FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Forum Politica (https://fobiasociale.com/forum-politica-15499/)

lauretum 28-08-2019 18:48

Re: Forum Politica
 
L'unica cosa che salvini ha smascherato è la sua sete di potere e di soldi, e che degli italiani non gli importa nulla

E. Scrooge 28-08-2019 19:47

Re: Forum Politica
 
Zingaretti :miscompiscio::

"Io sono convinto che l’accelerazione del declino del governo gialloverde sia iniziata proprio da lì, dall’onda d’urto del nostro successo comune, che ha contribuito in maniera determinante a far emergere le contraddizioni e l’insostenibilità del governo Lega-M5S.
[...]
E non ho certo paura del voto degli italiani..."

https://www.huffingtonpost.it/entry/...ef=it-homepage

Mike Patton 28-08-2019 19:57

Re: Forum Politica
 
Se il ruolo del capo dello stato fosse ancora integro, cioè di sorveglianza delle istituzioni, e quindi anche di quelle politiche in armonia col sentimento elettorale, 'sto governo non vedrebbe la luce e si scioglierebbero le camere. Ora, cioè da Scalfari in poi, è mero passacarte e in ultima battuta, per alcuni, sedicente avamposto contro l'avanzata di uno che non ci piace, se non è Berlusconi è Salvini - se non proprio politico attivo in nome di non si sa chi - ergo darà l'assenso

Anonimo. 29-08-2019 09:30

Re: Forum Politica
 
Scusate, ma ci rendiamo conto che stanno davvero facendo un accordo M5S-PD? :miodio:

lauretum 29-08-2019 10:32

Re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2331873)
Scusate, ma ci rendiamo conto che stanno davvero facendo un accordo M5S-PD? :miodio:

Si, il primo ed il secondo partito della nazione, in due fanno più del 50% degli italiani per cui garantisce la più alta rappresentanza

Doveva essere il governo legittimo un anno e mezzo fa, è arrivato un po' più tardi, ma vabbé l'importante è che sia arrivato

Svalvolato 29-08-2019 10:34

Re: Forum Politica
 
Hanno numeri risicati in Parlamento, sarà un governo alla mercato delle vacche. Alla faccia della solita maggioranza chiesta da Sbattarella.

Anonimo. 29-08-2019 11:04

Re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2331898)
Doveva essere il governo legittimo un anno e mezzo fa, è arrivato un po' più tardi, ma vabbé l'importante è che sia arrivato

Ma

Crepuscolo 29-08-2019 11:24

Re: Forum Politica
 
Ma alcuni di quelli dei 5 stelle che davano dei "piddini" a chiunque non la pensava come loro adesso che diranno? "Leghini"?

Crepuscolo 29-08-2019 11:25

Re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2331931)
Sto dicendo che la coalizione di centro-sinistra non capisco perchè avrebbe dovuto o dovrebbe ora stare al Governo dato che non lo merita sulla base dei risultati elettorali.

E io ti sto facendo notare che 5 stelle + pd ha la maggioranza, quindi cosa con merita?

E. Scrooge 29-08-2019 11:27

Re: Forum Politica
 
Conte :miscompiscio::

"Non sarà un governo contro..."
https://www.huffingtonpost.it/entry/...ef=it-homepage

lauretum 29-08-2019 11:28

Re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2331931)
Sto dicendo che la coalizione di centro-sinistra non capisco perchè avrebbe dovuto o dovrebbe ora stare al Governo dato che non lo merita sulla base dei risultati elettorali.

La.coalizione di cdx non ha sufficienti parlamentari per governare, per questo la lega andò coi 5S, sennò già nel 2018 andavano su lega fdi e forza italia

Anonimo. 29-08-2019 11:29

Re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2331937)
E io ti sto facendo notare che 5 stelle + pd ha la maggioranza, quindi cosa con merita?

Se ne possono fare tante unioni ed esce fuori una maggioranza.

lauretum 29-08-2019 11:30

Re: Forum Politica
 
Io capisco che i sondaggi dicono che il vento è cambiato in un anno, ma non si può formare un governo sui sondaggi, che appunto sono ipotetici su un campione ristretto di persone, e quindi senza valenza

Ciò che ha validità ufficiale è il voto dello scorso anno

lauretum 29-08-2019 11:33

Re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2331940)
Se ne possono fare tante unioni, di diversi tipi, a sto punto anche a 3 partiti, ed esce fuori una maggioranza. Il problema è che manca un regolamento serio che dica cosa fare in questioni di mancanza di una maggioranza assoluta, invece mi sembra che sia tutto un improvvisare, un "fare accordi".
E c'è il problema della legge elettorale.

Ma come manca il regolamento, le consultazioni servono a questo, i leader di partito in questi giorni sono andati da mattarella a dire cosa vogliono fare, se il cdx non ha i numeri non possono proporre un loro governo, infatti salvini chiede di votare mica chiede di governare lui insieme a silvio e giorgia

E. Scrooge 29-08-2019 11:35

Re: Forum Politica
 
Uno dei problemi, fra gli altri, è l'articolo 67 della costituzione, che permette ai "rappresentanti del popolo" di mettere in scena i più disgustosi voltafaccia. Non ci sarebbero strane alleanze di governo, né significative deviazioni programmatiche, se tutti fossero vincolati dal mandato imperativo.

Crepuscolo 29-08-2019 11:42

Re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2331947)
Regolamento mi riferivo al modo di costituire il successivo Governo

Adesso mi devi spiegare perché 5 stelle + Lega andava bene, mentre 5 stelle + PD non va bene? (Intendo solo a livello di numeri)

lauretum 29-08-2019 11:50

Re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2331947)
Regolamento mi riferivo al modo di costituire il successivo Governo

Di quello sto parlando. . L'iter per formare il governo è sempre lo stesso, la prima volta e successive. .

lauretum 29-08-2019 11:52

Re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2331949)
Adesso mi devi spiegare perché 5 stelle + Lega andava bene, mentre 5 stelle + PD non va bene? (Intendo solo a livello di numeri)

Ma infatti è la stessa identica dinamica, anche 5s e lega erano avversari al momento del voto

Loner 29-08-2019 11:56

Re: Forum Politica
 
Salvini disastroso a dir poco, Di Maio incosistente, Renzi spregiudicato, Zingaretti portavoce ma non di sé stesso.
Conte mi sembra l'unico vincitore di questo periodo turbolento, addirittura con l'endorsement di Trump.

Detto ciò, il nuovo governo secondo me non durerà poco. Se sarà compatto e ci sarà gente competente e politiche non troppo "schierate", col tempo l'alleanza giallo-rossa potrebbe addirittura giovare in termini di voti a PD e 5Stelle.
Ad eventuali elezioni tra qualche mese la Lega non otterrebbe nessun boom e dovrebbe allearsi con Silvio e Giorgia come ai vecchi tempi per andare a governare, con il sicuro malcontento di alcuni elettori.
Un partito ambientalista potrebbe davvero far risultato in Italia in questo momento, peccato non ci sia un leader.

(Perché a diversi italiani interessa quello, il leader con la voce grossa e il telefono sempre acceso.)

lauretum 29-08-2019 12:03

Re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Al One (Messaggio 2331961)
Salvini disastroso a dir poco, Di Maio incosistente, Renzi spregiudicato, Zingaretti portavoce ma non di sé stesso.
Conte mi sembra l'unico vincitore di questo periodo turbolento, addirittura con l'endorsement di Trump.

Detto ciò, il nuovo governo secondo me non durerà poco. Se sarà compatto e ci sarà gente competente e politiche non troppo "schierate", col tempo l'alleanza giallo-rossa potrebbe addirittura giovare in termini di voti a PD e 5Stelle.
Ad eventuali elezioni tra qualche mese la Lega non otterrebbe nessun boom e dovrebbe allearsi con Silvio e Giorgia come ai vecchi tempi per andare a governare, con il sicuro malcontento di alcuni elettori.
Un partito ambientalista potrebbe davvero far risultato in Italia in questo momento, peccato non ci sia un leader.

(Perché a diversi italiani interessa quello, il leader con la voce grossa e il telefono sempre acceso.)

L'unica cosa veramente bella negli ultimi 14 mesi per me è Conte, un non politico, che quindi penserà davvero a fare qualcosa di buono per noi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.