![]() |
perchè questo forum si chiama fobiasociale?
Me lo chiedo da quando mi sono iscritto, anzi all inizio pensavo non fosse il forum per me; credevo fosse qualcosa per persone che non capivano cosa c'era a monte del loro problema/i.
La fobia sociale è una conseguenza di uno o piu' problemi, non è mai la causa di un disturbo. Potrei capire se nel forum si parlasse solo di tematiche sulla fobia sociale, ma non accade mai ovviamente, si scava logicamente molto piu' a fondo e si cerca di andare alla sorgente del problema. che ci mettiamo a scrivere: oh ieri mi è preso un attacco di panico mostruoso, mi sono dovuto rinchiudere in macchina, l'ho accesa, mi sono sparato addosso l'aria condizionata a 4 contro e mi sono iniziato a riprendere? Qui si parla di farmaci ecc ecc Non mi fraintendete, è bellissimo un posto dove si parli diquesti argomenti ma non capisco il titolo :p |
Re: perchè questo forum si chiama fobiasociale?
ti piacerbbe di più "insicurezza.com" :)
|
Quote:
|
Tra l'altro i webmasters hanno scelto un nome non conosciuto ai più, spesso nemmeno a chi ne soffre; scelta coraggiosa (ma credo anche forzata).
Probabilmente con timidezza.com o ansia.net avremmo a quest'ora il triplo degli inscritti. |
Quote:
|
Quote:
|
Sì, infatti, meglio che i "solo un po' timidi" rimangano nel limbo in cui vivono.
|
Quote:
ricordo un mio psicoterapeuta che quando gli dissi di essere timido, esclamò: " timido ? questa è propio fobia !" |
allora' avro' fatto una domanda da cretina. l'ho posta solo perchè la fobia sociale è una conseguenza e non la causa.
|
Quote:
e la causa dell'insicurezza? non saprei, in questo periodo mi piace l'idea della predisposizione genetica, dato che non mi piace pensare di essere stato io l'artefice della situazione in cui mi trovo :laugh: |
00000000000000000000
|
Quote:
Può darsi che l'aspetto fisico per alcuni conti più degli altri, per te magari conta molto e perciò condiziona la tua personalità, però non credo sia realmente così, io anche se fossi brad pitt troverei sicuramente qualcosaltro per essere insicuro di me stesso :) |
Quote:
|
La fobia sociale raggruppa una serie di disturbi comportamentali di un persona che insorgono qualora questa si debba rapportare con una o più persone , tra cui la timidezza, gli attacchi di panico e di ansia, la difficoltà nel iniziare e mantenere una relazione di amicizia o sentimentale e tanti altri disturbi che sarebbe lungo elencare. Quindi "fobia sociale" è sicuramente il nome più adatto per il forum, se si fosse chiamato solo "timidezza.com" non avrebbe contemplato, ad esempio, i casi di ansia grave, una persona può essere timida, ma non essere affetta da fobia sociale, perché ci sono tanti gradi di timidezza, lo stesso discorso se l'avessero chiamato "ansia.com"
|
Quote:
|
Quote:
La questione è sempre la stessa: LA NOSTRA MENTE, cosa pensiamo di noi stessi lo emaniamo nel mondo esterno che ci piaccia o no, non ci si scappa... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A me sembra un ottimo titolo. Tu cosa proponi? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. |