![]() |
Spesso la gente soffre perchè gli piace soffrire?
leggevo la trama di un libro trovato per casa di Fedor Dostoevskij "ricordi dal sottosuolo" che a un certo punto dice:
Siamo davvero “convinti che soltanto il normale e il positivo, insomma soltanto il benessere, sia vantaggioso per l’uomo? Che non abbia a sbagliarsi, la ragione, a proposito di codesti vantaggi? Non sarebbe poi possibile che all’uomo non piaccia soltanto lo star bene? Che gli piaccia anzi altrettanto la sofferenza? Che lo star male gli sia di vantaggio giusto quanto lo star bene?” secondo me è vero ma perchè secondo voi a volte ci si innamora della sofferenza? a questo non so rispondere ancora.. |
Re: Spesso la gente soffre perchè gli piace soffrire?
Perché soffrire fa comunque sentire vivi, quindi meglio di non provare assolutamente nulla di nulla. :)
|
Ecco perchè molte ragazze vanno sempre dietro con degli stronzi :laugh:
|
La sofferenza ci serve per apprezzare i momenti in cui stiamo bene, chi non ha mai sofferto non sa godersi la vita, ma una sofferenza fine a se stessa, senza un riscatto poi con il bene, penso che non giova all'essere umano.
|
Quote:
|
Quote:
|
Basare riflessioni di questo genere su un romanzo non mi sembra una buona idea: magari quella frase veniva detta da un eroe tragico, che doveva pensarla così per coerenza con la trama.
|
ma cmq quando leggiamo un libro ci fermiamo sempre quando troviamo delle frasi che ci incuriosiscono. anke se fanno parte di una trama.. c'è sempre qualche spunto che si può prendere,qualcosa che può essere analizzato. qualcosa che vale la pena di pensare e riflettere.
io almeno quando leggo sono così. se trovo una frase particolare,un qualcosa che mi colpisce mi fermo e inizio a rifletterci su..proprio come ha fatto elie |
Quote:
|
perchè senza sofferenza non c'è gloria
|
sono d'accordo con Dosto.
d'altra parte il benessere rammollisce, ed il positivo può essere solo un punto di vista. stare male fortifica, mi sembra ovvio. bisogna poi secondo me distinguere il fatto che crogiolarsi e autopunirsi col male è un atteggiamento patologico. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ma chi l'ha detto? Non può esserci un'altra via? Perché non privilegiare la fatica alla sofferenza? Per quel poco che ne so preferisco il modo di pensare della cultura greca e latina. |
Quote:
E' ovvio che la sofferenza bisogna saperla sfruttare, altrimenti si può anche passare tutta la vita a soffrire senza ottenere nulla, però, a mio avviso, difficilmente si può essere davvero felici senza aver passato una fase di "notte buia dell'anima" |
la gente soffre xk non ha altro
|
Quote:
"Solo chi soffre sa" diceva Ecuba, almeno mi pare, nelle Troiane (o forse era il coro) retrodatando il concetto di compassione in occidente di mezzo millennio circa. |
cavolo uno dei miei libri preferiti.....
,a la fine la fine..le ultime pagine dovresti leggere.....anke se ormai sono passati 7 anni da quando lo lessi...nn credo ci sia libro introspettivamente piu adatto alla condizione.....di alcune tipologie di persone...... a la tua domanda..rispondo...in molti casi si! |
Quote:
ma soprattutto.... chi l'ha detto che siamo nati per essere felici? |
Quote:
|
Quote:
nietzsche ha detto tante cose ma una delle più importanti è il suo amor fati, in forte contrasto con il memento mori dei cristiani. e chi ha detto che siamo nati per essere infelici? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52. |