FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Perché riesco ad aprirmi solo con le amicizie virtuali? (https://fobiasociale.com/perche-riesco-ad-aprirmi-solo-con-le-amicizie-virtuali-15746/)

CodaDiLupo 05-07-2010 02:13

Perché riesco ad aprirmi solo con le amicizie virtuali?
 
---------------------------------

Thomas 05-07-2010 02:51

Re: Perché riesco ad aprirmi solo con le amicizie virtuali?
 
Beh, sul perchè fai meno fatica a confidarti con chi non vedi dal vivo... a me pare chiaro che confessare i propri segreti più scabrosi a chi non ci conosce di persona sia molto più facile e "sicuro" di farlo a chi conosciamo da vicino, ove potrebbe nascere il timore di sputtanamento o di non comprensione, rifiuto e via dicendo; con una persona in chat, per giunta pure lontana, non ci vuole nulla invece: qualsiasi problema sorga si può chiudere senza problemi.

ajMcwill 05-07-2010 02:54

Re: Perché riesco ad aprirmi solo con le amicizie virtuali?
 
Quote:

Originariamente inviata da CodaDiLupo (Messaggio 367936)
Eccomi con un ennesimo topic di problemi esistenziali :tt2:

Andiamo subito al nocciolo della questione: mi apro e parlo solo con persone che non conosco dal vivo. Su msn chatto più volentieri con persone lontane piuttosto che con quelle che conosco dal vivo (dell'uni, ad esempio).

Anzi, devo dire che ormai non mi apro più neanche con i virtuali, ci riesco solo su questo forum.

Di solito su msn ho un sacco di amici maschi, c'era una ragazza con cui mi confidavo spesso (e totalmente) ma il rapporto sta scemando un po' e mi dispiace..


Perché scatta questa distinzione in me? Perché mi trovo meglio ad aprirmi con le ragazze che con i ragazzi? (Sebbene al momento oltre alla mia ragazza non ho altre amiche nel vero senso della parola, e ciò mi fa sentire terribilmente solo certe volte perché non so con chi sfogarmi) Perché mi trovo meglio ad aprirmi con persone che so che non vedrò dal vivo?


Dato che non siamo su Yahoo Answers, non potrò dare i 10 punti alla miglior risposta :blushing:

perchè ti riesce meglio a confidarti con una ragazza? perchè nel tuo intimo sai che con lei non c'è una competizione, non ti misurerai con lei... con un ragazzo ( avendo gli stessi interessi e ambizioni ) ti trovi + in " imbarazzo " per quello...

clanghetto 05-07-2010 09:36

Re: Perché riesco ad aprirmi solo con le amicizie virtuali?
 
Io faccio di più :D

Non riesco ad entrare nelle chat oltre questa di fs perché so che ci sono persone "normali" e questo mi fa salire un'ansia assurda...ci ho provato (spinto anche da wootz) ma non ci sono riuscito...cioè ho detto salve e poi niente il vuoto.


Su msn, dunque, ho solo contatti che conosco di persona e qualcuno di questo forum...ed è proprio palese che mi comporto in modo diverso...

E' la testa...mi dice che qui non sono in pericolo e caccio fuori vongole a palate...sulle chat mi sento come un'anatra nella stagione della caccia, non riesco a pensarla diversamente.

Andrea8888 05-07-2010 11:17

Re: Perché riesco ad aprirmi solo con le amicizie virtuali?
 
Io la chat la uso per broccolare(cit.) :D

TimeBomb 05-07-2010 12:36

Re: Perché riesco ad aprirmi solo con le amicizie virtuali?
 
Quote:

Originariamente inviata da Thomas (Messaggio 367939)
Beh, sul perchè fai meno fatica a confidarti con chi non vedi dal vivo... a me pare chiaro che confessare i propri segreti più scabrosi a chi non ci conosce di persona sia molto più facile e "sicuro" di farlo a chi conosciamo da vicino, ove potrebbe nascere il timore di sputtanamento o di non comprensione, rifiuto e via dicendo; con una persona in chat, per giunta pure lontana, non ci vuole nulla invece: qualsiasi problema sorga si può chiudere senza problemi.

Straquotissimo:thumbup:

CodaDiLupo 05-07-2010 13:08

Re: Perché riesco ad aprirmi solo con le amicizie virtuali?
 
------------------------------

CodaDiLupo 05-07-2010 13:16

Re: Perché riesco ad aprirmi solo con le amicizie virtuali?
 
---------------------------


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.