![]() |
Agenti deliberativi, reattivi e ibridi
Ciao a tutti :)
stavo studiando Intelligenza Artificiale, in particolare la teoria degli agenti intelligenti quando mi è venuta in mente un'analogia tra loro e noi. Do innanzitutto la definizione di "agente intelligente" per chi non fosse del campo: :D Quote:
http://i777.photobucket.com/albums/y...telligente.png Gli agenti reattivi agiscono solo in base alla percezione corrente. La funzione dell'agente è basata su regole condizione-azione del tipo: Quote:
Gli agenti deliberativi, al contrario, mantengono internamente un modello (rappresentato ad esempio tramite formule logiche) dell'ambiente in cui devono operare, e sono in grado di ragionare; due sono in particolare le attività fondamentali, analoghe a quelle di un essere umano:
Un agente deliberativo dunque è in grado di operare correttamente in situazioni complesse, ma il suo behaviour risulta completamente fallimentare in situazioni in cui debba agire immediatamente, perché mentre lui ragiona l'ambiente si modifica (o semplicemente l'agente si scontra contro l'ostacolo). Infine, gli agenti ibridi combinano i due aspetti, in modo tale da agire senza pensare quando è necessario e da essere però anche in grado di ragionare qualora sia richiesto dalle circostanze. Ora, voi non trovate che i fobici assomiglino tremendamente agli agenti deliberativi, i figo-bulli agli agenti reattivi e gli agenti ibridi alla perfezione? :laugh: |
Re: Agenti deliberativi, reattivi e ibridi
Interessante lettura ^^.
Possiamo anche fare lo stesso discorso in termini freudiani: chi ha un Super-Io molto sviluppato, chi meno, chi in maniera equilibrata. |
Re: Agenti deliberativi, reattivi e ibridi
Devo cercare di implementare qualche istruzione if-then-else nel mio cervello allora :D
Magari tra i fobici esistono anche degli ibridi, però hanno le istruzioni sballate, agiscono di impulso quando nn devono e ragionano quando c'è da improvvisare.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. |