![]() |
Perchè noi fobici siamo "pazzi" e gli altri no?
Mi stavo chiedendo: perchè un sociofobico oppure un agorafobico vanno da uno psicologo e prendono farmaci mentre uno che ha paura dei ragni o dell'aereo è una persona normale?
Io ho paura della gente,lui dei ragni,che problema c'è? Eppure siamo noi "i pazzi"... |
Re: Perchè noi fobici siamo "pazzi" e gli altri no?
Ma dallo psicologo ci vai perché reputi possa aiutarti a risolvere il problema (io comunque non ci vado). E penso che non avere una vita sociale faccia piu male che non tollerare la vista dei ragni o non poter salire sull'aereo. Il problema è nostro, nessuno ci obbliga ad andare dallo psicologo...
|
Ma infatti se pensi di essere pazzo in quanto sociofobico ti pigliano per pazzo...
|
il fatto è che il nostro problema ha ripercussioni molto più gravi sulla nostra esistenza che la paura dei ragni.
|
Se io avessi una qualsiasi fobia che non sia quella sociale, potrei senza indugio rivolgermi alle persone amiche, o familiari o con chiunque altro.
Ma il nostro problema è proprio la gente e allora siamo fregati. Io ci penso spesso che la nostra fobia non ha rimedio, perché ti induce alla solitudine e alla paranoia. Può solo essere controllata o meglio, tenuta a bada. |
Meglio pazza che "sana".
"[s]anity is a madness put to good uses; waking life is a dream controlled" ("l'esser sani di mente non è che pazzia tesa al buon uso; la vita da svegli è un sogno sotto controllo")"-George Santayana |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
conformarsi ai valori effimeri della nostra società dovrebbe essere il male.
ma il male oggi come oggi è non farlo. ecco xk. |
Basterebbe pensare un po' meno e seguire di più l'istinto...questo è il nostro male.
Vorrei tanto essere nato stupido, nel senso di pensare appunto poco. |
xke suppongo che con l'aereo o il ragmo nn ci si può nè è necesarrio interaggire..e soprattutto nn sono..ovunque..
|
Quote:
Comunque anche le fobie da te menzionate sono considerate malattie mentali: l'ICD-10 le chiama "Specific (isolated) phobias" (F40.2) |
Quote:
|
hahahah :D
|
Quote:
E' tutto relativo. |
Bergkamp infatti saltò un sacco di partite importanti per questo problema dell'aereo, visto che non poteva andare ovunque in macchina :) (anzi, talvolta era lo stesso Wenger a vietarglielo).
|
No infatti avrei voluto aggiungerlo nel post, con tutti i soldi che prendeva all'anno non penso fosse un gran problema.
Comunque parliamo di un caso limite :D. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |