FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Forum Politica (https://fobiasociale.com/forum-politica-15499/)

Nick 06-02-2011 01:30

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 481115)
Ma nemmeno oggi nessuno impedisce a milioni di calabresi di trasferirsi a Sesto S.Giovanni per fortuna...

Forse mi sono spiegato male, se i soldi non vengono redistribuiti (perchè è questo il loro federalismo non raccontiamoci storie ) i servizi del sud saranno ancora più fatiscenti, ergo sempre più emigreranno verso il nord magari arrivando alle punte di emigrazioni di qualche decennio fa, che andranno a gravare sui servizi e sulle tasse del nord.
Il problema non si risolve col federalismo finchè posso prendermi la residenza dove mi pare, lo si risolve o con due statuti di cittadinanza diversa, cioè con la secessione oppure risolvendo i problemi del sud.

A meno ovviamente di non credere alla balla, e in effetti la gente ci crede, che le deficienze strutturali dipendono da una volontà viziata e non dalle condizioni. Ma questo è un problema macroideologico di difficile sradicamento.

Inosservato 06-02-2011 02:22

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 481420)
Forse mi sono spiegato male, se i soldi non vengono redistribuiti (perchè è questo il loro federalismo non raccontiamoci storie ) i servizi del sud saranno ancora più fatiscenti

non son convinto, io credo ad esempio che la mancanza di fondi fatalmente elimini sprechi, in più finalmente il cittadino è responsabilizzato, non ha più la scusa "eh tanto a roma rubano tutti" ma ha sotto gli occhi il proprio amministratore il quale se non usa bene i soldi non ha come oggi il l'arma del ricatto politico con il proprio referente a roma riuscendo così a spillare fondi ma si attacca al tram, e dopo essere stato linciato dalla folla se ne va a casa...se si mette in moto questo meccanismo sociale di controllo diretto del proprio amministratore magari qualcuno interessato a governare e non a occupare poltrone lo si trova anche in tempi brevi sia al nord che al sud
Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 481420)

A meno ovviamente di non credere alla balla, e in effetti la gente ci crede, che le deficienze strutturali dipendono da una volontà viziata e non dalle condizioni. Ma questo è un problema macroideologico di difficile sradicamento.

Sì lo ammetto io la penso così...e sono del nord e quindi ammetto pure che non conosco la vera realtà di giù, ma l'impressione che si ha da qui è quella...
o perlomeno ci sono condizioni per cui chi vale, o chi ha buona volontà rimane schiacciato da logiche assistenzialistiche quasi "strutturali" non so come spiegarmi e perciò o rimane e si arrende o emigra e porta la sua voglia di costruire, le sue capacità e il resto al nord o all'estero...

Winston_Smith 06-02-2011 22:03

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 481434)
non son convinto, io credo ad esempio che la mancanza di fondi fatalmente elimini sprechi

La mancanza di fondi elimina un po' tutto, purtroppo, non solo gli sprechi (vedi i tagli alla cultura e all'istruzione). Non si possono fare le nozze con i fichi secchi (cit.): la meritocrazia si promuove distribuendo con criterio le risorse, non eliminandole del tutto o quasi del tutto.

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 481434)
Sì lo ammetto io la penso così...e sono del nord e quindi ammetto pure che non conosco la vera realtà di giù, ma l'impressione che si ha da qui è quella...
o perlomeno ci sono condizioni per cui chi vale, o chi ha buona volontà rimane schiacciato da logiche assistenzialistiche quasi "strutturali" non so come spiegarmi e perciò o rimane e si arrende o emigra e porta la sua voglia di costruire, le sue capacità e il resto al nord o all'estero...

Domanda: perché un meridionale che emigra al Nord e con il suo lavoro contribuisce all'aumento della ricchezza e al progredire dell'economia della regione del Nord dove lavora, deve poi, se torna al Sud, trovare ad esempio una sanità fatiscente? Perché la ricchezza del Nord deve rimanere SOLO al Nord se è creata ANCHE da tanti meridionali? Finché non ci sarà la secessione (che la Lega ipocritamente dice di avere abbandonato, ma in realtà cerca di perseguire in tutti i modi che le sono consentiti) e dunque due cittadinanze diverse, è inconcepibile fare distinzioni di questo tipo tra le varie regioni, come ha detto Nick.

Inosservato 07-02-2011 18:01

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 481850)


Domanda: perché un meridionale che emigra al Nord e con il suo lavoro contribuisce all'aumento della ricchezza e al progredire dell'economia della regione del Nord dove lavora, deve poi, se torna al Sud, trovare ad esempio una sanità fatiscente? Perché la ricchezza del Nord deve rimanere SOLO al Nord se è creata ANCHE da tanti meridionali? Finché non ci sarà la secessione (che la Lega ipocritamente dice di avere abbandonato, ma in realtà cerca di perseguire in tutti i modi che le sono consentiti) e dunque due cittadinanze diverse, è inconcepibile fare distinzioni di questo tipo tra le varie regioni, come ha detto Nick.

vabbè ma mi parli di meridionali e settentrionali come fossero due "razze" diverse Winston....
se vivi al nord sei del nord, i servizi che hai sono al nord, i figli vanno a scuola al nord e via dicendo...se vivi al sud sei del sud...mica centra dove uno nasce scusa...è un concetto un pò leghista questo :D
Un meridionale che lavora e vive al nord ha tutto il diritto di pretendere assistenza e servizi dal nord, servizi e assistenza che paga con il suo lavoro...
L' Irpef regionale nella busta paga o nella dichiarazione dei redditi si paga in base a dove risiedi mica a dove nasci...
Il problema da risolvere è piuttosto il perchè uno deve andare a lavorare al nord per dar da mangiare alla famiglia...

JohnReds 07-02-2011 19:22

re: Forum Politica
 
Io mi sono convinto che al sud hanno i problemi che hanno perché tendenzialmente si lamentano senza agire concretamente.

Molte volte ho parlato con meridionali convintissimi dell'eccellenza delle loro zone ("da noi al sud si vive meglio"), che sono rovinate solo dai cattivi politici. "E' colpa dei politici ladri, mica nostra!". Ma chi li elegge i politici mascalzoni? I meridionali stessi. C'è una deresponsabilizzazione totale.
Questo è un atteggiamento molto italiano ma nel sud è fortissimo.
Al nord almeno c'è un briciolo di mentalità del "lavurà", del darsi da fare per risolvere le cose.
Ovviamente parlo in generale (non vorrei incorrere nella furia di winston), anche il sud ha i suoi salvemini e peppino impastato, però la mentalità predominante è quella del dare la colpa agli altri.

Winston_Smith 07-02-2011 19:27

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 482098)
vabbè ma mi parli di meridionali e settentrionali come fossero due "razze" diverse Winston....
se vivi al nord sei del nord, i servizi che hai sono al nord, i figli vanno a scuola al nord e via dicendo...se vivi al sud sei del sud...mica centra dove uno nasce scusa...è un concetto un pò leghista questo :D

Appunto, e guarda caso si fa di tutto per continuare a perpetuare questa divisione.

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 482098)
Un meridionale che lavora e vive al nord ha tutto il diritto di pretendere assistenza e servizi dal nord, servizi e assistenza che paga con il suo lavoro...
L' Irpef regionale nella busta paga o nella dichiarazione dei redditi si paga in base a dove risiedi mica a dove nasci...

A parte che uno può lavorare al Nord pur continuando a mantenere la residenza al Sud, ma non vedo perché un meridionale non possa sperare di avere dei servizi e un'assistenza sanitaria all'altezza anche quando torna al suo paese di origine. Perché certe cose si possono avere al Nord e non al Sud? Che c'entra la retorica del "i soldi devono rimanere a casa nostra"? "Nostra" di chi? Chi siamo "noi"? Io non riconosco altro "noi" che gli italiani, non vedo perché, visto che lavoro al Nord, dovrei rinunciare a considerare Napoli come casa mia e non dovrei sperare che un po' del mio lavoro serva a garantire dei servizi efficienti anche lì. E' troppo comodo che il Nord si prenda il lavoro anche dei meridionali facendolo diventare una risorsa "sua": non è vero, è una risorsa di TUTTA l'Italia.
Il lavoro è degli italiani e i servizi sono degli italiani: siamo e dobbiamo essere un unico Paese, anche e soprattutto dal punto di vista della qualità della vita, altrimenti la secessione è già nei fatti.
A meno che, appunto, non ci si debba rassegnare a considerare per acquisita e irrimediabile l'esistenza di due Italie separate e non più riallineabili dal punto di vista della qualità di vita (che è ciò che la Lega sotto sotto, e a volte anche sopra sopra, vuole ottenere).

Nick 07-02-2011 20:59

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds
Io mi sono convinto che al sud hanno i problemi che hanno perché tendenzialmente si lamentano senza agire concretamente.

Molte volte ho parlato con meridionali convintissimi dell'eccellenza delle loro zone ("da noi al sud si vive meglio"), che sono rovinate solo dai cattivi politici. "E' colpa dei politici ladri, mica nostra!". Ma chi li elegge i politici mascalzoni? I meridionali stessi. C'è una deresponsabilizzazione totale.
Questo è un atteggiamento molto italiano ma nel sud è fortissimo.
Al nord almeno c'è un briciolo di mentalità del "lavurà", del darsi da fare per risolvere le cose.
Ovviamente parlo in generale (non vorrei incorrere nella furia di winston), anche il sud ha i suoi salvemini e peppino impastato, però la mentalità predominante è quella del dare la colpa agli altri.

Bon.
Che la criminalità dipenda dalla politica è cosa grossa, tutt'al più sarà il contrario.
Se facciamo un discorso di criminalità sarebbe utile ricordare che la criminalità sfrutta il territorio per investirlo altrove, che se la Campania...e anche il Lazio, la Puglia, sono pattumiere di rifiuti chimici non lo devono solo ai camorristi ma anche agli industriali che usufruiscono dei loro servizi, e dove stanno le industrie?

Poi io ancora non capisco quali tasse che non pagano già non vogliono pagare per principio, le tasse in Italia le pagano solo i dipendenti, operai e impiegati, pubblici e privati, quelli pubblici sono meridionali fancazzisti nell'immaginario collettivo ma sono quelli che vi pagano le scuole, gli ospedali, le strade, le fogne...

JohnReds 07-02-2011 21:27

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 482219)
Bon.
Che la criminalità dipenda dalla politica è cosa grossa, tutt'al più sarà il contrario.
Se facciamo un discorso di criminalità sarebbe utile ricordare che la criminalità sfrutta il territorio per investirlo altrove, che se la Campania...e anche il Lazio, la Puglia, sono pattumiere di rifiuti chimici non lo devono solo ai camorristi ma anche agli industriali che usufruiscono dei loro servizi, e dove stanno le industrie?

Poi io ancora non capisco quali tasse che non pagano già non vogliono pagare per principio, le tasse in Italia le pagano solo i dipendenti, operai e impiegati, pubblici e privati, quelli pubblici sono meridionali fancazzisti nell'immaginario collettivo ma sono quelli che vi pagano le scuole, gli ospedali, le strade, le fogne...

Ma mettendo da parte il discorso mafia, spesso i problemi nascono proprio da una gestione sciagurata, miope, clientelare
Ci sono fenomeni come il Familismo amorale

Poi io non ho tutta questa fiducia negli impiegati pubblici
semmai il peso della società è sui lavoratori dipendenti privati, che sono la stragrande maggioranza e pagano le tasse per ospedali fogne ecc. e lo stipendio (immeritato) dei troppi dipendenti pubblici
Io non li sopporto i dipendenti pubblici. Il carico di lavoro non è paragonabile a quelli privati, sono in genere meno professionali (per quanto ci ho avuto a che fare) però sono quelli che si lamentano più degli altri. Quando vado in un ufficio statale o comunale mi viene l'orticaria

Io poi ho una mia teoria che sostiene che a lamentarsi di più sono quelli che tutto sommato stanno bene. Chi sta veramente male non perde tempo a lagnarsi.
Tipo si lagnano i dipendenti pubblici del loro lavoro e le donne dei loro futili problemi sentimentali mentre i precari nei call center e gli uomini timidi stanno zitti (mi pare evidente chi è che soffre di più).

Winston_Smith 08-02-2011 11:46

re: Forum Politica
 
Ipocriti del cazzo, meritereste le cappe di piombo della sesta bolgia:

http://www.corriere.it/cronache/11_f...4f486ba6.shtml

I finanziamenti da Roma e le agevolazioni dello statuto speciale però ve li sapete prendere, eh? Fate parte dell'Italia solo quando vi fa comodo (e poi dicono che i meridionali sono assistenzialisti...)
Se siete davvero coerenti, non fate come quegli altri opportunisti della Lega: proclamate la secessione e andatevene a fanculo (ma tanto nemmeno l'Austria vi caga di striscio, e certo non vi riserverà il trattamento particolare che ricevete ora). Se no, continuate a fare parte dell'Italia e 'ste sceneggiate (e poi dicono i napoletani, 2) ve le risparmiate.

LordDrachen 08-02-2011 12:51

re: Forum Politica
 
si chiama realpolitik Win.
"io ti sfrutto visto che italiano non mi sento"

fosse per me li lascerei andare, il problema sono quel 25% di italiani che stanno
da quelle parti.
25% è tanto. è troppo.
vogliono l'autonomia? è giustissimo.
vogliono i soldi? no.
oppure si levano dal cazzo e va bene, ma Bolzano resta italiana, visto che la maggioranza è italiana nel capoluogo.
vedi come pedalano se gli fai sto diktat....

Winston_Smith 08-02-2011 13:59

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da LordDrachen (Messaggio 482615)
si chiama realpolitik Win.
"io ti sfrutto visto che italiano non mi sento"

fosse per me li lascerei andare, il problema sono quel 25% di italiani che stanno
da quelle parti.
25% è tanto. è troppo.
vogliono l'autonomia? è giustissimo.
vogliono i soldi? no.

Giusto, finianziare con i soldi dei cittadini italiani gente che non si sente italiana e rifiuta i princìpi fondanti dello Stato italiano mi sembra troppo.

Quote:

Originariamente inviata da LordDrachen (Messaggio 482615)
oppure si levano dal cazzo e va bene, ma Bolzano resta italiana, visto che la maggioranza è italiana nel capoluogo.
vedi come pedalano se gli fai sto diktat....

Giusto anche questo, ma come ho detto prima secondo me l'Austria non se li prende neanche se la paghiamo. Si facessero una loro San Marino.
Il problema è che l'Italia ha avuto per decenni la coscienza sporca a causa del nazionalismo post-Grande Guerra e fascista, e ora ne stiamo pagando il conto.

LordDrachen 08-02-2011 14:45

re: Forum Politica
 
beh però da chi ha avuto l'Impero Austro-Ungarico di lezioncine morali proprio non ne voglio.
visto anche che abbiamo dovuto fare tre guerre per riprenderci lombardia e veneto....

JohnReds 08-02-2011 14:53

re: Forum Politica
 
Quoto sia LD che winston (evento da incorniciare :) )

Quando ieri ho letto quell'articolo, mi è venuto un moto di simpatia per mussolini, che stava per deportarli in blocco in austria, purtroppo la guerra glielo ha impedito..

Winston_Smith 10-02-2011 12:11

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 482692)
Quando ieri ho letto quell'articolo, mi è venuto un moto di simpatia per mussolini, che stava per deportarli in blocco in austria, purtroppo la guerra glielo ha impedito..

C'era riuscito poi l'amichetto coi baffi, dopo l'8 settembre, a unificarli tutti nel grande Reich (il Trentino era sotto la diretta dominazione tedesca, non della RSI), chissà come si trovavano...

Winston_Smith 10-02-2011 12:14

re: Forum Politica
 
Queste sono le premesse:

http://www.corriere.it/cronache/11_f...4f486ba6.shtml

E queste sono le estreme conseguenze:

http://roma.corriere.it/roma/notizie...35614528.shtml

Ma Forza Nuova può ancora presentarsi alle elezioni?
E Alemanno l'ipocrita che si era fatto salutare dai camerati col braccio teso sotto il Campidoglio, che fa, si accorge solo ora delle idee di quelli che lo hanno votato?

LordDrachen 10-02-2011 12:37

re: Forum Politica
 
ne abbiamo già discusso.
il gruppo in questione potrebbe essere passabile di istigazione a delinquere, ma
per bloccarlo dovresti seguire un iter legale ben preciso.
il prb del razzismo è tutto qui. non solo danneggia una minoranza su una base irrazionale,
ma diventa anche alibi per la stessa minoranza per passare come vittima anche quando
delinque o si approfitta di privilegi ingiusti.

per il resto chiunque può presentarsi alle elezioni. la Lega è forse meno razzista?
la Lega e Forza Nuova sono quasi moderati rispetto ad altri partiti xenofobi d'Europa!
è la democrazia, baby.

Nick 12-02-2011 14:19

re: Forum Politica
 
http://parma.repubblica.it/cronaca/2...onti-12367171/

Adesso si ride, vediamo quanto regge la retorica del sud parassita e inefficiente e del nordico "lavurà".
Parma non è un caso isolato, a me risulta che i comuni del nord sono i più indebitati d'Italia, non per incapacità gestionale, è vero, quanto per creatività finanziaria.

p.s. è in arrivo un ondata di provvedimenti giudiziari nei confronti di amministrazioni leghiste, si sono mangiati pure le sedie e ancora rompono il cazzo.

Nick 13-02-2011 16:42

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da lordjim (Messaggio 485201)
in mutande ma vivi:
Grande affluenza alla manifestazione, occupati due teatri: Uno per il pubblico, l'altro per le mutande di ferrara.

lol :D:D:D

LordDrachen 14-02-2011 09:59

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 484572)
http://parma.repubblica.it/cronaca/2...onti-12367171/

Adesso si ride, vediamo quanto regge la retorica del sud parassita e inefficiente e del nordico "lavurà".
Parma non è un caso isolato, a me risulta che i comuni del nord sono i più indebitati d'Italia, non per incapacità gestionale, è vero, quanto per creatività finanziaria.

p.s. è in arrivo un ondata di provvedimenti giudiziari nei confronti di amministrazioni leghiste, si sono mangiati pure le sedie e ancora rompono il cazzo.

Parma è Francia, non Italia.
ma come non lo sai? è la piccola Parigi. :laugh:

Nick 14-02-2011 15:04

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da LordDrachen (Messaggio 485864)
Parma è Francia, non Italia.
ma come non lo sai? è la piccola Parigi. :laugh:

Mah io sapevo che se Parigi c'avesse lu mere sarebbe una piccola Bere (Bari). :laugh:

Cmq mi ricorda più la Mahagonny di Brecht


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.