![]() |
perdita di lucidità
Come ben sappiamo l' ansia e la depressione e annessi assumono sfumure diverse a seconda della persona (un po' come l'influenza stagionale : lo stesso virus può causare mal di pancia a qualcuno,mal di gola ad altri ecc);io volevo sapere se qualcuno oltre a me ha questo problema(uno dei tanti che ho):a seconda del tempo...delle giornate...talvolta anke dei minuti o ore perdo di lucidità;mi spiego :magari fino a quel momento nonostante la "solita"ansia e i "soliti" pensieri ho retto bene tutte le situazioni;poi improvvisamente per un motivo banalissimo mi si rallenta tutto:movimenti...pensieri...apprendimento...la gente mi parla insieme e io rispondo "sì sì"...ma in realtà non capisco quasi nulla....come se nn sentissi le parole...come fossi "fuso"...tutto mi appare distorto...la gente comincia a prendermi x il culo e io nn riesco a reagire...ecco il paragone perfetto x farmi capire : è la stessa sensazione ke si ha quando si è in dormiveglia e ci si vorrebbe svegliare...solo ke nn ci sveglia magari x ore :eek:
|
Re: perdita di lucidità
..penso di aver avuto sensazioni simili quando andavo a scuola...si.
Adesso non mi sembra di percepire più questo stato, più che altro cambio spesso lo stato d'animo. Può essere che mi sveglio sereno, e in pieno pomeriggio mi incupisco...nulla di preoccupante, comunque. |
LA stessa cosa vale anke per me, mi si abbassa il quoziente intellettivo..anni fa quando ero più piccolo non riuscivo a capire se la gente parlava con me o con altre persone!
|
raramente, ma mi accade anche adesso.... un pò meno che in passato...
credo comunque che dipenda dal nostro umore, a volte quando mi sento più giù del solito mi capita, ma come se mi abbandonassi più facilmente al disagio... |
Quote:
|
Quote:
sì...anke...sono anni che combatto con sta cosa...ma esisterà un trucchetto...una strategìa...una strada ,non dico x evitare che ciò accada...ma almeno x riuscire a "riprendermi"in quei momenti...o "migliorare" . |
Ogni tanto ho anch'io l'impressione che mi capiti una cosa simile, come se il QI si abbassasse anche se magari mi sforzo di ascoltare e capire, e si passa per deficienti...
|
grazie delle vostre risposte...erano circa 25 anni che cercavo qualcuno con un problema analogo...chissà quanto avete sofferto e quanto soffrite ancora...
|
credo non sia nulla di preoccupante, succede a molte persone, magari hai tanti pensieri per la testa e sembri distratto, poco concentrato...
succede eccome se succede. |
Quote:
ho notato che è molto collegato a quante situazioni stressanti ho affrontato in precedenza e se ho dormito poco ... penso che succeda un po' a tutti quando sono stanchi ma i "normalotti" pare che finita la partita abbiano comunque il fiato per i supplementari e i rigori, anche se la prestazione non è più al max io invece no , divento fusa ... a quel punto cerco di togliermi dalle situazioni attive al più presto , per esempio a seconda di ciò che mi posso permettere di fare vado in standby, oppure provo a rallentare o me la filo direttamente a rilassarmi da sola , rischio anche la depersonalizzazione e la derealizzazione se invece insisto |
ti capisco bene..buio completo in certi frangenti..il problema maggiore è quando succede sul lavoro.passa x mancanza di buona volontà..
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
All'inizio pensavo... è se stessi diventando sordo?? Invece i piccoli rumuri li sento benissimo e questi problemi non li ho con persone a me familiari. Credo che sia una specie di sindrome dell'udito fobico :D se esiste. Per quanto riguarda la lucidità e l'apprendimento, attenzione, QI in generale... Notato un declino con l'aggravarsi dello stato di fobico, queste cose li associo ad un danno della corteccia dovuto a stress. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. |