FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Forum Politica (https://fobiasociale.com/forum-politica-15499/)

bunker 03-04-2012 13:28

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 723639)
non mi aggrada come stile, ma di certo è uno dei pochi giornalisti in italia, per cui se ce ne fossero molti come lui (di giornalisti), sarebbe un paese migliore

il resto del giornalismo sono uffici stampa, riportano dichiarazioni e neanche le analizzano.... analizzarle bisognerebbe mettersi in una condizione di accetatre critiche e non lo è disposto a fare nessuno...


anche travaglio che sotto questo punto di vista si è esposto infatti non le accetta, ma le riceve, il che è positivo...

lauretum 03-04-2012 13:46

re: Forum Politica
 
Inchiesta choc su soldi della Lega
Pm "Servivano a mantenere i Bossi"




http://www.agi.it/in-primo-piano/not...famiglia_bossi




:pensando:

paccello 04-04-2012 09:55

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Bourée (Messaggio 724083)
Per quanto riguarda Travaglio, personalmente preferisco altri giornalisti (come Iacona o Ranucci). L'eccessiva visibilità degli ultimi anni lo sta "snaturando" e trasformarsi in "divo" in alcuni settori può diventare nocivo (idem per Grillo).

Capisco, così come capisco che possa non piacere il suo modo di porsi. Ma mi sembra che di contenuti ne ponga in abbondanza, nel suo togliere il velo alle cose della politica.

Nick 04-04-2012 15:03

re: Forum Politica
 
Viceversa a me non piacciono i contenuti di Travaglio mentre mi piace il suo modo di porsi che trae dalla tradizione di Fortebraccio (aka Mario Melloni) ovviamente senza toccarne i vertici.

I contenuti di Travaglio sono la solita futile indignazione per la questione morale.
Con l'aggravante di inserire a sostegno di questa indignazione fatti, nomi, prove...come se queste cose fossero davvero rilevanti per la vita di ognuno.

E' il tipico salto carpiato di un liberale che vorrebbe essere onesto e che non si rende conto che è il sistema politico-economico che ha eletto ad ideale a produrre disonestà, non la coscienza sporca degli individui.
Certo, anche quella ma quella è un incidente. Il sistema è la costante.

Winston_Smith 05-04-2012 00:55

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 723817)
Inchiesta choc su soldi della Lega
Pm "Servivano a mantenere i Bossi"




http://www.agi.it/in-primo-piano/not...famiglia_bossi




:pensando:

Per la serie: "Al Nord sono più civili che al Sud, la mafia è un fenomeno meridionale" :sisi:

lauretum 05-04-2012 09:28

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 725012)
Per la serie: "Al Nord sono più civili che al Sud, la mafia è un fenomeno meridionale" :sisi:

infatti la mafia italiana non nasce al sud, ma in valle d'aosta

JohnReds 05-04-2012 11:01

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 724527)
Viceversa a me non piacciono i contenuti di Travaglio mentre mi piace il suo modo di porsi che trae dalla tradizione di Fortebraccio (aka Mario Melloni) ovviamente senza toccarne i vertici.

I contenuti di Travaglio sono la solita futile indignazione per la questione morale.
Con l'aggravante di inserire a sostegno di questa indignazione fatti, nomi, prove...come se queste cose fossero davvero rilevanti per la vita di ognuno.

E' il tipico salto carpiato di un liberale che vorrebbe essere onesto e che non si rende conto che è il sistema politico-economico che ha eletto ad ideale a produrre disonestà, non la coscienza sporca degli individui.
Certo, anche quella ma quella è un incidente. Il sistema è la costante.

No, il sistema non è la costante, ma l'uomo è la costante.
La sua indignazione è quella di uno dei pochi savi eccezionali che con la sua tenacia riesce a fare da contrappeso alla malvagità di tanti mediocri.

Winston_Smith 05-04-2012 13:17

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 725127)
infatti la mafia italiana non nasce al sud, ma in valle d'aosta

Non stavo parlando di dove è nata, ma delle dimensioni del fenomeno.
Tu diresti che la mafia è un fenomeno meridionale?
Se al Nord ci fossero solo persone oneste e incorruttibili, la mafia vi avrebbe mai potuto attecchire? E' lampante: non esistono "civiltà superiori": una bella lezione per i teorici della "purezza padana" :sisi:

Domanda aggiuntiva: quando qualcuno (non mi riferisco a te, tanto per chiarire le cose, parlo di dichiarazioni pubbliche e private di personaggi che ho avuto modo di ascoltare) cerca in tutti i modi di legare un particolare fenomeno negativo a un ambito territoriale e/o etnico ristretto, andando anche contro quello che dice l'evidenza dei fatti, secondo voi perché lo fa? Razzismo? Volontà di preservare la purezza del proprio luogo di origine e quindi la propria? Ottusaggine? :sisi:

lauretum 05-04-2012 13:29

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 725260)
Non stavo parlando di dove è nata, ma delle dimensioni del fenomeno.
Tu diresti che la mafia è un fenomeno meridionale?
Se al Nord ci fossero solo persone oneste e incorruttibili, la mafia vi avrebbe mai potuto attecchire? E' lampante: non esistono "civiltà superiori": una bella lezione per i teorici della "purezza padana" :sisi:

Domanda aggiuntiva: quando qualcuno (non mi riferisco a te, tanto per chiarire le cose, parlo di dichiarazioni pubbliche e private di personaggi che ho avuto modo di ascoltare) cerca in tutti i modi di legare un particolare fenomeno negativo a un ambito territoriale e/o etnico ristretto, andando anche contro quello che dice l'evidenza dei fatti, secondo voi perché lo fa? Razzismo? Volontà di preservare la purezza del proprio luogo di origine e quindi la propria? Ottusaggine? :sisi:


un fenomeno che nasce in una società, e vi si radicalizza per decenni o secoli, è pari ad un fenomeno che viene importato? è presente nella stessa intensità? è intrecciato allo stesso modo nella cultura, nel tessuto sociale?
io non credo proprio

Nick 05-04-2012 18:05

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 725159)
No, il sistema non è la costante, ma l'uomo è la costante.
La sua indignazione è quella di uno dei pochi savi eccezionali che con la sua tenacia riesce a fare da contrappeso alla malvagità di tanti mediocri.

Sono entrambi costanti ma è più facile cambiare sistema che cambiare l'uomo.
E' difficile essere onesti se non c'è richiesta di onestà, soprattutto se la base morale è il bilanciamento tra gli egoismi individuali.
La base morale del liberalismo è perversa, i limiti sono arbitrari e relativi.
Ciò che ne discende è inevitabilmente contorto come un ramo di vite nel migliore dei casi, quando cioè si fonde coi buoni sentimenti ottenuti per altre vie o dritto come un fuso nel caso dei Madoff, dei Berlusconi e via dicendo.

Perchè è questo l'assurdo di Travaglio, pensare che Berlusconi abiti un orizzonte ideologico diverso dal suo.
E' lo stesso, con la differenza che Berlusconi è coerente.

muttley 05-04-2012 18:30

re: Forum Politica
 
Fenomeni culturali negativi nascono laddove vi sono condizioni materiali negative, povertà e disgregazione sociale. Certo la violenza e lo sbando sono presenti ovunque ma è innegabile che vadano ad accumularsi maggiormente in aree in cui abbonda la precarietà sociale. Ma del resto è inevitabile che ciò accada in un sistema in cui la disuguaglianza è fisiologica, direi praticamente connaturata e necessaria al mantenimento del sistema stesso. Oggi noi viviamo nella parte più fortunata del mondo, ma nessuno esclude che un domani non possa toccare a noi la parte avversa. Intanto tocchiamo ferro e lottiamo per la revolucion

Winston_Smith 05-04-2012 19:59

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 725267)
un fenomeno che nasce in una società, e vi si radicalizza per decenni o secoli, è pari ad un fenomeno che viene importato? è presente nella stessa intensità? è intrecciato allo stesso modo nella cultura, nel tessuto sociale?
io non credo proprio

E chi l'ha detto che non può radicalizzarsi e intrecciarsi nel luogo di "adozione" con la stessa profondità del luogo di nascita? La 'ndrangheta si trova a suo agio in tutto il mondo, altro che Nord Italia...
Cosa importa, ai fini pratici, stabilire dove è nato e rimarcarlo a ogni piè sospinto? Il luogo di adozione non diventa certo più "puro" per questo. Solo un folle o un fanatico razzista potrebbe pensarlo.

Nick 05-04-2012 20:07

re: Forum Politica
 
I mafiosi sono solo dei capitalisti più abili degli altri.

bunker 05-04-2012 20:30

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 725592)
I mafiosi sono solo dei capitalisti più abili degli altri.

mah, direi il contrario...

i capitalisti son dei mafiosi più abili perchè aggirano le leggi senza doversi nascondere nei bunker

Nick 05-04-2012 21:07

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 725640)
mah, direi il contrario...

i capitalisti son dei mafiosi più abili perchè aggirano le leggi senza doversi nascondere nei bunker

Beh nessuna azienda è paragonabile per fatturato alla mafia (se fatturasse), e d'altra parte l'obbiettivo del vero capitalista non è il benessere ma il capitale.

James86 05-04-2012 21:18

re: Forum Politica
 
E bello pure vedere che lo "stato" combatte cio che ha creato.

Aliena90 05-04-2012 22:02

re: Forum Politica
 
Non stavo seguendo questa discussione..ma vorrei intromettermi un attimo poichè guardando le iene sono venuta a conoscenza di un altra iniziativa-pagliacciata di cui non ero a conoscenza....
http://blog.panorama.it/italia/2012/...ato-lega-nord/
:o

Winston_Smith 05-04-2012 23:34

re: Forum Politica
 

Winston_Smith 06-04-2012 00:11

re: Forum Politica
 
Quanto agli articoli difficili da trovare, evidentemente stanno provando a fare qualcosa di simile a questo :occhiali:


Winston_Smith 06-04-2012 00:46

re: Forum Politica
 
Quote:

Originariamente inviata da Bourée (Messaggio 726008)
E la chiamano distopia...

Direi piuttosto verismo :sisi:




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.