![]() |
Pensiero
Oggi inizio io una discussione
Avete mai osservato da un punto di vista diverso il rapporto col vostro peggior "nemico" . Secondo me un nemico per quanto fastidioso possa essere può in realtà darci anche una mano, può svelarci i nostri punti deboli. Se una persona ha un certo equilibrio non viene scalfita da offese più o meno gratuite da parte di altri. Pensate di ricevere questo tipo di offesa: Sporco pezzo di kazaco (un esempio a caso) Chi sentendo queste parole può offendersi? Penso proprio nessuno al più resteremo perplessi sulla salute mentale dell'interlocutore e in definitiva indifferenti al tentativo d'offesa. Se uno vi rivolge la parola in questo modo: Brutto nano ecc Chi è di bassa statura può starci male sentendosi preso di mira, chi è alto 2 metri palestrato potrebbe mettersi a ridere tranquillamente. Cosa voglio dire con questi esempi? se uno è equilibrato non sente problematicamente ciò che gli viene detto riesce a rispondere bene non facendosi sopraffare da ciò che sente. Chi non è in equilibrio con una sua interiorità si sentirà offeso e profondamente turbato da quello che ha sentito reagirà in modo violento contro l'offendente per compensare il male che ha sentito o se non si sente in grado di far niente, si farà del male autoaffligendosi per la propria debolezza. In conclusione non voglio certo affermare che è un bene ricevere sempre tutto ciò che ci fa star male, ma credo sia utile per noi pensare a questa situazione come l'occasione per riflettere sul vero motivo di questa sofferenza cosi "il nemico" diventa quello che ci può spronare a muoverci dall'immobilismo cioè ci porta a ragionare su noi stessi. |
Re: Pensiero
una sconfitta non è una sconfitta a meno che nn sia a chiamarla cosi.
hai scritto cose perfette. |
Grazie ottima proposta di riflessione
|
son d' accordo con te, ma a me è capitato che alcune persone , proprio in virtù di questo equilibrio che dici, sono andate "troppo in là", di conseguenza diventai un fantozzi preso di mira sempre e comunque! arrivati a quel punto o cambi ambiente o cominci a menare le mani, cosa che odio profondamente !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |