![]() |
Musica classica: quali brani preferite?
Elenco i miei preferiti x compositore........
Richard Wagner: -Gotterdammerung -Tristano e Isotta -Preludio del parsifal -Rienzi Piotr Ciaikovskij: -Lo schiaccianoci -La bella addormnentata -Il lago dei cigni -Sinfonia n. 6 (La patetica) -Concerto per violino n. 35 -Marcia slava Sergej Rachmaninov: -Concerto n. 2 -Concerto n. 3 Antonin Dvorak: -Sinfonia n. 9 (Dal nuovo mondo) Smetana: -La moldava Sibelius: - Il cigno di Tuonela - Valzer triste Chopin: -Notturni -Polacche -Gran Valzer Ludwig Beethoven: -Sinfonia n. 5 Wolfgang Amadeus Mozart: -Messa da requiem Maurice Ravel: - Bolero Sostakovic: -Waltz 2 from jazz Suite Prokofev: -Alexandr Nevskij Igor Stravinskij: -Sagra della primavera |
Re: Musica classica: quali brani preferite?
Non sono molto ferrato purtroppo sulla musica classica, ma di Ludovico Van apprezzo praticamente tutto a cominciare dalla Nona Sinfonia, Mozart anche mi piace, per esempio Dies Irae, poi c'è il Canone di Pachelbel, la Primavera di Vivaldi, infine Aria sulla 4 corda e Toccata e Fuga in Re minore di Bach.
|
----------
|
Adoro tutto quel che ha composto Chopin, quindi preludi, notturni, sonate e valzer.
Anche Beethoven mi piace tantissimo, soprattutto le sonate e le sinfonie. Di Mozart apprezzo molto qualche sinfonia e alcune sonate, anche se lo stile settecentesco mi piace fino ad un certo punto. Poi ci sono alcune composizioni di Liszt e Debussy, anche se non stravedo. Anche qualcosa di Schubert e Schumann. Anche io apprezzo molto alcune cose di Caikovskij, anche se conosco bene solo qualcosa del Lo Schiaccianoci. |
Quote:
|
Aggiungerei la Sinfonia n°3 e la n°9 di Beethoven.
|
I primi pezzi che mi vengono in mente.
Shostakovic: 2 concerti per pianoforte Prokofiev: concerto per piano 3-5, sonata 7, sinfonia classica Reger: fantasia e fuga in re minore 135/b, fantasia e fuga sul tema B A C H J.S.Bach: passacaglia e fuga BWV 582. |
Quote:
|
Non ne so molto di classica a dire il vero...
Direi: L''Aria sulla quarta corda' di Bach, la 'Sonata al chiaro di luna', il 'Canon' di Pachelbel (vabbè, quantomeno le cover per chitarra elettrica su you tube e quella della Transiberian orchestra), la 'Vltava' di B.Smetana, 'La regina della notte' di Mozart e... e... che altro c'era?... ummm... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. |