![]() |
Ipnosi (esperienze in merito??)
Frequento ormai da anni questo forum e ho sempre letto di terapie farmacologiche o psicologiche varie.. ma non ho mai visto nulla riguardo l ipnosi...
volevo sapere se qualcuno di voi l ha mai provata e se si con quali risultati... Insomma.. esperienze o idee in merito all ipnosi.. magari potrebbe essere utile per vincere alcuni nostri timori e affrontare le nostre problematiche, voi che ne pensate??... Non so nemmeno se ci siano molti psicoterapeuti che utilizzino questa tecnica... se ne conoscete qualcuno fatemi sapere... |
Re: Ipnosi (esperienze in merito??)
Ciao, io ho provato l'ipnosi regressiva... costata tantissimo risultati 0.
Il dott mi disse che in poche sedute risolvevo i miei problemi ma non è stato così, feci una decina di sedute e basta però... L'unica terapia che ha veramente funzionato con me è la cognitivo-comportamentale. |
Quote:
|
Quote:
Quando ho iniziato la terapia: -non uscivo di casa se non per comprare cose... -non uscivo con gli amici -non potevo andare alle feste -non potevo parlare con le ragazze -non potevo prendere la macchina e uscire dalla città -non potevo entrare in aule all'università se era già iniziata lezione o se la gente era già seduta... -non potevo parlare a più persone contemporaneamente e tanto altro che ora faccio tranquillamente dopo 2 anni e mezzo di terapia e una forte motivazione che per me era una ragazza: lo voglio sottolineare perchè senza questa motivazione non avrei mosso un dito. |
Quote:
ma cosa ti fanno fare di particolare durante questa terapia?? |
niente di particolare... il dottore ha capito quali erano i problemi e insieme abbiamo fatto una scaletta di esposizione all'ansia.
La parola d'ordine erano: -accettare l'ansia (che di solito non era tanta perchè le prove aumentavano gradualmente di difficoltà) -mai tirarsi indietro |
Quote:
|
Ma come fa un fobico a parlare di cose personali ad un perfetto sconosciuto? Come ci si riesce?
|
Quote:
Uffosa, è difficile parlare ad uno sconosciuto ma infatti non funziona che vai dallo psicologo e gli dici tutto in una volta. Io ho iniziato dicendo che avevo un problema di ansia e che secondo il mio medico di famiglia mi portava ad avere vari problemi fisici (poi si è dimostrato vero). Lo psicologo ha imparato a conoscermi piano piano e ha capire anche gli altri problemi che avevo e di cui all'inizio neanche volevo parlare... Non è una cosa istantanea e una persona che vedi settimanalmete per anni non rimane uno sconosciuto. |
Quote:
Se consideri un medico "un perfetto sconosciuto" è la tua fine... :eek: Ti ricordo che noi tutti non ci conosciamo, eppure continuiamo a scriverci. |
Quote:
|
Quote:
|
Sono andato solo una volta da una psicologa che usava l'ipnosi regressiva, ma poi ho smesso subito causa visualizzazione poco convincente e costi...ho letto qualche libro di Bona, non male salvo la crescente commercialità, tuttavia è una terapia che mi incuriosisce ancora.
|
Io l'ho provata.
Inutile. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. |