Moonwatcher |
20-09-2010 02:42 |
Sono discretamente soddisfatto...
...del miglioramento delle mie skills relazionali. =)
Oggi ho conosciuto una ragazza (incontro senza scopi broccolistici, dico sul serio! :laugh:). Devo dire che sono abbastanza soddisfatto di come è andato l'incontro, abbiamo chiacchierato per più di due ore di svariati argomenti e la ragazza da me prescelta ha dimostrato doti di notevole apertura ed elasticità mentale e di interessi non banali (dovrei fare lo scopritore di talenti :cool:). All'atto di congedarci sono riuscito anche a dirle "è stato un vero piacere conoscerti" e non è poco per me!
Verso il finale dell'incontro ho deciso che i tempi erano maturi ed ho voluto fare un esperimento giocando a carte scoperte, ho cioè dichiarato di essere fortemente introverso (e non timido, giacché la timidezza è un concetto di regime [cit. WarLordManiac :D]). Le ho quindi fatto un'apologia dell'introversione e della diversità. La giovane donna ha dato segnali di grande interesse per la questione e mi ha anche chiesto di scambiarci dei libri in futuro perché è interessata a leggere il saggio di Luigi Anepeta di cui le ho parlato.
Non appena le mie skills relazionali saranno sufficientemente mature diffonderò urbi et orbi il messaggio del prof. Anepeta. :riverenza:
Dopo questo incontro ho fatto alcune riflessioni:
- ci metto troppo tempo ad ingranare in una conversazione con una persona nuova, praticamente sono un diesel, nella prima parte ha sollecitato soprattutto lei la conversazione, e quando questo non avviene vi lascio immaginare cosa succede;
- quando ho iniziato a parlare di qualcosa che conoscevo e che mi premeva la conversazione è diventata molto più fluida, io ero molto più a mio agio e sicuro ed anche il contatto oculare è diventato più frequente; ciò si è protratto anche quando siamo passati ad altri argomenti, a quel punto ero molto più sciolto, facevo battute e scherzavo.
Da tutto ciò ho tratto le seguenti conclusioni:
- dovrei cercare di lavorare sulla mia neofobia, che non potrò certo eliminare, ma almeno ridurre; come potrei fare? mi son venuti in mente esperimenti tipo quello che ha scritto Massi91 in questo topic http://www.fobiasociale.com/avete-ma...ercizio-16748/ per il contatto oculare, oppure di andare alle fermate del bus o della metro e provare a iniziare un approccio, magari iniziando come primo passo con un semplice "scusa sai che ore sono?" (mai fatto io O_O) e poi si vedrà un po' alla volta; perché altrimenti non riesco a fare un numero consistente di incontri internettiani per espormi in modo assiduo a questa situazione, senza contare che gli incontri internettiani durano almeno un po', mica posso scappare dopo dieci minuti, e ciò per me è stressante o_O;
- dovrei cercare di frequentare dei contesti dove posso parlare di cose che conosco e che mi interessano in modo da ricadere nel punto 2 di cui sopra, ma anche (cit.) cercare di affinarmi nello http://www.fobiasociale.com/small-talk-16738/.
Che dite, ho scoperto l'acqua calda? LOL
Altri consigli?
|