FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Attività onirica assente.....colpa della depressione??? (https://fobiasociale.com/attivita-onirica-assente-colpa-della-depressione-15955/)

LatrinLover 20-07-2010 10:39

Attività onirica assente.....colpa della depressione???
 
Stavo parlando in minichat di questa cosa, non sogno più da tantissimi anni oramai, non ho più fase onirica.......anche voi????? E' normale sta cosa o è colpa della depressione?????

p.s.
Mi sono accorto di sognare più quando sono sveglio e cosciente......potrebbe dipendere da ciò????????

Grazie

Nick 20-07-2010 10:56

Re: Attività onirica assente.....colpa della depressione???
 
non credo, più probabile che non te li ricordi.
Prova a mettere la sveglia un paio d'ore prima in modo da rompere la fase rem vedrai che almeno sul momento il ricordo del sogno ce l'avrai.

kocis666 20-07-2010 11:10

Re: Attività onirica assente.....colpa della depressione???
 
mi sembra che i farmaci inibiscano la fase REM del sonno,dove si sogna.

Solo97 20-07-2010 13:27

Re: Attività onirica assente.....colpa della depressione???
 
Quote:

Originariamente inviata da netcrusher (Messaggio 376744)
Stavo parlando in minichat di questa cosa, non sogno più da tantissimi anni oramai, non ho più fase onirica.......anche voi????? E' normale sta cosa o è colpa della depressione?????

p.s.
Mi sono accorto di sognare più quando sono sveglio e cosciente......potrebbe dipendere da ciò????????

Grazie

E' una domanda che mi pongo anch'io in mancanza di un sogno decente da non so quanto. Certo è un peccato

barclay 20-07-2010 14:02

Re: Attività onirica assente.....colpa della depressione???
 
Se intendi dire che non ricordi i sogni perché sei depresso, la risposta è sì. Quando m'è stata diagnosticata la d. non ricordavo i sogni da molto tempo, appena l'antidepressivo ha fatto effetto ho ricominciato a ricordarmeli.

barclay 20-07-2010 15:16

Re: Attività onirica assente.....colpa della depressione???
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 376925)
non me li ricordavo. Forse i farmaci hanno qualche responsabilità in tutto ciò.

Il fatto è che gli effetti indesiderati cambiano da persona a persona e questo è ancora più vero quando si parla di psicofarmaci: mai notato che spesso sui foglietti illustrativi c'è scritto un effetto e quello contrario?
Esempio:
Apparato gastrointestinale: diarrea/feci molli, dispepsia, nausea, costipazione, flatulenza, aumento dell'appetito. Sintomi psichiatrici: anoressia, insonnia, sonnolenza, nervosismo, sbadigli, difficoltà di concentrazione […] Generali: reazioni allergiche, allergia, reazioni anafilattoidi, astenia, spossatezza, febbre, vampate di calore, malessere, aumento o perdita di peso.

ajMcwill 20-07-2010 18:14

Re: Attività onirica assente.....colpa della depressione???
 
Quote:

Originariamente inviata da netcrusher (Messaggio 376744)
Stavo parlando in minichat di questa cosa, non sogno più da tantissimi anni oramai, non ho più fase onirica.......anche voi????? E' normale sta cosa o è colpa della depressione?????

p.s.
Mi sono accorto di sognare più quando sono sveglio e cosciente......potrebbe dipendere da ciò????????

Grazie

io ho il problema opposto... sogno sempre, e di tutto. Ma quando mi sveglio mi ricordo solo pochi sogni perchè ne ho fatti tanti... e di solito per via dei sogni rischio parecchio il dormiveglia durante la notte... anche sognare troppo non è bello

Myway 20-07-2010 18:17

Re: Attività onirica assente.....colpa della depressione???
 
Quote:

Originariamente inviata da ajMcwill (Messaggio 377182)
io ho il problema opposto... sogno sempre, e di tutto. Ma quando mi sveglio mi ricordo solo pochi sogni perchè ne ho fatti tanti... e di solito per via dei sogni rischio parecchio il dormiveglia durante la notte... anche sognare troppo non è bello

Magari è l'inconscio che cerca disperatamente di farsi sentire :), cerca di iniziare ad ascoltarlo , anche solo leggere qualche libro (serio) sull'interpretazione dei sogni, magari può essere utile.

barclay 20-07-2010 18:33

Re: Attività onirica assente.....colpa della depressione???
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 377189)
anche solo leggere qualche libro (serio) sull'interpretazione dei sogni, magari può essere utile.

…E ricorda sempre che «qualche volta un sigaro è solo un sigaro» (S. Freud) :)

Myway 20-07-2010 18:34

Re: Attività onirica assente.....colpa della depressione???
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 377222)
…E ricorda sempre che «qualche volta un sigaro è solo un sigaro» (S. Freud) :)

:D :laugh:

Black Moon 21-07-2010 01:30

Re: Attività onirica assente.....colpa della depressione???
 
Quote:

Originariamente inviata da netcrusher (Messaggio 376744)
Stavo parlando in minichat di questa cosa, non sogno più da tantissimi anni oramai, non ho più fase onirica.......anche voi????? E' normale sta cosa o è colpa della depressione?????

p.s.
Mi sono accorto di sognare più quando sono sveglio e cosciente......potrebbe dipendere da ciò????????

Grazie

Dio ma lo sai che capita anche a me :sad: sarà il tavor boh

barclay 21-07-2010 08:05

Re: Attività onirica assente.....colpa della depressione???
 
Quote:

Originariamente inviata da Gioiellina (Messaggio 377547)
Dio ma lo sai che capita anche a me :sad: sarà il tavor boh

In effetti quando prendo l'En non ricordo i sogni ma conosco anche gente che li ricorda nonostante l'En.

trance 21-07-2010 15:43

Re: Attività onirica assente.....colpa della depressione???
 
Si ogni tanto sogno ma il più delle volte non me li ricordo..........


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.