FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Solitudine... (https://fobiasociale.com/solitudine-15573/)

uffosa 22-06-2010 16:13

Solitudine...
 
Ciao ragazzi.. suppongo che il problema del sentirsi soli sia comune a molti in questo forum. Personalmente ci sono giorni in cui cerco di non pensarci e sono tranquilla, altri giorni, come questo, in cui mi sento estremamente sola... (ps: ovviamente non mi riferisco a solitudine sentimentale.. ma ad una solitudine più profonda.. quando ti senti estremamente solo anche se ti trovi in mezzo alla gente). Voi come vi sentite? Cosa possiamo fare per combattere la solitudine? Molti si rifugiano nel virtuale. Per quanto mi riguarda internet è solo uno strumento per combattere la noia delle mie giornate apatiche.. ma la solitudine resta, e davanti al pc molto spesso si moltiplica ulteriormente..

cancellato3349 22-06-2010 16:44

Re: Solitudine...
 
sentirsi soli in mezzo a tanta gente è un fatto comune..questo perchè si percepisce di essere diversi,di nn essere capiti..ci si sente alienati,sentiamo di nn far parte veramente di questo mondo...
quindi è una solitudine generale.. sicuramente xò comprende anke una solitudine a livello affettivo,oppure sociale.. se sei senza amici la senti una certa mancanza,una certa solitudine..il sapere che nn puoi condividere niente cn nessuno,il sapere che nn hai nessuno a confortarti oppure non avere nessuno affianco ad aiutarti..anke questa è una delle tante solitudini...come quella amorosa.. nn trovare una persona da amare,o che ci ami,che ci aiuti,che ci sia sempre vicino.. è sempre qualcosa che manca.. come anke una solitudine a livello sociale nel senso che nn facciamo parte in nessun modo della società.. siamo inetti ed inutili.. come a livello lavorativo..c'è chi si costruisce il proprio futuro invece tu te ne stai a casa,bloccato dalle tue paure e fobie e ti senti solo..

io come mi sento? boh.. strana... ho appena preso il prazene e sto calmissima..prima avevo l'ansia..dovevo uscire..dovrei uscire ma ancora nn sono decisa..cmq io mi sento vuota...altro che solitudine.. ho bisogno di parlare e di sapere che posso risolvere i miei problemi..ma nulla è certo.. devo cercare lavoro ma nn me la sento..eppure devo.. e ho i sensi di colpa che mi perseguitano...nel complesso cmq sto bene xDxDxD
(p.s il "tu" è a livello generale nn mi rivolgo di certo a te ;D)

LatrinLover 22-06-2010 17:07

Re: Solitudine...
 
Io sento questo senso di svuotamento come contingente al momento storico che stiamo ahimè vivendo, si respira aria di non senso in tutto, non è la solitudine a mio avviso il vero male ma una totale mancanza di un significato da dare a questa vita, per rubare un espressione a Galimberti "un deserto di senso" , attenzione quindi perchè il nichilismo è in agguato e sta facendo presa in maniera sempre più penetrante e non solo negli animi meno avvezzi all'ottimismo, si sta profondamente radicando e stratificando nei più diversificati ambiti sociali, basta stare in mezzo alla gente per accorgersene, sono un pò tutti allo sbando, la strada per vivere in pace con se stessi e con gli altri secondo me deve ripartire dallo stare insieme e dal costruire qualcosa di concreto tutti uniti, ma i governi cercano quotidianamente di dividerci e mai giungere a comuni accordi che migliorerebbero la vita di tutti noi, questo male non è un male individuale ma un male della collettività e dei tempi bui che stiamo vivendo, io sento un pò di essere chiamato a dare prova del mio coraggio ultimamente però non so ancora come plasmare questa idea in atto concreto.........non è che adesso voglio fare il kamikaze facendomi esplodere sia chiaro.......bè però pensadoci un pò su....................ehehehehe scherzo

Solitudine 22-06-2010 18:33

Re: Solitudine...
 
in questo forum mi sento citata hihi:yes:
cmq nn a caso ho scelto questo nik....
sono sicura che se morissi, in chiesa al massimo ci sarebbero 7-8 persone, (inclusi i miei genitori e mia sorella), perchè DAVVERO nn vedo nessuno a cui possa importare di me...
non mi squilla mai un telefono, nn mi cerca mai nessuno, sono anni che nn vado a una festa ecc
però posso dire che dopo tanto tempo, l'avverto meno, lo stare sola quasi diventa normale, la mia compagnia è la solitudine
però quando per strada vedo gruppi di amici che ridono insieme mi sento pugnalata..

Triplalien 22-06-2010 20:27

Re: Solitudine...
 
merda ci sono troppo dentro :(

Patrick Jane 22-06-2010 20:43

Re: Solitudine...
 
Quote:

Originariamente inviata da uffosa (Messaggio 362373)
Molti si rifugiano nel virtuale. Per quanto mi riguarda internet è solo uno strumento per combattere la noia delle mie giornate apatiche.. ma la solitudine resta, e davanti al pc molto spesso si moltiplica ulteriormente..

Io invece devo ringraziare il pc e internet,grazie a loro ho scoperto di non essere solo.

The Chosen One 22-06-2010 20:54

Re: Solitudine...
 
Ci sono giorni che è devastante..e non c'è internet o passatempi vari che aiutano.almeno per me..

solo71 22-06-2010 21:13

Re: Solitudine...
 
La solitudine per me e come un tarlo che mi consuma la mente che ha segnato indelebilmente la mia vita, purtroppo l'unico modo per sfuggirgli è stato quello di frequentare mondi virtuali, dico purtroppo perché la vita reale è assai più bella, ma in mancanza di quest'ultima non c'è altro modo di avere contatti umani che attraverso il virtuale e devo dire che questo forum mi sta, almeno in parte, facendo pesare meno la solitudine. Non conosco una terapia mirata, ma essendo la solitudine, quasi sempre, l'effetto di altri problemi, come la timidezza, fobia sociale, disturbo evitante, andrebbero curati questi problemi, comunque se uno ha la fortuna di avere qualche amico, bisogna coltivare al massimo queste amicizie,

Andrea8888 22-06-2010 22:35

Re: Solitudine...
 
Internet per quel che mi riguarda è l unico modo per espandere i contatti sociali(che dal vivo si sono sempre limitati al mio migliore amico) quindi partecipo a chat e forum nella speranza anche di conoscere persone interessanti...questo per me è l unico modo...dal vivo ormai(almeno io) non saprei proprio come fare per integrarmi in contesti già costruiti...comunque col passare del tempo mi ci sto abituando anche io...anche se preferirei di gran lunga una vita normale...che tristess(cit.)

TONNO 22-06-2010 22:37

Re: Solitudine...
 
Quote:

Originariamente inviata da Andrea8888 (Messaggio 362467)
Internet per quel che mi riguarda è l unico modo per espandere i contatti sociali(che dal vivo si sono sempre limitati al mio migliore amico) quindi partecipo a chat e forum nella speranza anche di conoscere persone interessanti...questo per me è l unico modo...dal vivo ormai(almeno io) non saprei proprio come fare per integrarmi in contesti già costruiti...comunque col passare del tempo mi ci sto abituando anche io...anche se preferirei di gran lunga una vita normale...che tristess(cit.)

ma spiegami un po', cortesemente, cosa vuol dire quel (cit.) che vedo ogni tanto alla fine di qualche frase, e che anche tu hai scritto.

mariobross 22-06-2010 22:50

Re: Solitudine...
 
vuol dire citazione.... si usa quando si vuole riportare nel proprio thread una citazione di qualcunaltro....

Gandalf 22-06-2010 23:06

Re: Solitudine...
 
Quote:

Originariamente inviata da uffosa (Messaggio 362373)
Ciao ragazzi.. suppongo che il problema del sentirsi soli sia comune a molti in questo forum. Personalmente ci sono giorni in cui cerco di non pensarci e sono tranquilla, altri giorni, come questo, in cui mi sento estremamente sola... (ps: ovviamente non mi riferisco a solitudine sentimentale.. ma ad una solitudine più profonda.. quando ti senti estremamente solo anche se ti trovi in mezzo alla gente). Voi come vi sentite? Cosa possiamo fare per combattere la solitudine? Molti si rifugiano nel virtuale. Per quanto mi riguarda internet è solo uno strumento per combattere la noia delle mie giornate apatiche.. ma la solitudine resta, e davanti al pc molto spesso si moltiplica ulteriormente..


Anche per me è lo stesso : riesco spesso a non pensarci, a far finta che non ci sia, ma in alcune occasioni torna prepotentemente a battere alla porta.
E mi fà sentire uno schifo.

E cosa possiamo fare per combattere la solitudine?

Secondo me c'è solo una soluzione : cercare di crearsi nuove amicizie, e quà internet aiuta sicuramente a incontrare nuove persone.

Robedain 22-06-2010 23:35

Re: Solitudine...
 
Quote:

Originariamente inviata da netcrusher (Messaggio 362380)
Io sento questo senso di svuotamento come contingente al momento storico che stiamo ahimè vivendo, si respira aria di non senso in tutto, non è la solitudine a mio avviso il vero male ma una totale mancanza di un significato da dare a questa vita, per rubare un espressione a Galimberti "un deserto di senso" , attenzione quindi perchè il nichilismo è in agguato e sta facendo presa in maniera sempre più penetrante e non solo negli animi meno avvezzi all'ottimismo, si sta profondamente radicando e stratificando nei più diversificati ambiti sociali, basta stare in mezzo alla gente per accorgersene, sono un pò tutti allo sbando, la strada per vivere in pace con se stessi e con gli altri secondo me deve ripartire dallo stare insieme e dal costruire qualcosa di concreto tutti uniti, ma i governi cercano quotidianamente di dividerci e mai giungere a comuni accordi che migliorerebbero la vita di tutti noi, questo male non è un male individuale ma un male della collettività e dei tempi bui che stiamo vivendo, io sento un pò di essere chiamato a dare prova del mio coraggio ultimamente però non so ancora come plasmare questa idea in atto concreto.........non è che adesso voglio fare il kamikaze facendomi esplodere sia chiaro.......bè però pensadoci un pò su....................ehehehehe scherzo

Quoto soprattutto i passi in grassetto!
Comprendo benissimo il senso di frustrazione e inutilità di chi è solo...
Rimedi per la solitudine? Sarà banale, ma penso innanzitutto riempiendo i nostri spazi con attività che ci appassionano e che, appunto, ci fanno sentire vivi e danno un senso alla nostra esistenza.
E, ancora meglio, cercare gruppi di gente che condividano gli stessi interessi con i quali stringere amicizia...
Penso che la cosa migliore per (ri)cominciare a riallacciare rapporti con gli altri, dovendo scegliere tra l'amore e l'amicizia, sia proprio quest'ultima: più facile da trovare e meno stressante rispetto a una relazione. E poi, tramite un gruppo anche sparuto di persone, è più facile conoscerne altre ancora, e magari tra queste trovi l'amore che cercavi...

elie93 23-06-2010 00:59

Re: Solitudine...
 
secondo me internet e la tv fanno solo male abbacchiano e basta. Io è da circa un mesetto che non accendo la televisione apparte qualche volta se c'è un film che mi interessa e cerco di stare sempre meno al pc. Spesso lo spengo, mi sistemo e vado a fare dei giri, vado al parco con il mio mp3 si, ok, sempre da sola sono ma mi fa sentire molto meglo. La solitudine se cronica è orribile ma se in più la viviamo chiusi in casa è molto peggio... ^_^

Winston_Smith 23-06-2010 01:13

Re: Solitudine...
 
Quote:

Originariamente inviata da Robedain (Messaggio 362501)
Penso che la cosa migliore per (ri)cominciare a riallacciare rapporti con gli altri, dovendo scegliere tra l'amore e l'amicizia, sia proprio quest'ultima: più facile da trovare e meno stressante rispetto a una relazione.

Ma anche meno appagante, e non solo per "quel motivo là" (ovviamente è una mia opinione personale, dovuta alla mia esperienza, per altri sicuramente non sarà così).

Dekker83 23-06-2010 01:15

Re: Solitudine...
 
Quote:

Originariamente inviata da elie93 (Messaggio 362529)
secondo me internet e la tv fanno solo male abbacchiano e basta. Io è da circa un mesetto che non accendo la televisione apparte qualche volta se c'è un film che mi interessa e cerco di stare sempre meno al pc. Spesso lo spengo, mi sistemo e vado a fare dei giri, vado al parco con il mio mp3 si, ok, sempre da sola sono ma mi fa sentire molto meglo. La solitudine se cronica è orribile ma se in più la viviamo chiusi in casa è molto peggio... ^_^

Hai ragione, io consiglio di dedicarsi alle prorpie passioni, io ad esempio vado in palestra, nuoto, ed in bici, sempre con il mio ipod addosso, fà niente che tra un pò divento sordo, ma almeno sto in allegria.

Winston_Smith 23-06-2010 01:16

Re: Solitudine...
 
YouTube- Franco Battiato - Il Vuoto

Winston_Smith 23-06-2010 01:17

Re: Solitudine...
 
Quote:

Originariamente inviata da elie93 (Messaggio 362529)
secondo me internet e la tv fanno solo male abbacchiano e basta.

Internet può servire come mezzo per fare nuove conoscenze, però...

samir 23-06-2010 01:39

Re: Solitudine...
 
Eh si, se non fosse per internet.

Andrea8888 23-06-2010 01:47

Re: Solitudine...
 
Internet è l unica speranza invece


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.