; esistono persone "segnate" fin dalla nascita che sono riuscite a cambiare in meglio la loro vita, diciamo che &#232; un qualcosa di molto difficile, bisogna anche avere un p&#242; di fortuna, incontrare le persone giuste, oltre al fatto di essere abbastanza forti mentalmente per subire tutti i colpi in modo da non andare al tappeto, oppure da avere la forza di rialzarsi...
una sfida difficile mi sembra un termine pi&#249; realistico, impossibile un p&#242; meno.

Noctis 04-11-2010 19:26

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da Rocky Balboa (Messaggio 426340)
però esistono persone "segnate" fin dalla nascita che sono riuscite a cambiare in meglio la loro vita, diciamo che è un qualcosa di molto difficile, bisogna anche avere un pò di fortuna, incontrare le persone giuste, oltre al fatto essere abbastanza forti mentalmente per subire tutti i colpi in modo da non andare al tappeto, oppure da avere la forza di rialzarsi...
una sfida difficile mi sembra un termine più realistico, impossibile un pò meno.

Abbiamo due modi di pensare differenti, è bello poter pensare che si può cambiare, incontri persone buone e gentili, ma la realtà è che pochi, ma veramente pochi ce la fanno, quelli che cambiano sono destinati a riuscirci, tutti gli altri sono destinati a perire, è una visione pessimistica della vita, lo so, ma per me rispecchia la realtà che vedo ogni giorno, gli ottimisti vivono in un'illusione, una bella illusione.

Woland12 04-11-2010 19:46

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Se uno nasce quadrato non muore tondo. Ci si fa poco.

Per cambiare bisogna sforzarsi molto, riuscire a modificare almeno in parte il proprio carattere e bisogna avere una grandissima fortuna nell'incontrare le persone GIUSTE, che ci possano fare star bene. Per quanto ci diamo da fare non potremmo mai sentirsi totalmente a nostro agio e totalmente integrati tra gli estroversoni che ora consideriamo come i nostri opposti. L'ideale sarebbe avere la fortuna di conoscere delle persone più equilibrate sotto questo aspetto...

Io sono stato in contatto con persone più estroverse di me, ci sono stato anche amico, ma se per stare con loro dobbiamo usare maschere in continuazione, dove ci può portare questo?

Allora posto che da soli stiamo male, con gli estroversoni stiamo male, l'unica via per cambiare è quella di:
1)sforzarsi e riuscire a cambiare in parte il proprio carattere per diventare più aperti
2)bisogna poi avere una grandissima fortuna nell'incontrare le persone giuste: questo non vuol dire che siano persone introverse come noi, ma solo persone che ci facciano stare bene al loro fianco.

Per quanto ci diamo da fare non potremmo mai sentirsi totalmente a nostro agio e totalmente integrati tra gli estroversoni che ora consideriamo come i nostri opposti. I tentativi di omologarsi agli altri sperando che questo ci renda felici sono vani. Noi del resto pur invidando la loro felicità non siamo fatti per essere felici al loro stesso modo, se siamo così dalla nascita non ci possiamo fare niente. O nascevamo diversi o abbiamo la fortuna di trovare con chi stare bene anche col nostro carattere.

Rocky Balboa 04-11-2010 19:47

Re: È proprio vero che non abbiamo mai provato ad uscirne?
 
Quote:

Originariamente inviata da Mangetsu69 (Messaggio 426346)
Abbiamo due modi di pensare differenti, è bello poter pensare che si può cambiare, incontri persone buone e gentili, ma la realtà è che pochi, ma veramente pochi ce la fanno, quelli che cambiano sono destinati a riuscirci, tutti gli altri sono destinati a perire, è una visione pessimistica della vita, lo so, ma per me rispecchia la realtà che vedo ogni giorno, gli ottimisti vivono in un'illusione, una bella illusione.

io proprio questo sto dicendo... è un qualcosa di difficile, che poche persone riescono ad ottenere.
uno deve cambiare indipendentemente dalle persone che incontra, è più una questione di lavorare su se stessi e cercare di trovare un proprio equilibrio, ed è proprio quello che io sto cercando di fare, per il resto non mi ritengo un ottimista ne un illuso, tutt'altro (anzi, ultimamente ho acquistato abbastanza in consapevolezza, che mi permette proprio di non illudermi ne di avere chissà quali aspettative, un modo di vedere le cose più razionale e meno emotivo, emotività che tra l'altro mi ha sempre fregato).
insomma alla fine mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa, ma in modi diversi, perchè anche tu stesso dici che son pochi quelli che riescono a farcela, pochi è diverso da nessuno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.