FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Paura del giudizio degli altri (https://fobiasociale.com/paura-del-giudizio-degli-altri-15630/)

Paul 27-06-2010 16:41

Paura del giudizio degli altri
 
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo volevo raccontarvi brevemente la mia esperienza....ho 25 anni e circa 5 anni fa ho cominciato a soffrire di attacchi di panico che dopo un paio d'anni sono riuscito a superare grazie anche una buona dose di forza di volontà, poi però è subentrata la preuccupazione dell'ansia sociale, non mi trovavo più a mio agio neanche con gli amici di sempre in quasi tutte le situazioni sociali, paura del giudizio degli altri, di fare brutta figura. Devo premettere che sono sempre stato una persona abbastanza introversa ma non ho mai manifestato problemi di questo tipo. La mia fortuna è che non mi sono mai chiuso in me stesso ma ho continuato la mia vita come prima senza assumere nessun tipo di farmaco anche se con molta sofferenza. Dentro di me c'è la voglia comunque di emergere, essere simpatico e apprezzato da tutti. In passato sono stato preso in giro per dei miei comportamenti e questo mi ha fatto scattare in me la voglia di cambiare per cercare l'approvazione da parte degli altri. Ripensandoci è stato un errore madornale perchè non possiamo essere diversi da quello che siamo. Quello che mi fa più paura è di apparire goffo di venire deriso dagli altri e questo mi impedisce di vivere con serenità, forse non ho sufficiente autostima in me stesso anche se sono molto apprezzato sul lavoro e dalle ragazze.Qualcuno/a vive ho vissuto situazioni simili alle mie. Ciao

kocis666 27-06-2010 16:50

Re: Paura del giudizio degli altri
 
è propio la paura del sociofobico quella del giudizio altruii

solo71 27-06-2010 16:57

Re: Paura del giudizio degli altri
 
Benvenuto!

Paul 27-06-2010 16:59

Re: Paura del giudizio degli altri
 
Grazie Itachi, odio maledattemente questa società dove i valori non esistono più. La mia autostima è molto altalenante perchè ogni giorno lo vivo come una sfida con me stesso.

giallorossonellanima 27-06-2010 17:20

Re: Paura del giudizio degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Paul (Messaggio 364353)
sono molto apprezzato sul lavoro e dalle ragazze

sei MOOOLTO fortunato. fossi in te non mi abbatterei.

giallorossonellanima 27-06-2010 18:11

Re: Paura del giudizio degli altri
 
mi sa che ti è sfuggita la frase che ho postato in piccolino :D

uffolo 27-06-2010 18:11

Re: Paura del giudizio degli altri
 
Welcome.
Siamo tutti d'accordo che è estremamente sbagliato dar agli altri il potere di giudicarci?
Perchè diamo tale potere?

Paul 27-06-2010 19:52

Re: Paura del giudizio degli altri
 
Bhe è vero che forse rispetto ad altri sono messo un po meglio cmq vi assicuro che il mio problema è pur sempre invalidante. Non riesco a spiegarmi bene il motivo che ha fatto scattare in me questa paura del giudizio...forse il mio tratto perfezionistico, comunque è tutto un circolo vizioso che è duro da smontare.

barclay 27-06-2010 20:01

Re: Paura del giudizio degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da Paul (Messaggio 364353)
La mia fortuna è che non mi sono mai chiuso in me stesso ma ho continuato la mia vita come prima senza assumere nessun tipo di farmaco anche se con molta sofferenza.

Direi che il tuo problema principale è l'ansia, visto che la tua autostima non mi sembra compromessa: forse è meglio se ti fai prescrivere un farmaco adatto, anche se la cosa ti piace poco.

Myway 27-06-2010 20:16

Re: Paura del giudizio degli altri
 
Io personalmente preferisco il termine opinione degli altri al termine giudizio, quest'ultimo presuppone una superiorità degli altri , un loro potere di emettere giudizi, come se fossero giudici o professori, autorità che non hanno, ed inoltre sa di qualcosa di definitivo, di condanna irrevocabile su una cosa che non si può modificare.

Paul 30-06-2010 23:57

Re: Paura del giudizio degli altri
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 364436)
Direi che il tuo problema principale è l'ansia, visto che la tua autostima non mi sembra compromessa: forse è meglio se ti fai prescrivere un farmaco adatto, anche se la cosa ti piace poco.

Ciao Stone,
cosa potrebbe andare bene per me?Una cosa al bisogno intendi?Sono abbastanza titubante sui farmaci per via della dipendenza che possono creare ma se serve a farmi star meglio dovrò prenderli in considerazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.