FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Differenza tra fobia sociale e timidezza (https://fobiasociale.com/differenza-tra-fobia-sociale-e-timidezza-16367/)

jackv 20-08-2010 09:03

Differenza tra fobia sociale e timidezza

come si potrebbe essere certi che si tratta solo di forte timidezza anzichè fobia sociale? Sappiamo che la fobia sociale ha diversi sintomi, però ad esempio, anche un timido ha vergogna di parlare in un gruppo o in pubblico, forse la differenza sta nel fatto che chi soffre di fobia sociale, avverte ansia nel fare determinate cose?

barclay 20-08-2010 09:23

Re: Differenza tra fobia sociale e timidezza

La timidezza è un tratto caratteriale, la FS è una malattia. La prima “ti rallenta”, la seconda “ti blocca”. La FS è invalidante, la timidezza no.

jackv 20-08-2010 09:34

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 390293)
La timidezza è un tratto caratteriale, la FS è una malattia. La prima “ti rallenta”, la seconda “ti blocca”. La FS è invalidante, la timidezza no.

Infatti a me mi bloccava, ha invalidato la mia vita un pò. Comunque c'è anche timidezza nella fs, si scatena da una timidezza eccessiva.

barclay 20-08-2010 09:54

Quote:

Originariamente inviata da jackv (Messaggio 390294)
Infatti a me mi bloccava, ha invalidato la mia vita un pò. Comunque c'è anche timidezza nella fs, si scatena da una timidezza eccessiva.

Parafrasando Freud, bisogna trasformare la FS in timidezza.

jackv 20-08-2010 10:07

Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 390297)
Parafrasando Freud, bisogna trasformare la FS in timidezza.

Ed è successo, infatti mi è rimasta solo la timidezza, non eccessiva come prima però, blocca un pò, però almeno riesco a fare determinate cose senza più quell'ansia esagerata, a volte imbarazzo e basta. Sono sempre stato timido, ma arrivai al punto di non uscire più di casa, depressione e ansia, mi bloccava tutto.

gengiz 20-08-2010 10:07

Quote:

Originariamente inviata da jackv (Messaggio 390291)
come si potrebbe essere certi che si tratta solo di forte timidezza anzichè fobia sociale? Sappiamo che la fobia sociale ha diversi sintomi, però ad esempio, anche un timido ha vergogna di parlare in un gruppo o in pubblico, forse la differenza sta nel fatto che chi soffre di fobia sociale, avverte ansia nel fare determinate cose?

la fobia sociale:hai paura/terrore inserirti in un discoro, parlare in pubblico con molta ecc....ecc.... ansia....
la timidezza è una forma diversa ,magari ti vergogni un po ma le cose le fai ,senza ansia,poi la timidezza è carattere introverso x sua volonta il fobico no....

Robedain 20-08-2010 11:40

Anch'io credo che la FS ti blocca del tutto (o quasi) anche nelle più semplici azioni quotidiane (come, che so, chiedere l'ora o uscire a fare la spesa), mentre la timidezza, pur se invalidante a livello di relazioni, lo è a un livello inferiore, perchè, anche se magari a fatica, molte cose "normali" riesci a farle, anche se non ti viene del tutto spontaneo...

Stasüdedòs 20-08-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviata da gengiz (Messaggio 390301)
poi la timidezza è carattere introverso x sua volonta il fobico no....

Uno è timido per scelta? Mi sembra molto improbabile, per non dire impossibile... forse ti riferisci alla "riservatezza"...

jackv 20-08-2010 13:19

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 390326)
Uno è timido per scelta? Mi sembra molto improbabile, per non dire impossibile... forse ti riferisci alla "riservatezza"...

Già mi era sfuggito, infatti è riservatezza.

jackv 20-08-2010 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Robedain (Messaggio 390325)
Anch'io credo che la FS ti blocca del tutto (o quasi) anche nelle più semplici azioni quotidiane (come, che so, chiedere l'ora o uscire a fare la spesa), mentre la timidezza, pur se invalidante a livello di relazioni, lo è a un livello inferiore, perchè, anche se magari a fatica, molte cose "normali" riesci a farle, anche se non ti viene del tutto spontaneo...

o uscire a fare la spesa

Infatti, anche se dovevo comprare una rivista in edicola dovevo mandare qualcuno. Ora la spesa la faccio tranquillamente.

bunker 14-01-2011 17:49

confine tra fobia sociale e timidezza

qual è?

io premetto che non lo so, ma mi azzardo lo stesso a dire qualcosa...

la timidezza diventa fobia quando essa impedisce alla persona di vivere la vita che vorrebbe....

che ne pensate?

edwin87 14-01-2011 18:01

Re: confine tra fobia sociale e timidezza

Bella domanda... Davvero!
Secondo me la timidezza è provare tipo un lieve imbarazzo nel rapportarsi con le persone. Quando però questo imbarazzo sconfina nell'aver paura e nel sentirsi giudicato a causa della timidezza, con conseguente evitamento, allora si può parlare di fobia sociale.
Naturalmente è solo la mia opinione.
A riguardo di ciò spunteranno correnti di pensiero come funghi!

Woland12 14-01-2011 18:11

Dal topic: http://www.fobiasociale.com/timidezz...232/pagina-20/ :

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 470105)
Lasciando perdere il discorso su cosa è e cosa non è la sociofobia che è troppo complesso

Quote:

Originariamente inviata da Woland12 (Messaggio 470112)
Beh se ne può anche parlare... consci che arriveremo difficilmente a una soluzione però... parlarne è il bello :D

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 470115)
Se vuoi inizia pure, io c'ho del lavoro da sbrigare ora.

In un altro momento potrei aprire un topic a parte per spiegare meglio come vedo io le cose.

Quote:

Originariamente inviata da Woland12 (Messaggio 470120)
Purtroppo temo di non avere tempo nemmeno in questi giorni per portare avanti una discussione così complessa... Ti lascio volentieri onore e onere a quando riuscirai...

Tra i 2 litiganti (a chi ne ha voglia di fare di meno :D) il terzo agisce.

Bravo Bunker :thumbup:

maury25 14-01-2011 18:20

La timidezza riguarda più che altro il rapporto con le persone, e in particolare con l'altro sesso. Una difficoltà a gestire rapporti interpersonali.
il confine tra timidezza e fobia è lieve, a mio parere.
la fobia è un aspetto del carattere della persona che impedisce ad essa di fare molte cose.
Con la timidezza magari è possibile condure una vita regolare e dignitosa perchè non si hanno limiti eccessivi, se non nelle relazioni sociali, appunto.
La fobia è un qualcosa di molto più complesso e, purtroppo, dieci volte più grave.. diciamo che un timido, seppur imbarazzato, affronta determinate situazioni. Un fobico le evita a priori. Il confine comuqnue è lieve e molto molto complesso.
Di certo non spiegabile in due righe. E non da me. :D

MoonwatcherII 14-01-2011 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Woland12 (Messaggio 470147)

Il mio pensiero al riguardo è moooooolto più complesso di quello di bunker (il che è un fatto, non ha alcuna valenza né positiva né negativa).

bunker 14-01-2011 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Woland12 (Messaggio 470147)
Dal topic: http://www.fobiasociale.com/timidezz...232/pagina-20/ :

però io non la porto avanti, non sbolognatemi sto peso:laugh:

MoonwatcherII 14-01-2011 18:37

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 470159)
però io non la porto avanti, non sbolognatemi sto peso:laugh:

Te la vuoi cavare con poco... :tt2:

bunker 14-01-2011 18:38

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 470158)
Il mio pensiero al riguardo è moooooolto più complesso di quello di bunker (il che è un fatto, non ha alcuna valenza né positiva né negativa).

basta che non includa formule matematiche:D

MoonwatcherII 14-01-2011 18:39

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 470162)
basta che non includa formule matematiche:D

Non ne include, ma è ugualmente così complesso che prima che io lo avrò formulato l'intero universo sarà scomparso. :D

bunker 14-01-2011 18:42

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 470161)
Te la vuoi cavare con poco... :tt2:

aspettiamo il dott liverani? :cool:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.