![]() |
Freddo e tremore durante discussioni
Buongiorno a tutti,volevo sapere se provare concretamente freddo fino a battere i denti(anche in piena estate) durante una discussione di gruppo è da considerarsi un sintomo di fobia sociale,e se succede anche a voi.
A me è capitato sempre durante le assemblèe di classe,o quando in gruppo si parla di politica:praticamente muoio sempre dalla voglia di prendere la parola ma poi per paura di far la figura del cretino sto zitto e ascolto gli altri(che poi spesso dicono quello che avrei detto io);la stessa cosa mi capita quando parlo con uno sconosciuto attraverso una chat o se sto su un forum,ma "dal vivo" l'effetto è molto più forte |
Re: Freddo e tremore durante discussioni
Quote:
E' sicuramente sintomo di fobia sociale per paura del giudizio altrui. Il bello è che nel mio caso ci sono contesti in cui sono tranquilla e parlo senza problemi, mentre in altri mi blocco totalmente e mi prende il panico nello stesso modo che descrivi tu. Se uno non avesse questo genere di problemi vivrebbe molto meglio, ne sono certa: a volte solo l'idea che potrei cominciare a tremare come una foglia mi fa rinunciare a tenere un determinato comportamento... |
Quote:
|
Ci sarebbero dei corsi appositi per imparare a parlare in pubblico o comunque nelle situazioni in cui c'è altra gente... Ma vai a sapere se funzionano, visto che tra l'altro non sono proprio gratuiti.
Che dire? Prova a buttarti di più, non so quanti anni hai, ma io col tempo un po' sono migliorata. Spero di superare l'ostacolo anche in occasione dei colloqui di lavoro che avrò a breve... Paura!:blushing: In bocca al lupo! |
Quote:
Comunque crepi il lupo,anche se a questo punto tu ne hai più bisogno:thumbup:! |
Quote:
Prensi ansiolitici? |
Quote:
|
Quote:
Gli ansiolitici a dosi medio/alte provocano assuefazione e dipendenza. |
Quote:
Mentre quelli che si comprano normalmente,a quanto so,non valgono niente... però se sai qualcosa tu,non esitare a dirmelo,intanto ti ringrazio:riverenza:! |
Quote:
Io uso lo Xanax (Alprazolam) e ci vuole la ricetta. "Blando" significa una dose minima. Che problemi hai col medico? :eek: |
Quote:
|
Quote:
comunque devi informarti su chi è il tuo medico di base,dove e quando visita e andare all'orario giusto in sala d'attesa e aspettare il tuo turno..alcuni medici visitano su appuntamento,in genere previ accordi telefonici con la segretaria.. |
Quote:
|
Quote:
Se è un buon medico ti farà altre domande per identificare meglio il problema. Non ti devi agitare perché se (per orgoglio o vergogna) non dici la verità, lui sbaglia la diagnosi e tu finisci peggio di prima. Se è un medico mediocre ti fa la ricetta del primo ansiolitico che gli viene in mente e ti spedisce a casa. Purtroppo non è facile avere un buon medico di base... Per avere una diagnosi completa e precisa dovresti consultare uno psichiatra. Le liste di attesa del SSN sono lunghe, privatamente costa un centinaio di euro. |
Mi sa che rinuncio all'idea di consultare il medico di famiglia,considerati i precedenti che ha...lasciamo perdere:eek:
Ok,vedrò come fare...grazie mille!:) |
A me succede sempre quando discuto con altri,spesso mi sento debole e mi tremano le mani ovvio a tutto ciò con un po' di zucchero e andandomene in un'altra stanza
|
Quote:
Comunque, a volte ho notato una diminuzione dei sintomi quando non ho voglia di discutere. Cioè con me sembra funzionare un atteggiamento del tipo :"vabbè adesso dico due ca...te, giusto per dire", cioè non dare troppa importanza a quello che dici. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |