FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Ipnosi (esperienze in merito??) (https://fobiasociale.com/ipnosi-esperienze-in-merito-16487/)

Rickyno 29-08-2010 19:20

Ipnosi (esperienze in merito??)

Frequento ormai da anni questo forum e ho sempre letto di terapie farmacologiche o psicologiche varie.. ma non ho mai visto nulla riguardo l ipnosi...

volevo sapere se qualcuno di voi l ha mai provata e se si con quali risultati...
Insomma.. esperienze o idee in merito all ipnosi..

magari potrebbe essere utile per vincere alcuni nostri timori e affrontare le nostre problematiche, voi che ne pensate??... Non so nemmeno se ci siano molti psicoterapeuti che utilizzino questa tecnica... se ne conoscete qualcuno fatemi sapere...

frustrato 29-08-2010 20:53

Re: Ipnosi (esperienze in merito??)

Ciao, io ho provato l'ipnosi regressiva... costata tantissimo risultati 0.
Il dott mi disse che in poche sedute risolvevo i miei problemi ma non è stato così, feci una decina di sedute e basta però... L'unica terapia che ha veramente funzionato con me è la cognitivo-comportamentale.

Fobic82 29-08-2010 21:08

Quote:

Originariamente inviata da frustrato (Messaggio 393849)
Ciao, io ho provato l'ipnosi regressiva... costata tantissimo risultati 0.
Il dott mi disse che in poche sedute risolvevo i miei problemi ma non è stato così, feci una decina di sedute e basta però... L'unica terapia che ha veramente funzionato con me è la cognitivo-comportamentale.

Che benefici hai avuto dalla terapia cognitivo-comportamentale?

frustrato 29-08-2010 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Fobic82 (Messaggio 393853)
Che benefici hai avuto dalla terapia cognitivo-comportamentale?

Un botto di benefici!!! :)
Quando ho iniziato la terapia:
-non uscivo di casa se non per comprare cose...
-non uscivo con gli amici
-non potevo andare alle feste
-non potevo parlare con le ragazze
-non potevo prendere la macchina e uscire dalla città
-non potevo entrare in aule all'università se era già iniziata lezione o se la gente era già seduta...
-non potevo parlare a più persone contemporaneamente
e tanto altro che ora faccio tranquillamente dopo 2 anni e mezzo di terapia e una forte motivazione che per me era una ragazza: lo voglio sottolineare perchè senza questa motivazione non avrei mosso un dito.

Fobic82 29-08-2010 23:14

Quote:

Originariamente inviata da frustrato (Messaggio 393875)
Un botto di benefici!!! :)
Quando ho iniziato la terapia:
-non uscivo di casa se non per comprare cose...
-non uscivo con gli amici
-non potevo andare alle feste
-non potevo parlare con le ragazze
-non potevo prendere la macchina e uscire dalla città
-non potevo entrare in aule all'università se era già iniziata lezione o se la gente era già seduta...
-non potevo parlare a più persone contemporaneamente
e tanto altro che ora faccio tranquillamente dopo 2 anni e mezzo di terapia e una forte motivazione che per me era una ragazza: lo voglio sottolineare perchè senza questa motivazione non avrei mosso un dito.

caspita..allora si può veramente uscirne!
ma cosa ti fanno fare di particolare durante questa terapia??

frustrato 29-08-2010 23:18

niente di particolare... il dottore ha capito quali erano i problemi e insieme abbiamo fatto una scaletta di esposizione all'ansia.
La parola d'ordine erano:
-accettare l'ansia (che di solito non era tanta perchè le prove aumentavano gradualmente di difficoltà)
-mai tirarsi indietro

Robedain 30-08-2010 00:42

Quote:

Originariamente inviata da frustrato (Messaggio 393880)
niente di particolare... il dottore ha capito quali erano i problemi e insieme abbiamo fatto una scaletta di esposizione all'ansia.
La parola d'ordine erano:
-accettare l'ansia (che di solito non era tanta perchè le prove aumentavano gradualmente di difficoltà)
-mai tirarsi indietro

Complimenti per i tuoi ottimi risultati! Vedo a diverse persone la terapia cognitivo-comportamentale ha aiutato molto: sembra essere molto efficace...

uffosa 30-08-2010 00:53

Ma come fa un fobico a parlare di cose personali ad un perfetto sconosciuto? Come ci si riesce?

frustrato 30-08-2010 02:06

Quote:

Originariamente inviata da Robedain (Messaggio 393905)
Complimenti per i tuoi ottimi risultati! Vedo a diverse persone la terapia cognitivo-comportamentale ha aiutato molto: sembra essere molto efficace...

Confermo ma ci vuole molta motivazione.

Uffosa, è difficile parlare ad uno sconosciuto ma infatti non funziona che vai dallo psicologo e gli dici tutto in una volta.
Io ho iniziato dicendo che avevo un problema di ansia e che secondo il mio medico di famiglia mi portava ad avere vari problemi fisici (poi si è dimostrato vero).
Lo psicologo ha imparato a conoscermi piano piano e ha capire anche gli altri problemi che avevo e di cui all'inizio neanche volevo parlare...
Non è una cosa istantanea e una persona che vedi settimanalmete per anni non rimane uno sconosciuto.

oloaP 30-08-2010 03:15

Quote:

Originariamente inviata da uffosa (Messaggio 393909)
Ma come fa un fobico a parlare di cose personali ad un perfetto sconosciuto? Come ci si riesce?

Nello stesso modo col quale un fobico cattolico confessa i suoi peccati al prete per ricevere l'assoluzione. È un baratto, io do per ricevere.

Se consideri un medico "un perfetto sconosciuto" è la tua fine... :eek:

Ti ricordo che noi tutti non ci conosciamo, eppure continuiamo a scriverci.

uffosa 30-08-2010 11:19

Quote:

Originariamente inviata da oloaP (Messaggio 393923)
Ti ricordo che noi tutti non ci conosciamo, eppure continuiamo a scriverci.

Beh il paragone non si può certo fare. Tra lo scrivere su un forum e parlarne di persona...... ce ne passa !!!

Myway 30-08-2010 13:25

Quote:

Originariamente inviata da uffosa (Messaggio 393956)
Beh il paragone non si può certo fare. Tra lo scrivere su un forum e parlarne di persona...... ce ne passa !!!

Forse non sarà uguale ma anche con un forum si possono ottenere spunti e stimoli al cambiamento non indifferenti, poi dipende da noi coglierli o meno, cosa che vale anche per i contatti di persona.

uffolo 30-08-2010 14:10

Sono andato solo una volta da una psicologa che usava l'ipnosi regressiva, ma poi ho smesso subito causa visualizzazione poco convincente e costi...ho letto qualche libro di Bona, non male salvo la crescente commercialità, tuttavia è una terapia che mi incuriosisce ancora.

Nichilista 30-08-2010 14:24

Io l'ho provata.
Inutile.

too_shy 30-08-2010 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Nichilista (Messaggio 394016)
Io l'ho provata.
Inutile.

Si dice che un giorno dio abbia incontrato nichilista e lo abbia guarito dall'ansia, e che sia stato inutile ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.