FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   riuscite a guardare gli altri negli occhi? (https://fobiasociale.com/riuscite-a-guardare-gli-altri-negli-occhi-1557/)

biancaneve 22-09-2006 23:16

riuscite a guardare gli altri negli occhi?
 
vi capita mai di non riuscire a sostenere uno sguardo? a me si, mi imbarazza molto, sembra che abbia qualcosa di cui vergognarmi o da nascondere, anche se in realta' e' solo per timidezza...

Fritta 22-09-2006 23:36

..

cantiniere 22-09-2006 23:48

Mi risulta difficile, ma cerco sempre di farlo.

jackal 23-09-2006 01:24

Per me è una questione di distanza, l'altra persona è a meno di un paio di metri faccio molta fatica...

angela84 23-09-2006 01:39

Re: riuscite a guardare gli altri negli occhi?
 
Magari c riuscissi! E' molto raro anke se ultimamente qualke secondo riesco a sostenerlo. E' davvero imbarazzante!Per nn parlare poi di quando mentre qualkuno m parla divento rossa : nn solo non sostengo lo sguardo ma mi giro proprio la faccia da un'altra parte sembrando quasi maleducata.

elisewin_ 23-09-2006 10:05

beh, se qualcuno mi guarda con sguardo antipatico e provocatorio io riesco a sostenere lo sguardo..ma quando questa persona mi si rivolge con interesse, gentilezza ecc (un ragazzo, un professore che mi chiede qualcosa)...allora reagisco come angela:visto che arrossisco mi giro da un'altra parte peggiorando la situazione ovviamente. :oops:

aperonzolo 23-09-2006 10:09

:(
io ho paura di guardare gli altri negli occhi,perchè penso che possano leggere nei miei tutto il mio malessere...

adrianofromtheouterspace 23-09-2006 10:15

le persone che non riescono a guardare negli occhi le altre hanno un che di affascinante e strano...
il fatto di non guardare l'altro negli occhi è sintomo di mancanza di concentrazione: essendo il nostro interlocutore poco interessante, ci distogliamo per pensare ad altro. poco interessante in un senso "immediato", cioè magari in quel momento la paura di guardarlo è talmente alta che l'interesse del nostro io animale è quella di sfuggire il "falso pericolo" semplicemente guardando altrove.
d'altra parte il guardare da un altra parte denuncia una presenza di pensieri che si cerca di non comunicare: è forse questo tentativo di schermarsi che suscita fascino in chi vede questo tipo di persone (come diceva elisewin)

ps elise, ti fa onore quello che hai scritto.(io non sono mai riuscito a sostenere lo sguardo di chi mi sfidava, se non in ambito sportivo quando facevo pallanuoto)

elisewin_ 23-09-2006 11:12

:lol: grazie adriano...ma vedi preferirei non sai quanto nn riuscire a sostenere lo sguardo di chi ti provoca che di chi ti ama o ti rispetta... :( è molto più frustrante...

dottorzivago 23-09-2006 11:25

Prima mai adesso cerco sempre di guardare negli occhi l'altro,dopo che una persona cara me l'ha fatto notare, se non ce la faccio guardo il naso o la fronte poi torno agli occhi tanto non se ne accorge.

Alucard 23-09-2006 11:40

Distogliere lo sguardo se qualcuno ci guarda è una cosa normale, comunque. E' un'invasione nella nostra sfera privata, e tendiamo a cercare di liberarcene al più presto. Spesso mi capita però di sorprendermi a guardare negli occhi una persona, anche se non la conosco, dagli occhi si possono capì tante cose...solo che quando poi rispondono allo sguardo guardandomi io giro la testa altrove, mi vergogno come un ladro. Se mi guardano negli occhi mi sento a disagio, in imbarazzo, mi innervosisco

Molihua 23-09-2006 12:29

No, non ci riesco assolutamente. Dato che il non guardare negli occhi spesso è considerato segno di insincerità, mi dispiace molto. Il motivo non è ben chiaro nemmeno a me...
E' come se avessi paura di far capire all'altra persona che mi interessa quello che dice in quel momento. Non vorrei che si sentisse disgustata all'idea di avermi tra i piedi. E poi c'è anche il fatto che non voglio essre vista, quindi cerco a mia volta di non vedere. E' normale infatti che uno sguardo addosso attiri la tua attenzione su chi ti sta guardando. Se non guardo nessuno, forse nessuno si accorgerà di me. :oops:

Ila 23-09-2006 12:57

...guardare negli occhi: impossibile ormai, così come ormai mi è impossibile assumere un atteggiamento che non sia curvo e dimesso.
...se pensate che per lavoro mi tocca spesso di parlare in pubblico, capite bene che casini rischo di combinare ogni volta... 8O
Sento la testa che mi ronza e spesso e volentieri perdo il filo del discorso, e non solo in situazioni "ufficiali" ma anche alle semlici riunioni di gruppo in cui devo informare i miei colleghi (con tutti ho un rapporto amichevole).

A volte penso che dovrei lasciare questo tipo di lavoro, ma quando mi succede con la salumiera sotto casa? o con l'impiegato delle poste?

...sono inadeguata alla vita :?: :cry:

luca24 23-09-2006 13:19

riesco a guardare un persona negli occhi per una frazione di secondo, poi abbasso lo sguardo, oppure guardo in giro. Il fatto è che se abbasso lo sguardo con una donna questa può pensare che le stia guardando il seno, e mi imbarazzo ancora di più.

filosofo 23-09-2006 14:34

qualche tempo fa avevo difficoltà, ora riesco

Hertz 23-09-2006 14:36

io ci riesco (almeno questo !) ed è veramente una bella cosa.

Redman 23-09-2006 15:22

Quote:

Originariamente inviata da luca24
Il fatto è che se abbasso lo sguardo con una donna questa può pensare che le stia guardando il seno, e mi imbarazzo ancora di più.

Perdonami ma questo mi ha fatto sorridere :D
Cmq anch io non riesco a sostenere uno sguardo per piu di qualche istante,non so e come se guardando negli occhi dicessi a quella persona qualcosa di me di personale e profondo e dato che nn voglio distolgo lo sguardo...Questo è diverso con le ragazze dato che se voglio "lanciare"un messaggio penso non ci sia modo migliore...

pisendlav 23-09-2006 15:39

Dipende dai periodi, non è sempre uguale. Quando sento questo timore di essere visto, istintivamente durante il discorso sfuggo lo sguardo dell'interlocutore, ma mantengo la lucidità e mi comando di non farlo. Come in altre circostanze sicuramente il risultato è una percettibile, seppur lieve, innaturalezza.

Bri 23-09-2006 19:10

Quote:

Originariamente inviata da pisendlav
Dipende dai periodi, non è sempre uguale. Quando sento questo timore di essere visto, istintivamente durante il discorso sfuggo lo sguardo dell'interlocutore, ma mantengo la lucidità e mi comando di non farlo. Come in altre circostanze sicuramente il risultato è una percettibile, seppur lieve, innaturalezza.

Si,anche a me capita come pisendlav.Dipende tutto dal periodo......

Buttercup 23-09-2006 22:23

Se qualcuno mi sta parlando credo di riuscire a guardarlo negli occhi...mentre se sono io a parlare non ci riesco assolutamente, il contatto visivo mi innervosisce troppo e finisco per perdere il filo del discorso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.