FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Parliamo di esercizio fisico (https://fobiasociale.com/parliamo-di-esercizio-fisico-16390/)

MoonwatcherII 20-11-2010 00:41

Re: Parliamo di esercizio fisico
 
Ma io ho ideato una nuova disciplina :cool:

Più attivo di così :cool:

Woland12 20-11-2010 02:25

Re: Parliamo di esercizio fisico
 
Quote:

Originariamente inviata da notime (Messaggio 390951)
Ho l'impressione che il giudizio generale nei confronti dell'esercizio fisico sia del tutto negativo; della serie "è inutile spaccarsi la schiena (e qualcos'altro) per una cosa che non serve".

Ma è veramente così?

Restando nell'ottica della fobia sociale, posso dire che da quando ho cominciato a fare un pò di esercizio fisico (prima in una palestra, poi per conto mio) ne ho tratto diversi benefici. Aldilà delle conoscenze che ho fatto (ma la mia situazione era molto piccola e quasi familiare, con pizze di fine anno), voglio dire che porsi degli obiettivi di miglioramento del proprio aspetto o delle proprie prestazioni può essere un vettore di potenziamento dell'autostima; se uno si allena quotidianamente e constata che raggiunge i propri obiettivi, oltre a stare meglio di salute constata che è in è in grado di raggiungere i propri obiettivi (scusate la ripetizione), cosa che non è affatto scontata.

Voi cosa ne pensate?

Penso che l'esercizio fisico mi piace e lo consiero utilissimo quando non è affiancato alla competizione. Soprattutto quella di gruppo. C'è poco da fare... la timidezza colpisce anche lì: se sei timido non hai spirito competitivo e soprattutto non hai lo spirito di gruppo necessario per partecipare agli sport di squadra... E la prima cosa che penso è alle partite di calcetto che si fanno da bambini che forse, come me, molti di voi ricorderanno con terrore :D


Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 435287)
La psicomatematica è un interesse attivo. :cool:

:clap:

missim 20-11-2010 11:37

Re: Parliamo di esercizio fisico
 
io non riesco a stare fermo,mi è sempre piaciuto fare attività fisica,
ho fatto pallavolo, beach volley, calcio e sopratutto la mia preferita... la corsa :)
alle medie e per i primi anni del liceo, partecipavo alle gare tra le scuole, mi piaceva troppo; adesso invece mi è rimasto solo camminare (cammino tantissimo, una volta mi sono fatto 30km) e la corsa singola (niente gare).
fare attività fisica, fa molto bene, aumenta l'autostima,e poi perchè mano a mano che si va avanti si vedono i risultati fatti con tanta fatica.

pirata 20-11-2010 11:43

Re: Parliamo di esercizio fisico
 
ritengo che la palestra funga anche da palestra mentale in certe occasioni, ed è un'ottima cosa, veramente.

vikingo 20-11-2010 12:00

Re: Parliamo di esercizio fisico
 
io ho fatto palestra,ora sto provando nuoto,ma credo rifaro' pure la palestra le faro' insieme... il corpo sta meglio e mentalmente scarico e penso meno..

paccello 20-11-2010 13:20

Re: Parliamo di esercizio fisico
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 435275)
L'esercizio fisico è un interesse attivo

Sì ma con qualche distinguo, come lascia intendere Woland. Se uno va in palestra a fare pesi, non è certo come fare sport rischiosi o anche semplicemente calcio, è più un passatempo utile ma routinario -o almeno, così credo possa esser visto- per il quale ti chiudi entro 4 mura. Anche se può portare benefici migliorando il fisico e la visione che si ha di sè stessi (sia chiaro che non lo sto sconsigliando).

SilverHawk 20-11-2010 14:47

Re: Parliamo di esercizio fisico
 
lo sport è importantissimo se non essenziale nella vita. Innanzitutto perchè fa bene alla salute. Poi perchè ti scarica, ti diverte, appassiona... E infine ti da l'opportunità di socializzare con persone che hanno il tuo stesso interesse. Ma fare sport non deve essere una costrizione, l'attività che pratichi ti deve piacere e ti deve appassionare altrimenti è inutile... Per esempio io non mi rinchiuderei mai dentro una palestra per fare esercizi, ma me ne esco con la bici...

SilverHawk 20-11-2010 18:58

Re: Parliamo di esercizio fisico
 
no, per me lo scopo principale di ogni sport è il divertimento. Il resto vien da se

Mock Turtle 20-11-2010 19:09

Re: Parliamo di esercizio fisico
 
Ma non è che forse sarebbe meglio distinguere l'esercizio fisico dallo sport?
Insomma, fare pesi (ad esempio) è esercizio fisico (e non biasimo certo chi lo fa, anzi bisogna avere una costanza che io non possiedo :riverenza:), e come tale ha come scopo l'allenamento fisico; lo sport è puro divertimento (si noti la sua etimologia: diporto(antico italiano, "divertimento, gioco")=> desport(francese)=> sport(inglese)) e serve più all'allenamento sociale e mentale... questo per come la intendo io... che non pratico esercizio fisico, ma solo sport a livello puramente amatoriale (per giunta saltuariamente)... sempre che la ludica arte circense della giocoleria possa essere definita sport...

Gregor Samsa 20-11-2010 21:22

Re: Parliamo di esercizio fisico
 
Ciao notime, concordo e sono d'accordo con quello che hai detto, purché sul discorso dell'esercizio fisico non alligni una nuova nevrosi. Vedere che il proprio fisico migliora e si rinforza è uno stimolo per il nostro ego e potrebbe alle volte spingerci ad andare troppo in là.....

SilverHawk 20-11-2010 23:32

Re: Parliamo di esercizio fisico
 
Quote:

Originariamente inviata da LordJim (Messaggio 435728)
Bella questa interpretazione di sport attraverso la parola. Aggiungo solo che sport, oltre quello che hai scritto tu, è anche, se non soprattutto, competizione. E se non c'è competizione non è sport secondo me.

vero, mi ero dimenticato di citare la competizione... purchè sia sana competizione però...

IL_FUGGIASCO 11-12-2010 01:06

esercizio fisico
 
per chi puo' interessare:

http://www.corriere.it/salute/10_dic...4f02aabc.shtml

historie d'O 11-12-2010 02:27

Re: esercizio fisico
 
ma se corro mi parte un polmone perchè fumo e a me piace fumare e se smetto sono + incazzata e se mi incazzo non sto bene nè con me nè con gli altri (che poi nn sopporterei) ...così starei da sola ,ma infelice di starci...
ergo andando a correre nn starei niente bene:D

sbobbo 11-12-2010 04:10

Re: esercizio fisico
 
Ti fai una corsetta poi aspetti mezz'ora e ti fumi una bella sigaretta.La gusti di più

Winston_Smith 11-12-2010 04:42

Re: esercizio fisico
 
Quote:

Originariamente inviata da sbobbo (Messaggio 449166)
Ti fai una corsetta poi aspetti mezz'ora e ti fumi una bella sigaretta.La gusti di più

Tutta salute, 'sto esercizio fisico, eh? :D

Patrick Jane 11-12-2010 10:07

Re: esercizio fisico
 
Beh era una cosa risaputa no? http://forumtgmonline.futuregamer.it...lookaround.gif
Il problema è trovare la voglia :D

barclay 11-12-2010 11:30

Re: esercizio fisico
 
Le palestre mi fanno venire in mente certe scene da film ambientate nei cortili delle carceri americane: tolte le guardie, i muri e gli omosessuali per necessità, non vedo la differenza :cool:

Warlordmaniac 11-12-2010 12:04

Re: esercizio fisico
 
Articolo è nefasto, per uno come me. Se smetto di fare sport, forse divento sociofobico.

muttley 11-12-2010 12:18

Re: esercizio fisico
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 449204)
Le palestre mi fanno venire in mente certe scene da film ambientate nei cortili delle carceri americane: tolte le guardie, i muri e gli omosessuali per necessità, non vedo la differenza :cool:


Sei troppo negativo: la palestra dove andavo fino a poco tempo fa corrispondeva all´apparenza a questa descrizione, ma era appunto semplice apparenza. Ora sono finito in un posto decisamente piú confortevole, senza truzzamma e con gente molto discreta.

maury25 11-12-2010 13:48

Re: esercizio fisico
 
A me basta una bella camminata in montagna per stare bene...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.