FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   a lungo andare il fobico... (https://fobiasociale.com/a-lungo-andare-il-fobico-17212/)

stuntmanmike 27-10-2010 16:00

a lungo andare il fobico...
 
può diventare schizoide?cioè passare dalla mentalità del vorrei ma non posso\non riesco al totale disinteresse per le relazioni sociali..?

anonimo 27-10-2010 16:05

Re: a lungo andare il fobico...
 
Qualcuno ti potrebbe rispondere che se un fobico diventa schizoide allora o si trova nella fase adolescenziel, oppure i sintomi fobici erano solo superficiali e la struttura di personalità era già picotica.. Infatti un fobico di solito è considerato uno con una struttura di personalità nevrotica.. (ci sono grossomodo 3 tipi di struttura: psicotica; nevrotica; borderline).. Ma dimentica subito queste stronzate, secondo me niente vieta un passaggio simile..

Nocturno83 27-10-2010 16:26

Re: a lungo andare il fobico...
 
Quote:

Originariamente inviata da stuntmanmike (Messaggio 422691)
può diventare schizoide?cioè passare dalla mentalità del vorrei ma non posso\non riesco al totale disinteresse per le relazioni sociali..?

x schizoide credo s'intenda scizofrenico e quindi non credo che sia possibile

la schizofrenia è una malattia a se stante e si presenta se un individuo vi era già predisposto, al di là di concause psicologiche e sociali

di certo la fobia sociale ha come conseguenza assodata la depressione

Markettino 27-10-2010 16:29

Re: a lungo andare il fobico...
 
Quote:

Originariamente inviata da Nocturno83 (Messaggio 422707)
x schizoide credo s'intenda scizofrenico e quindi non credo che sia possibile

la schizofrenia è una malattia a se stante e si presenta se un individuo vi era già predisposto, al di là di concause psicologiche e sociali

di certo la fobia sociale ha come conseguenza assodata la depressione

Quoto......

anonimo 27-10-2010 16:41

Re: a lungo andare il fobico...
 
Quote:

Originariamente inviata da Nocturno83 (Messaggio 422707)
x schizoide credo s'intenda scizofrenico

Non necessariamente... Non sono la stessa cosa.. Tra i disturbi di personalità vi è anche quello schizoide, che sta sull'asse 2 del dsm (la schizo sta sull'asse 1!)..

Nocturno83 27-10-2010 16:45

Re: a lungo andare il fobico...
 
Quote:

Originariamente inviata da anonimo (Messaggio 422718)
Non necessariamente... Non sono la stessa cosa.. Tra i disturbi di personalità vi è anche quello schizoide, che sta sull'asse 2 del dsm (la schizo sta sull'asse 1!)..

penso comunque sia un disturbo simile alla schizzofrenia (che fra l'altro ha una grande varietà di sfumature), in tal caso il mio ragionamento valrebbe comunque

LatrinLover 27-10-2010 17:32

Re: a lungo andare il fobico...
 
il depresso sìììììììì& #236;ììììììì&#2 36;ììì cqazzoooooooooooooooooo io sono uno schizzato di merdddaaaaaaaaaaa

anonimo 27-10-2010 18:00

Re: a lungo andare il fobico...
 
Quote:

Originariamente inviata da Nocturno83 (Messaggio 422721)
penso comunque sia un disturbo simile alla schizzofrenia (che fra l'altro ha una grande varietà di sfumature), in tal caso il mio ragionamento valrebbe comunque

forse varrebbe comunque, ma avrebbe sicuramente minore forza.. Cioè è più improbabile un passaggio dalla fs alla schizofrenia, rispetto ad un passaggio dalla fs al disturbo schizo di personalità.. Infatti nel primo caso il passaggio è tra un disturbo di personalità e un disturbo clinico, mentre nel secondo è tra due disturbi di personalità...

Ma al di là di questo, secondo me è una questione empirica.. dovremmo semplicemente vedere se ci sono casi in cui tale passaggio è avvenuto..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.