![]() |
"La Settimana Sociofobistica"
Vi dilettate di questa arcana arte? Anche se siete "profani", avete rebus, indovinelli, sciarade, enigmi di vario genere da sottoporre agli altri utenti del forum? Va bene di tutto, si accettano: cruciverba, logogrifi, crittografie, anagrammi, etc. etc.... Naturalmente, sarebbe preferibile postare enigmi ideati e scritti da noi utenti...
Alla faccia di Edipo e della sua Sfinge! :cool: Inizio io con un acrostico di "FOBIASOCIALE.COM" che ben si adatta alla giornata di oggi: F unerei, O mbrosi B ambocci I n A nsia; S oli O ppure C on I nsignificanti "A micizie"; L anguide E. sistenze C adaveriche. O h M orte! OK, i toni sono abbastanza nefasti, ma oggi non sono proprio in vena di facezie... |
Re: "La Settimana Sociofobistica"
|
Quote:
|
Mi piacerebbe inventarne qualcuno.. Per il momento ne posto uno di Smullyan (roba classica)..
Cavalieri, furfanti e normali In un'isola ci sono solo tre tipi di abitanti: i cavalieri, che dicono sempre la verità; i furfanti, che mentono sempre; i normali, che a volte mentono e a volte dicono la verità. Supponiamo che voi visitiate tale isola. PROBLEMA: Abbiamo tre persone, A, B, C, una delle quali è un cavaliere, una un furfante, e una un normale (ma non necessariamente in questo ordine). Esse fanno le seguenti affermazioni: A: Io sono un normale. B: Quello che ha detto A è vero. C: Io non sono un normale. Cosa sono A, B e C? |
Quote:
|
Quote:
B normale C cavaliere è l'unioca ipotesi che regge A non può essere il cavaliere, perchè se lo fosse dovrebbe dire Sono un cavaliere A non può essere un normale perchè se lo fosse direbbe la verità, allora anche B direbbe la verità, quindi b sarebbe il cavaliere, ma anche C direbbe la verità quindi non potrebbe essere il furfante e così l'ipotesi crolla L'unica ipotesi è quindi dire che che A è un furfante, quindi giustamente mente dicendo che è un normale e questo quadra. B è normale qukndi può dire che A dice il vero, mentendo, quindi può mentire. E C che rimane il cavaliere che affermando di non essere normale, dice di sicuro la verità. |
Due vecchi amici si ritrovano dopo molti anni, e discorrono per un po'.
Il primo fa: "Allora hai tre figli? E quanti anni hanno?". L'altro risponde: "Considerando le loro età come numeri interi, il loro prodotto è 36, e la somma è il numero civico di questa casa qui davanti". Il primo ci pensa un po' e sbotta: "Beh, non mi hai certo dato dei dati sufficienti!" e il secondo ribatte: "Hai ragione: il maggiore ha gli occhi azzurri". Quali sono le età dei tre figli? P.S. Non guardate la soluzione su internet se no non vale :) |
Quote:
|
mii sbagliatooooo che cacchio avevo capito due figli, invece sono 3
|
Quote:
Ma a me sembra che ci possano essere due alternative: 1. Il maggiore ha 6 anni, il secondo 3, il minore 2. 2. Il maggiore ne ha 12, il secondo 3, il minore 1. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
3. Il maggiore ha 18 anni, il secondo 2, il minore 1. 4. Il maggiore ha 9 anni, il secondo 4, il minore 1. 5. Il maggiore ha 9 anni, il secondo 2, il minore 2. 6. Il maggiore ha 4 anni, il secondo 3, il minore 3 (due gemelli). And so on. Mi sa che bisogna adottare un altro schema. |
Ma allora anche 9, 4 e 1...
|
OK, mi hai preceduto, e hai anche la mente molto più matematica della mia... :D
|
Gente, la somma dev'essere uguale.
|
Uguale a cosa?
|
Quote:
|
La somma degli anni è il numero civico della casa.
Quindi non possono esserci così tante soluzioni. |
Il numero civico è incognito, eh.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. |