FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Bene e male, in cosa credete? (https://fobiasociale.com/bene-e-male-in-cosa-credete-16210/)

Nocturno83 06-08-2010 23:56

Bene e male, in cosa credete?

Nel forum di psicologia che frequentavo in precedenza non mi era consentito parlare di argomenti simili poiché vi erano persone suggestionabili per tematiche religiose o altri argomenti inquietanti, spero ch qui mi sia consentito :)

Winston_Smith 07-08-2010 00:07

Re: Bene e male, in cosa credete?

In nessuno dei due.

O meglio, non mi pongo il problema dell'esistenza di nessuno dei due.

Susy 07-08-2010 00:35

E' l'amore che vince ed il male che perde (cit.Verdone)

Wasted Life 07-08-2010 00:38

in nessuno dei due,ciò che è bene per qualcuno può essere male per qualcun'altro e viceversa.

LadyViolet 07-08-2010 01:54

Entrambi..

Death 07-08-2010 02:42

Domanda mal posta.
Cosa consideri quando parli di "Dio"?
Quello cristiano? ebraico? islamico? il Dio degli illuministi?
O qualsiasi divinità antropomorfa?
E divinità non antropomorfe le consideri sempre "Dio"?

JohnReds 07-08-2010 02:56

Credo in due insegnamenti di cristo (NON in cristo): ama il prossimo tuo come te stesso e la parabola dei talenti
NB: siccome spesso e volentieri odio me stesso, di riflesso odio anche gli altri, o li odio se fanno cose che se le facessi io mi odierei...ma il rispetto del comandamento, formalmente, c'è!:D

TimeBomb 07-08-2010 03:01

Ho risposto dicendo che credo in Dio e nel Diavolo...che ci sono in ognuno di noi,credo che tuti siamo in potenza che sia per fare bene o male..perchè anche se mi danno della blasfema le volte che mi azzardo a dirlo..il male è nato da Dio..indirettamente forse ma è così,quindi questi due aspetti sono indissolubilmente legati e connessi fra loro.

barclay 07-08-2010 13:05

Io credo nella Legge di Murphy :)

Susy 07-08-2010 13:17

Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 385417)
Credo in due insegnamenti di cristo (NON in cristo): ama il prossimo tuo come te stesso e la parabola dei talenti
NB: siccome spesso e volentieri odio me stesso, di riflesso odio anche gli altri, o li odio se fanno cose che se le facessi io mi odierei...ma il rispetto del comandamento, formalmente, c'è!:D

Bellissima risposta :thumbup:straaaaquotooo

Kremator 07-08-2010 14:03

Bene e male sono categorie di giudizio relative.

Labocania 07-08-2010 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Kremator (Messaggio 385493)
Bene e male sono categorie di giudizio relative.

Già. Relative al nostro sistema di valori astratti che riteniamo universali e invece non hanno nulla a che vedere con la realtà che pochi hanno il coraggio di guardare direttamente.

Solo illusioni si tratta solo d'illusioni misere, utili ma misere.

In cosa credo io? Al nulla, al non senso della nostra esistenza

Kremator 07-08-2010 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 385497)

Siamo in due.
Però devo confessare che la mia consapevolezza di essere nulla mi porta più che alla depressione, all'esaltazione, e quasi alla serenità. La vita non ha senso, e io, come tutti gli altri, sono solo un accidente, il "sogno d'un ombra" (Pindaro), un qualcosa uscito dal nulla per poi inesorabilmente tornarci, come tutto il resto. Ma la cosa non m'atterisce, anzi, in questo nulla io ci sguazzo, e mi pare assurdo che i più invece ne siano terrorizzati, e quindi cerchino di rimuovere questa realtà con false speranze.

Nocturno83 07-08-2010 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 385497)
Già. Relative al nostro sistema di valori astratti che riteniamo universali e invece non hanno nulla a che vedere con la realtà che pochi hanno il coraggio di guardare direttamente.

Solo illusioni si tratta solo d'illusioni misere, utili ma misere.

straquoto :cool:

Nocturno83 07-08-2010 15:16

Quote:

Originariamente inviata da Death (Messaggio 385413)
Domanda mal posta.
Cosa consideri quando parli di "Dio"?
Quello cristiano? ebraico? islamico? il Dio degli illuministi?
O qualsiasi divinità antropomorfa?
E divinità non antropomorfe le consideri sempre "Dio"?

mi riferisco al dio delle religioni monoteiste

chi crede in un dio non benevolo invece è solo deista come in effetti lo erano molti illuministi ed anche diversi filosofi greci

non ho incluso i politesiti

la credenza nel diavolo è possibile ma non necessaria in tutti e 3 tre i monoteismi

personalmente io sono un ateo convinto :cool:

barclay 07-08-2010 17:09

Quote:

Originariamente inviata da Nocturno83 (Messaggio 385522)
non ho capito che intendi

Secondo me, intendeva dire che "bene" e "male" sono concetti relativi. Il che è un richiamo alla teoria dello Yin e Yang, tipica di certe religioni orientali. Il tuo quesito, come qualcuno ha già fatto notare, è un po' limitato.

Myway 07-08-2010 17:17

Personalmente credo che male e bene siano spesso concetti relativi e che possano variar ea seconda del punto di vista da cui li si guardi.

Ancora non ho capito bene quale è il DIo in cui credo :D, certo non è il vecchi con la barba bianca, non è il babbo natale ch efa andare tutto secondo i nostri desideri, non è qualcuno cui delegare cose che noi abbiamo poca voglia di fare ecc;

Di Gesù, e più ancora di Cristo, penso esistano ben più di due insegnamenti validi, ma penso che siano difficilissimi da seguire, serve un coraggio da leone ed una volontà di ferro ed altre cosa davvero da UOMINI o DONNE vere , non le marionette che si vedono quasi sempre in giro, marionette di cui ovviamente faccio parte.

Death 07-08-2010 20:29

Quote:

Originariamente inviata da Nocturno83 (Messaggio 385518)
mi riferisco al dio delle religioni monoteiste

chi crede in un dio non benevolo invece è solo deista come in effetti lo erano molti illuministi ed anche diversi filosofi greci

non ho incluso i politesiti

la credenza nel diavolo è possibile ma non necessaria in tutti e 3 tre i monoteismi

personalmente io sono un ateo convinto :cool:

Ah, allora non credo a nessun dio di religioni monoteiste e non credo neppure nel manicheismo.

Nocturno83 08-08-2010 11:40

a volte nel diavolo vorrei credere, solo per provare quel brivido eccitante di paura che possono sentire alcune persone

il fatto è che sono un grande amante dell'horror e il genere satanico lo trovo forse il migliore (non tanto per i film che ho già visto ma x le sue potenzialità), trovo che sia il genere che + di ogni altr spaventerebbe uno spettatore cristiano o di un paese cristiano :cool:

http://www.downtherabbithole.us/satan.jpg

Death 08-08-2010 13:38

Quote:

Originariamente inviata da NightVision (Messaggio 385857)
http://it.wikipedia.org/wiki/Anneliese_Michel

cosa ne pensate
esiste davvero il male?

Non credo a cose simili.
Il male esiste ed è ciò che l'uomo attua di maligno consapevolmente.

Se il diavolo non esiste, ma l'ha creato l'uomo, credo che egli l'abbia creato a propria immagine e somiglianza. (Dostoevskij)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27.