FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   "se non fai certe cose è solo colpa tua".... (https://fobiasociale.com/se-non-fai-certe-cose-e-solo-colpa-tua-16544/)

mariobross 04-09-2010 23:30

"se non fai certe cose è solo colpa tua"....

Ciao ragazzi!!!!!
A volte mi è capitato di sentirmi dire in casa che se faccio vita ritirata e se non esco è solo colpa mia... e che il da fare me lo devo trovare da solo.... Ok sono d'accordo su questo.... però non ha senso perchè sono stati loro a insegnarmi a vivere così.... direttamente e indirettamente.... e io ad oggi non so come fare a cambiare..... A voi è capitato di sentirvelo dire? Come avete reagito?

Labocania 04-09-2010 23:42

Re: "se non fai certe cose è solo colpa tua"....

Quote:

Originariamente inviata da mariobross (Messaggio 397204)
Ciao ragazzi!!!!!
A volte mi è capitato di sentirmi dire in casa che se faccio vita ritirata e se non esco è solo colpa mia... e che il da fare me lo devo trovare da solo.... Ok sono d'accordo su questo.... però non ha senso perchè sono stati loro a insegnarmi a vivere così.... direttamente e indirettamente.... e io ad oggi non so come fare a cambiare..... A voi è capitato di sentirvelo dire? Come avete reagito?

Ogni giorno dai miei, in modo indiretto dalle mie saltuarie frequentazioni.
Inconsciamente scaricano in questo modo le loro responsabilità, come se loro sono inseriti nella società ed hanno una vita soddisfacente per meriti loro e non solo per circostanze favorevoli allo sviluppo loro personalità. Sì io gli rispondo sempre sostenendo con vigore che sono le circostanze a fare l'uomo ma loro si limitano a considerare la mia considerazione un'assurdità.

barclay 04-09-2010 23:54

Nella testa della gente comune depresso = pigro e sofferente = vittimista.

Winston_Smith 04-09-2010 23:56

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 397238)
Nella testa della gente comune depresso = pigro e sofferente = vittimista.

E colui che si lamenta = rompicoglioni.

Labocania 04-09-2010 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Jane (Messaggio 397233)
Quoto :D
Ho una conoscente che non ha i problemi che ho io e ogni volta attacca con il suo "devi uscire con i tuoi amici e divertirti".Io ho cercato di spiegarle che amici con cui uscire non ne ho ma lei probabilmente non riesce a concepire una cosa del genere.Ah naturalmente non si è mai sognata di dire una volta "dai usciamo insieme una sera" :laugh:.

Come la ragazza che mi dice "Devi trovarti una ragazza!".

Winston_Smith 04-09-2010 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Jane (Messaggio 397233)
Quoto :D
Ho una conoscente che non ha i problemi che ho io e ogni volta attacca con il suo "devi uscire con i tuoi amici e divertirti".Io ho cercato di spiegarle che amici con cui uscire non ne ho ma lei probabilmente non riesce a concepire una cosa del genere.Ah naturalmente non si è mai sognata di dire una volta "dai usciamo insieme una sera" :laugh:.

Del resto lei è appunto una conoscente.

Myway 05-09-2010 01:39

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 397226)
sono le circostanze a fare l'uomo .

In buona parte dei casi e comunque per i primi decenni di vita è così, poi sarebbe bello riuscire a realizzare il contrario, l'uomo che crea le circostanze.

The Chosen One 05-09-2010 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 397272)
In buona parte dei casi e comunque per i primi decenni di vita è così, poi sarebbe bello riuscire a realizzare il contrario, l'uomo che crea le circostanze.

DEVE essere così..

mariobross 05-09-2010 14:48

come anche voi mi avete ben testimoniato è innegabile che i nostri genitori hanno la loro fettona di responsabilità se noi siamo così.... purtroppo però oltre a questo c'è l'aggravante che non sono capaci di aiutarci a uscire dalla melma prodotta dai loro errori..... e spesso addirittura fanno in modo di spiedirci ancor più in profondità..... mah..... certe volte non si sa se è meglio ridere o piangere.... ci sarebbe proprio da piangere pensando che sono passati secoli tra problemi e ansie varie, e che ne passeranno ancora di anni.... e chissà se qualcosa cambierà?
io personalmente non so che e come fare!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.