![]() |
temi maturità... qualche avreste fatto ?
io sarei stato indeciso tra gli ufo e le foibe... quest'ultimo però molto pericoloso in quanto la formazione degli insegnanti di storia diverge parecchio dalla realtà...
avrei fatto quello sugli ufo... |
Re: temi maturità... qualche avreste fatto ?
penso quello sugli ufo... pero' quest'anno i temi non sono interessanti come quelli dello scorso anno
|
Ufo senza dubbio...
|
presenza extraterrestre in assoluto!
avrei scritto pagine e pagine visto che sono molto documentata in proposito U.U magari fossero uscite tracce cosi interessanti al mio esame! mi ricordo che uscì dante -.- qualcosa sulla costituzione e poi non ricordo più nulla xD insomma tracce da schifo..ma nemmeno ricordo cosa scelsi O.O |
ma 'ste tracce chi le ha scritte? Minzolini insiema a Moccia? l'anno prossimo ci sarà quella sul cane a due teste? sui furti di reni?
La situazione è grave ma non è seria (cit). |
Quote:
|
Un tema sulle foibe, uno sul valore della gioventù in politica da Mussolini (!) a Moro...azz, si vede chi è al governo eh? :D
Ad ogni modo, come dicono su Spinoza... I temi di maturità: Primo Levi, le foibe, gli ufo e i giovani in politica. Due tracce di storia e due di fantascienza. (Themadhatter) :D:D |
Quello sugli ufo
|
Molto meglio le foibe del tema sull' Unità d'Italia che prevedeva qualcuno.
Io avrei svolto il tema sul piacere e i piaceri così: Botticelli, D'Annunzio, Leopardi 3 vissuti diversi,tre percorsi artistici diversi, tre periodi storici diversi, un solo pensiero comune : http://4.bp.blogspot.com/_Nq2DCH-bZn...el%2Bmondo.JPG Fine. 15/15. |
Quote:
Ad ogni modo, non ho capito cosa c'entri con "il valore dei giovani in politica" il discorso di Mussolini del 3 gennaio 1925 (riportato nella traccia senza un'adeguata contestualizzazione e senza riportare che era il primo discorso alla Camera dopo l'assassinio di Matteotti e l'Aventino) nel quale di fatto dava il via all'instaurazione della dittatura in Italia, preludio alle leggi fascistissime del 1925-26. C'è solo un richiamo strumentale alla passione politica giovanile, ma il punto centrale di quel discorso è ben altro. Ecco il passo: Ma poi, o signori, quali farfalle andiamo a cercare sotto l'arco di Tito? Ebbene, dichiaro qui, al cospetto di questa Assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano, che io assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto. Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere! Una l'aveva azzeccata, bravo...:D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. |