FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   yoga e meditazione (https://fobiasociale.com/yoga-e-meditazione-16368/)

uffosa 20-08-2010 11:03

yoga e meditazione
 
Ho deciso di cominciare un corso di yoga e meditazione per combattere l'ansia. Qualcuno ne sa qualcosa? Aiuta veramente? Mi scrivete tutto quello che sapete a riguardo? Le vostre esperienze.

Robedain 20-08-2010 11:35

Re: yoga e meditazione
 
Io pratico meditazione ed esercizi tibetani (appartenenti alla tradizione Yoga) da qualche tempo, ancora non posso pronunciarmi sui risultati...
Comunque sono universalmente riconosciuti i tanti benefici della meditazione a livello psicofisico (cerebrale), quindi è probabile che possa curare gli stati d'ansia...
Buona meditazione (e ricorda di non avere fretta nell'aspettarti determinati risultati): con la pratica costante e la disciplina, a tempo debito arriveranno...

Myway 20-08-2010 11:37

Re: yoga e meditazione
 
Esperienze dirette purtroppo non ne ho, credo che yoga e meditazione siano due cose diverse e che non hanno come fine ultimo quello di combattere l'ansia, al più quello è un effetto collaterale, che è sempre una buona cosa comunque.

Se trovi persone in gamba credo sia un'esperinza interessante, che può aprirti nuove strade.

cancellato2713 20-08-2010 12:27

Re: yoga e meditazione
 
Quote:

Originariamente inviata da uffosa (Messaggio 390308)
Ho deciso di cominciare un corso di yoga e meditazione per combattere l'ansia. Qualcuno ne sa qualcosa? Aiuta veramente? Mi scrivete tutto quello che sapete a riguardo? Le vostre esperienze.

Ho praticato yoga per qualche mese ma senza risultati ovviamente, tranne quello di tornare a casa rilassato dopo ogni seduta.

Io ti consiglierei di provare col Training Autogeno, che ha le stesse basi dello yoga (respirazione rilassamento mantra), ma più mirato per correggere e controllare gli stati psico-emozionali.
Io ho provato a seguirlo ma essendo totalmente privo del fattore costanza, non sono andato mai oltre l'esercizio della pesantezza. Mio fratello invece lo fa da tempo con buoni risultati..

kocis666 20-08-2010 12:40

Re: yoga e meditazione
 
io sono 21 anni che faccio yoga, se vuoi imparare da autodidatta ti consiglio i libri di B.K.S. iyengar

http://books.google.it/books?id=J7MT...page&q&f=false

cancellato2713 20-08-2010 12:43

Re: yoga e meditazione
 
21 anni?? Cosè cambiato da allora, hai avuto benefici?
racconta...

Robedain 20-08-2010 12:43

Re: yoga e meditazione
 
Quote:

Originariamente inviata da kocis666 (Messaggio 390358)
io sono 21 anni che faccio yoga, se vuoi imparare da autodidatta ti consiglio i libri di B.K.S. iyengar

http://books.google.it/books?id=J7MT...page&q&f=false

E dopo 21 anni che risultati hai ottenuto? Che conclusioni hai tratto?

kocis666 20-08-2010 12:55

Re: yoga e meditazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Robedain (Messaggio 390361)
E dopo 21 anni che risultati hai ottenuto? Che conclusioni hai tratto?

la meditazione dà belle sensazioni se fatta come si deve,bisogna allineare il capo e la schiena deve essere ben ben eretta, è indispensabile, poi devi osservare il respiro senza modificarlo, e devi espandere piano piano la coscienza del presente, consapevole della vista dei suoni che ti circondano del tuo corpo, il tutto nello stesso tempo, cioè arrivare ad essere pienamente nel presente con tutti i sensi contemporaneamente, allora sperimenti i satori che sono assaggi del samadhi.

Myway 20-08-2010 12:58

Re: yoga e meditazione
 
Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 390352)
Ho praticato yoga per qualche mese ma senza risultati ovviamente, tranne quello di tornare a casa rilassato dopo ogni seduta.

Io ti consiglierei di provare col Training Autogeno, che ha le stesse basi dello yoga (respirazione rilassamento mantra), ma più mirato per correggere e controllare gli stati psico-emozionali.
Io ho provato a seguirlo ma essendo totalmente privo del fattore costanza, non sono andato mai oltre l'esercizio della pesantezza. Mio fratello invece lo fa da tempo con buoni risultati..

Penso anche io che il TA sia più indicato all'inizio, per cominciare ad avere un minimo di risulati, consapevoelzza fisica, allenamento della costanza, esercizio dell'auto-osservazione ecc

Lo yoga fine a se stesso, limitato alle due-tre ore a settimana secondo me serve a poco se non è inserito in un percorso globale e continuo di un certo tipo, con la volontà di farlo sul serio.

meryoc 20-08-2010 14:53

Re: yoga e meditazione
 
anche io sto cercando un corso di meditazione ma a milano ad agosto e' tutto chiuso accidenti dobbiamo aspettare settembre -

hermit_nightman 20-08-2010 16:48

Re: yoga e meditazione
 
Solo una volta ho raggiunto la meditazione vera,quella totale,pero' ho provato una sensazione di solitudine e un terrore infinito.....
Ho letto parecchio Osho,secondo le sue teorie ho raggiunto il punto critico,quello che o si attraversa o si fugge ...
mah,di certo non son stato come "Atreju"a cospetto delle porte dell'Oracolo del Nord,o era del Sud? ...:)

uffolo 20-08-2010 20:40

Re: yoga e meditazione
 
Anche io sono interessato.... mi han parlato bene del Krya Yoga... ma hai già qualche riferimento uffola? qualche idea? costi etc?

Myway 20-08-2010 20:41

Re: yoga e meditazione
 
Quote:

Originariamente inviata da uffolo (Messaggio 390497)
Anche io sono interessato.... mi han parlato bene del Krya Yoga... ma hai già qualche riferimento uffola? qualche idea? costi etc?

E' quello di Yogananda?

uffolo 20-08-2010 20:50

Re: yoga e meditazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 390498)
E' quello di Yogananda?

Già... :) e prima ancora di Sri Yuketswar...e prima ancora di Lahiri Masaia...

Myway 20-08-2010 20:53

Re: yoga e meditazione
 
Quote:

Originariamente inviata da uffolo (Messaggio 390501)
Già... :) e prima ancora di Sri Yuketswar...e prima ancora di Lahiri Masaia...

E prima ancora di Babaji :)
In rete ho visto che c'è qualcosa , qualche organizzazione che si rifà a discepoli diretti di Yogananda, però non sò quanto sia rimasto di originale

uffosa 20-08-2010 21:08

Re: yoga e meditazione
 
Quote:

Originariamente inviata da uffolo (Messaggio 390497)
Anche io sono interessato.... mi han parlato bene del Krya Yoga... ma hai già qualche riferimento uffola? qualche idea? costi etc?


No non proprio. In realtà non ne so molto in materia, ho solo letto qualcosa qua e là su internet, e alcune persone me ne hanno parlato bene riguardo agli effetti sull'ansia. Per quanto riguarda i costi sono decisamente preoccupata, perchè essendo disoccupata dovrò chiedere soldi ai miei, quindi spero non richiedano cifre molto alte. Per quanto riguarda i benifici sono piuttosto fiduciosa, d'altra parte già il fatto di andare in un centro e il dover stare in mezzo ad altre persone sarà per me una immane fatica e di per sè sarà già un modo per combattere la fobia.

Robedain 20-08-2010 21:47

Re: yoga e meditazione
 
Si parla bene anche della Meditazione Trascendentale, però a me hanno chiesto 700 euro per frequentare un corso con un insegnante privato...

uffosa 21-08-2010 00:44

Re: yoga e meditazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Robedain (Messaggio 390517)
Si parla bene anche della Meditazione Trascendentale, però a me hanno chiesto 700 euro per frequentare un corso con un insegnante privato...

azzzz :eek: mi sa che ci dovrò rinunciare :(

Gandalf 21-08-2010 01:04

Re: yoga e meditazione
 
Quote:

Originariamente inviata da uffosa (Messaggio 390639)
azzzz :eek: mi sa che ci dovrò rinunciare :(


Mai rinunciare così presto ......... cerca e vedrai che potrai trovare altre soluzioni :)

uffosa 21-08-2010 01:20

Re: yoga e meditazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Stark (Messaggio 390650)
Mai rinunciare così presto ......... cerca e vedrai che potrai trovare altre soluzioni :)

ci provo! :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.