FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Emozioni (https://fobiasociale.com/emozioni-16658/)

Natura 13-09-2010 05:05

Emozioni
 
Perchè non provo più emozioni?
Prima almeno arrossivo, ora è un senso di disagio umiliante e distruttivo, c'è poco da arrossire ma bensì da scappare a gambe levate.
Ad esempio, non rieco a piangere da troppo tempo...sembra assurdo voler piangere ma così almeno scaricherei il peso, almeno per un pò.
Come si fa a provare le emozioni vere?

Dasil 13-09-2010 06:48

Re: Emozioni
 
Vorrei saperlo anch'io....

ajMcwill 13-09-2010 08:20

Re: Emozioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Natura (Messaggio 401652)
Perchè non provo più emozioni?
Prima almeno arrossivo, ora è un senso di disagio umiliante e distruttivo, c'è poco da arrossire ma bensì da scappare a gambe levate.
Ad esempio, non rieco a piangere da troppo tempo...sembra assurdo voler piangere ma così almeno scaricherei il peso, almeno per un pò.
Come si fa a provare le emozioni vere?


è anche il mio problema ...
sei na ragazza? perchè non provi a vedere aqualche film commovente?

SilverHawk 13-09-2010 08:27

Re: Emozioni
 
in che senso non riesci a piangere?

Labocania 13-09-2010 08:54

Re: Emozioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Natura (Messaggio 401652)
Perchè non provo più emozioni?

Giusto interrogativo da porsi alle 5 di mattina

Quote:

Prima almeno arrossivo, ora è un senso di disagio umiliante e distruttivo, c'è poco da arrossire ma bensì da scappare a gambe levate.
Ad esempio, non rieco a piangere da troppo tempo...sembra assurdo voler piangere ma così almeno scaricherei il peso, almeno per un pò.
Come si fa a provare le emozioni vere?
Come? Vivendo! Ma non solo, diverse sono le cause esterne che possono scatenare una reazione emotiva intensa suoni, immagini....

Io le emozioni più intense, possenti e durature le ricerco nella musica classica:cool:

Un esempio di composizione emozionante? L'Allegro finale della quinta sinfonia di Beethoven

YouTube - Beethoven: Symphony No. 5 --- IV. Allegro

Robedain 13-09-2010 10:50

Re: Emozioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Natura (Messaggio 401652)
Perchè non provo più emozioni?
Prima almeno arrossivo, ora è un senso di disagio umiliante e distruttivo, c'è poco da arrossire ma bensì da scappare a gambe levate.
Ad esempio, non rieco a piangere da troppo tempo...sembra assurdo voler piangere ma così almeno scaricherei il peso, almeno per un pò.
Come si fa a provare le emozioni vere?

Anche a me capita (come a molti qui, immagino) di non riuscire a esternare le proprie emozioni: sono le delusioni della vita e i traumi del nostro passato che c'impediscono di viverle a fondo, che ci bloccano...
Se riuscissimo a vivere intensamente e con pienezza, sentendoci in pace con noi stessi senza farci influenzare dal giudizio altrui, allora sì che riusciremmo a provare le emozioni e ad accettarle per quello che sono senza attaccarcene...

LordDrachen 13-09-2010 11:45

Re: Emozioni
 
siamo anestetizzati. ci commuoviamo per tutto ma non per le persone reali.
ci viene da piangere a pensare agli animali abbandonati e poi se crepa il vicino di casa
ce ne fottiamo.
ma non vale solo per noi, è un male sociale.

Warlordmaniac 13-09-2010 12:07

Re: Emozioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Natura (Messaggio 401652)
Perchè non provo più emozioni?
Prima almeno arrossivo, ora è un senso di disagio umiliante e distruttivo, c'è poco da arrossire ma bensì da scappare a gambe levate.
Ad esempio, non rieco a piangere da troppo tempo...sembra assurdo voler piangere ma così almeno scaricherei il peso, almeno per un pò.
Come si fa a provare le emozioni vere?

E' un adattamento per evitare il dolore delle delusioni e delle frustrazioni.
Mi succede con le donne: nessuna mi fa più né caldo né freddo.

Myway 13-09-2010 12:16

Re: Emozioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Natura (Messaggio 401652)
Perchè non provo più emozioni?
Prima almeno arrossivo, ora è un senso di disagio umiliante e distruttivo, c'è poco da arrossire ma bensì da scappare a gambe levate.
Ad esempio, non rieco a piangere da troppo tempo...sembra assurdo voler piangere ma così almeno scaricherei il peso, almeno per un pò.
Come si fa a provare le emozioni vere?

Anche il senso di disagio credo sia un'emozione.Magari adesso fai più fatica ad esprimerle, le tieni dentro quasi a reprimerle.

Decadent 13-09-2010 12:41

Re: Emozioni
 
Temo sia una caratteristica importante del "nostro"male :tra l'altro è la cosa che mi fa più soffrire in assoluto...vedere le altre persone "vivere"..."arrabbiarsi"..."amare"...ecc ...ed io sempre lì...come un soprammobile...troppo frustrante

anonimo 13-09-2010 13:33

Re: Emozioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 401708)
Anche il senso di disagio credo sia un'emozione.

agree.

per quanto mi riguarda, starei molto meglio se fossi parzialmente anaffettivo.

Natura 13-09-2010 20:30

Re: Emozioni
 
Quote:

Anche il senso di disagio credo sia un'emozione.Magari adesso fai più fatica ad esprimerle, le tieni dentro quasi a reprimerle.
Ma quando uno è a disagio, piange, ha voglia di sfogarsi, oppure fa qualcosa. Tipo, "ragazzi sono un pò giù usciamo che stasera se sto in casa mi deprimo ancora di più"
Però la domanda è quando poi esce con gli amici...che cavolo gli fa ritrovare la sicurezza, come si ripiglia? Magari non parlerà nemmeno del suo problema....semplicemente vivrà, ma come???

Myway 13-09-2010 21:50

Re: Emozioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Natura (Messaggio 401924)
Ma quando uno è a disagio, piange, ha voglia di sfogarsi, oppure fa qualcosa. Tipo, "ragazzi sono un pò giù usciamo che stasera se sto in casa mi deprimo ancora di più"
Però la domanda è quando poi esce con gli amici...che cavolo gli fa ritrovare la sicurezza, come si ripiglia? Magari non parlerà nemmeno del suo problema....semplicemente vivrà, ma come???

Infatti quando si è a disagio si può esprimere quella emozione, magari sperando che gli altri colgano e diano una mano, oppure tenerla soffocata dentro così nè gli altri nè noi stessi potremo metterci mano.

SilverHawk 13-09-2010 22:24

Re: Emozioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Natura (Messaggio 401924)
Ma quando uno è a disagio, piange, ha voglia di sfogarsi, oppure fa qualcosa. Tipo, "ragazzi sono un pò giù usciamo che stasera se sto in casa mi deprimo ancora di più"
Però la domanda è quando poi esce con gli amici...che cavolo gli fa ritrovare la sicurezza, come si ripiglia? Magari non parlerà nemmeno del suo problema....semplicemente vivrà, ma come???

a questo servono gli amici...
il tizio spiegerà loro il problema e insieme tenteranno di risolverlo, ma se anche non fosse possibile farlo il tizio si troverà comunque risollevato di morale perchè saprà di non essere solo ad affrontare quel problema...

nn so perchè ma stasera non riesco ad esprimermi chiaramente :D

barclay 13-09-2010 23:08

Re: Emozioni
 
Quote:

Originariamente inviata da SilverHawk (Messaggio 401961)
a questo servono gli amici...
il tizio spiegerà loro il problema e insieme tenteranno di risolverlo, ma se anche non fosse possibile farlo il tizio si troverà comunque risollevato di morale perchè saprà di non essere solo ad affrontare quel problema...

nn so perchè ma stasera non riesco ad esprimermi chiaramente :D

È una barzelletta o una favola? :confused:

SilverHawk 13-09-2010 23:32

Re: Emozioni
 
no è la realtà...
come credi che fa la gente per sfogarsi? non credo che si rinchiude in casa per deprimersi ancora di più, almeno io nn faccio così (infatti prima quando ero a napoli non ci riuscivo mai a sfogarmi)
E' nella natura dell'uomo cercare conforto negli altri quando si ha un problema... anche se poi lo affronti da solo, il solo fatto di sapere che c'è qualcuno pronto ad aiutarti di da sicurezza

barclay 13-09-2010 23:34

Re: Emozioni
 
Quote:

Originariamente inviata da SilverHawk (Messaggio 401993)
E' nella natura dell'uomo cercare conforto negli altri quando si ha un problema...

Così com'è nella natura umana espellere dal branco chi sta male e lasciarlo nella merda :(

SilverHawk 13-09-2010 23:40

Re: Emozioni
 
dipende dal branco allora... se sono stronzi è normale che facciano gli stronzi...
ma se sono veri amici...

Andrea8888 14-09-2010 00:12

Re: Emozioni
 
Concordo con Silver...azz mi mancano i tempi in cui si coalizzava col vetusto Oceanus :D

Rocky Balboa 14-09-2010 00:21

Re: Emozioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 401707)
E' un adattamento per evitare il dolore delle delusioni e delle frustrazioni.

sono d'accordo, è un pò come un'autodifesa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.