![]() |
Psichiatra, psicologo, psicanalista
Chi mi può spiegare in termini semplici ma precisi le differenze tra le figure suddette? :)
|
Re: Psichiatra, psicologo, psicanalista
Psichiatra aiuta con i farmaci, psicologo con la parola, parlandoci (+ semplice di così XD).. e psicanalista che sarebbe ???
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se una cosa non ha funzionato con te, non è detto che non funzioni con altri. |
Quote:
Per il mio preciso caso non sono serviti ne lo psichiatra ne lo psicologo. Il primo mi ha prescritto 3 o 4 differenti medicinali tra antidepressivi e stabilizzatori dell umore che semplicemente non hanno sortito alcun effetto (anche perchè se la depressione deriva da fattori ambientali come: non avere un rapporto familiare, non avere rapporti sociali, non avere un lavoro, abitare in un buco di posto depressivo, che tutto ciò che faccio vada di merda.. che le poche persone che ho amato mi abbiano tradito etc etc etc.... penso proprio che un antidepressivo possa fare ben poco.) Il 2o non mi diceva nulla di utile o che non sapessi già (devi credere in te stesso... non abbatterti e cose così..) |
Quote:
Poi magari ci sarà l'ottimo professionista... ma credo che siano pochi... Tralasciamo di parlare della questione soldi... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
psichiatra: può prescrivere farmaci; se svolge attività terapeutica allora tutto dipende da che formazione ha.
psicologo: se non è anche psicoterapeuta può soltanto svolgere attività di counseling; se è psicoterapeuta allora dipende tutto dal tipo di formazione. psicoanalista: pratica la psicoanalisi.. (la psicoanalisi è diversa dalla psicoterapia psicoanalitica..) ovviamente uno psichiatra può essere psicoanalista.. ma forse tu volevi sapere qualcosa di più specifico? |
la psicologia è lo studio della psiche...messier delapalisse :), mentre la psicanalisi è un metodo di studio e di cura della psiche.
In ambito terapeutico in genere per psicologo s'intedende uno che non segue il metodo psicanalitico, almeno credo. In realtà il termine comune corretto dovrebbe essere psicoterapeuta. |
Vabbè ho capito, cerco su Wikipedia. :D
|
Quote:
|
Quote:
|
lo psichiatra è un medico che si occupa di patologie mentali
lo psicologo non è un medico e si occupa della mente fondamentalmente sana, nel senso che i problemi che risolve tenderebbero ad essere scartati dallo psichiatra perché non sufficientemente gravi queste sono solo premesse, la realtà dei fatti è assai + complessa |
Quote:
se dicessi che la terra è tonda risponderesti che è quadrata! |
Quote:
Tu sì che sai come usare un forum. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |