![]() |
Sondaggio per atei e agnostici
Poiché mi rivolgo a non credenti e indecisi è superfluo ripetermi che non credete o simili
|
Re: Sondaggio per atei e agnostici
Scusa Nocturno, ma che sondaggio è? Non l'ho capito..
|
Quote:
|
Ah, no, scusa, è che non mi si visualizzava la tabella.. ora sono rientrato, la vedo e voto subito..
|
Io ho votato lo Shintoismo.. ma solo perché, pur essendo una religione vera e propria, e per giunta politeistica, stranamente non ha dogmi.. inoltre non si devono ringraziare ripetutamente gli dei (come invece accade nel Paganesimo non solo grecoromano, ma anche new-age).
Io avrei messo Cristianesimo anziché Cattolicesimo e Protestantesimo (sarebbe come dividere l'Islam in Sunnismo e Sciismo, e poi sai quante altre Chiese cristiane esistono oltre a queste due?), ma il Cattolicesimo non lo scelgo perché lo vedo a volte troppo "lassista" ("Hai ucciso, stuprato, rapinato: che ti frega? Basta una confessione e puf ti è perdonato tutto!") altre volte troppo duro (insomma, un po' instabile), mentre avrei fatto un pensierino sul Protestantesimo, ma esistono alcuni gruppi estremisti (vedi certi Evangelici) o vere e proprie sette (come i Bambini di Dio, che condannano l'omosessualità maschile, ma poi predicano la pedofilia..) ed inoltre è più cesaropapista del Cattolicesimo. Ebraismo e Islam mi sembrano troppo, eccessivamente rigidi e dogmatici, per cui non posso sceglierli se voglio rimanere coerente con me stesso. Il Buddhismo, per quanto molti credono sia più una filosofia di vita, è una religione con dei suoi dogmi ben enunciati (e poi non riuscirei a cessare la strage estiva delle zanzare, per cui sarei costretto ad un'eterna reincarnazione..) Dell'Induismo invece non ne so molto, né tantomeno del Bahaismo.. |
Ho scelto cattolicesimo per ragioni estetiche.
|
Quote:
|
Quote:
E poi i luoghi di culto cattolici sono notevolmente molto più decorati degli altri.. :D No, seriamente, senza le chiese cattoliche, l'Italia non sarebbe certo la patria dell'arte.. |
Quote:
|
Quote:
riguardo al cristianesimo adoro l'architettura gotica |
ho scelto altro...semplicemente xke ho passato 19anni tra i culti del cattolicesimo..poi nn sentivo piu nulla e quindi x il momento nn sono nulla....,ma nn sono atea...anzi....che qualcosa esista ci crdo piu o meno ...sono solo un pò confusa...lol
|
Quote:
x nn parlare dei loro monasteri..... forse il cattolicesimo ha solo un arte piu"variegata" |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Insomma, l'arte islamica è generalmente (ma non totalmente) iconoclasta: per cui, niente immagini di animali, né tanto meno di esseri umani; tutta piante e geometria.. Ma l'architettura gotica è l'esatto opposto: animali, fiori, piante, mostri, persone, cose, film, nomi, città :D ..no, caXXate a parte, è talvolta eccessivamente ridondante di particolari, e spesso sfocia nel grottesco.. Naturalmente ci sono anche i punti di contatto fra arte islamica e arte gotica (vedi l'arco a sesto acuto, la tendenza all'alto, alla luce ed ai colori,..) ma sono somiglianze puramente formali, perché l'idea di base delle due è completamente opposta.. |
Quote:
dell'arte islamica apprezzo l'astrazione, i colori, il mistero generato dall'assenza di figure quindi i miei gusti non sono poi così contrastanti |
Io sono stato sedotto dall'arte, dall'architettura e soprattutto dalla musica sacra.
|
Quote:
|
Quote:
Però credo di aver sviato un po' la discussione originaria con questa faccenda dell'arte.. :blushing: |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |