FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sondaggio per atei e agnostici (https://fobiasociale.com/sondaggio-per-atei-e-agnostici-16752/)

Nocturno83 19-09-2010 23:16

Sondaggio per atei e agnostici
 
Poiché mi rivolgo a non credenti e indecisi è superfluo ripetermi che non credete o simili

Mock Turtle 19-09-2010 23:21

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Scusa Nocturno, ma che sondaggio è? Non l'ho capito..

Nocturno83 19-09-2010 23:22

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Quote:

Originariamente inviata da Mock Turtle (Messaggio 405391)
Scusa Nocturno, ma che sondaggio è? Non l'ho capito..

La domanda che ho posto è un po' lunga ma mi pare chiara :huh:

Mock Turtle 19-09-2010 23:24

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Ah, no, scusa, è che non mi si visualizzava la tabella.. ora sono rientrato, la vedo e voto subito..

Mock Turtle 19-09-2010 23:55

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Io ho votato lo Shintoismo.. ma solo perché, pur essendo una religione vera e propria, e per giunta politeistica, stranamente non ha dogmi.. inoltre non si devono ringraziare ripetutamente gli dei (come invece accade nel Paganesimo non solo grecoromano, ma anche new-age).
Io avrei messo Cristianesimo anziché Cattolicesimo e Protestantesimo (sarebbe come dividere l'Islam in Sunnismo e Sciismo, e poi sai quante altre Chiese cristiane esistono oltre a queste due?), ma il Cattolicesimo non lo scelgo perché lo vedo a volte troppo "lassista" ("Hai ucciso, stuprato, rapinato: che ti frega? Basta una confessione e puf ti è perdonato tutto!") altre volte troppo duro (insomma, un po' instabile), mentre avrei fatto un pensierino sul Protestantesimo, ma esistono alcuni gruppi estremisti (vedi certi Evangelici) o vere e proprie sette (come i Bambini di Dio, che condannano l'omosessualità maschile, ma poi predicano la pedofilia..) ed inoltre è più cesaropapista del Cattolicesimo.
Ebraismo e Islam mi sembrano troppo, eccessivamente rigidi e dogmatici, per cui non posso sceglierli se voglio rimanere coerente con me stesso.
Il Buddhismo, per quanto molti credono sia più una filosofia di vita, è una religione con dei suoi dogmi ben enunciati (e poi non riuscirei a cessare la strage estiva delle zanzare, per cui sarei costretto ad un'eterna reincarnazione..)
Dell'Induismo invece non ne so molto, né tantomeno del Bahaismo..

Labocania 19-09-2010 23:56

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Ho scelto cattolicesimo per ragioni estetiche.

Moonwatcher 19-09-2010 23:57

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 405435)
Ho scelto cattolicesimo per ragioni estetiche.

Vale a dire? :huh:

Mock Turtle 20-09-2010 00:01

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcher (Messaggio 405436)
Vale a dire? :huh:

Ma hai visto i paramenti sacri delle altre religioni? Tsé, i sacerdoti e i monaci cattolici non li batte nessuno in fatto di moda.. :D
E poi i luoghi di culto cattolici sono notevolmente molto più decorati degli altri.. :D

No, seriamente, senza le chiese cattoliche, l'Italia non sarebbe certo la patria dell'arte..

Nocturno83 20-09-2010 00:02

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcher (Messaggio 405436)
Vale a dire? :huh:

anche Oscar Wilde desiderava farsi cattolico x ragioni estetiche :laugh:

Nocturno83 20-09-2010 00:03

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Quote:

Originariamente inviata da Mock Turtle (Messaggio 405441)
Ma hai visto i paramenti sacri delle altre religioni? Tsé, i sacerdoti e i monaci cattolici non li batte nessuno in fatto di moda.. :D
E poi i luoghi di culto cattolici sono notevolmente molto più decorati degli altri.. :D

No, seriamente, senza le chiese cattoliche, l'Italia non sarebbe certo la patria dell'arte..

sarà ma io adoro l'arte islamica

riguardo al cristianesimo adoro l'architettura gotica

starlight 20-09-2010 00:03

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
ho scelto altro...semplicemente xke ho passato 19anni tra i culti del cattolicesimo..poi nn sentivo piu nulla e quindi x il momento nn sono nulla....,ma nn sono atea...anzi....che qualcosa esista ci crdo piu o meno ...sono solo un pò confusa...lol

starlight 20-09-2010 00:05

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Quote:

Originariamente inviata da Mock Turtle (Messaggio 405441)
Ma hai visto i paramenti sacri delle altre religioni? Tsé, i sacerdoti e i monaci cattolici non li batte nessuno in fatto di moda.. :D
E poi i luoghi di culto cattolici sono notevolmente molto più decorati degli altri.. :D

No, seriamente, senza le chiese cattoliche, l'Italia non sarebbe certo la patria dell'arte..

anke gli ortodossi hanno delle kiese niente male.....coloratissime e luccicanti....

x nn parlare dei loro monasteri.....


forse il cattolicesimo ha solo un arte piu"variegata"

Moonwatcher 20-09-2010 00:06

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Quote:

Originariamente inviata da Nocturno83 (Messaggio 405383)
è superfluo ripetermi che non credete o simili

Sono agnostico convinto quindi non credo in alcuna religione, è la domanda che è superflua. :D

Myway 20-09-2010 00:08

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Quote:

Originariamente inviata da Nocturno83 (Messaggio 405445)
sarà ma io adoro l'arte islamica

riguardo al cristianesimo adoro l'architettura gotica

Condivido, le cattedrali gotiche sono spettacolari.

Mock Turtle 20-09-2010 00:12

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Quote:

Originariamente inviata da Nocturno83 (Messaggio 405445)
sarà ma io adoro l'arte islamica

riguardo al cristianesimo adoro l'architettura gotica

Beh, però un pochettino cozzano queste due affermazioni insieme..
Insomma, l'arte islamica è generalmente (ma non totalmente) iconoclasta: per cui, niente immagini di animali, né tanto meno di esseri umani; tutta piante e geometria.. Ma l'architettura gotica è l'esatto opposto: animali, fiori, piante, mostri, persone, cose, film, nomi, città :D ..no, caXXate a parte, è talvolta eccessivamente ridondante di particolari, e spesso sfocia nel grottesco..
Naturalmente ci sono anche i punti di contatto fra arte islamica e arte gotica (vedi l'arco a sesto acuto, la tendenza all'alto, alla luce ed ai colori,..) ma sono somiglianze puramente formali, perché l'idea di base delle due è completamente opposta..

Nocturno83 20-09-2010 00:17

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Quote:

Originariamente inviata da Mock Turtle (Messaggio 405458)
Beh, però un pochettino cozzano queste due affermazioni insieme..
Insomma, l'arte islamica è generalmente (ma non totalmente) iconoclasta: per cui, niente immagini di animali, né tanto meno di esseri umani; tutta piante e geometria.. Ma l'architettura gotica è l'esatto opposto: animali, fiori, piante, mostri, persone, cose, film, nomi, città :D ..no, caXXate a parte, è talvolta eccessivamente ridondante di particolari, e spesso sfocia nel grottesco..
Naturalmente ci sono anche i punti di contatto fra arte islamica e arte gotica (vedi l'arco a sesto acuto, la tendenza all'alto, alla luce ed ai colori,..) ma sono somiglianze puramente formali, perché l'idea di base delle due è completamente opposta..

non m'interessano le decorazioni nel gotico, ma lo slancio verticale, la luce e l'austerità delle cattedrali gotiche

dell'arte islamica apprezzo l'astrazione, i colori, il mistero generato dall'assenza di figure

quindi i miei gusti non sono poi così contrastanti

Labocania 20-09-2010 00:21

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Io sono stato sedotto dall'arte, dall'architettura e soprattutto dalla musica sacra.

Myway 20-09-2010 00:26

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 405467)
Io sono stato sedotto dall'arte, dall'architettura e soprattutto dalla musica sacra.

Ti diletti di canti gregoriani?

Mock Turtle 20-09-2010 00:29

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
Quote:

Originariamente inviata da Nocturno83 (Messaggio 405465)
non m'interessano le decorazioni nel gotico, ma lo slancio verticale, la luce e l'austerità delle cattedrali gotiche

dell'arte islamica apprezzo l'astrazione, i colori, il mistero generato dall'assenza di figure

quindi i miei gusti non sono poi così contrastanti

De gustibus non disputandum est e le motivazioni che mi hai dato adesso sono più che valide! :riverenza:
Però credo di aver sviato un po' la discussione originaria con questa faccenda dell'arte.. :blushing:

Moonwatcher 20-09-2010 00:29

Re: Sondaggio per atei e agnostici
 
YouTube - Johann Sebastian Bach - Matthäus-Passion - BWV 244 No. 68


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.