![]() |
I morsi dell'invidia
Non serve ripetere che da quando sono qui ho letto innumerevoli storie simili alla mia, di innumerevoli uomini nelle mie stesse condizioni.
Tuttavia il timpo di frustrazione che noi proviamo tendiamo immancabilmente a viverla in modi diversi. Nel mio caso spesso la mia frustrazione si traduce in una rabbia e in un invidia laceranti nei confronti delle persone che mi circondano (sconosciuti o meno). L'esempio + lampante che posso fare è di quando mi trovo a camminare per le vie cittadine o (peggio ancora) quando vado all'università. Vedere tante ragazze che mi attraggono, tante coppie giovani e felici mi fa letteralmente soffocare dalla rabbia, mista a disperazione. Non di rado questi sentimenti li rivolgo anche a persone che conosco o che ho conosciuto, della cui vita sentimentale e sessuale sono sufficientemente a conoscenza. Normalmente quando conosco qualcuno questi pensieri si affievoliscono, poiché conoscere una persona singola mi aiuta a vederla nel suo insieme e a tenere lontani i sentimenti di estreneità che mi invadono davanti a degli sconosciuti. Ma a volte (come mi è capitato oggi pomeriggio mentre tornavo a casa pensieroso) non basta. E' sufficiente pensare ad un conoscente che non rivedo da un po' di tempo per veder svanire tutti i sentimenti positivi nei suoi confronti e sentirmelo mordere dentro di me come uno dei tanti estranei che quasi ogni giorno mi rammentano la mia diversità tanto sofferta. La cosa peggiore in assoluto è vedere ragazzi + giovani di me con alle spalle una vita sentimentale e sessuale già consolidata, in tal caso anche quando li conosco e ci faccio amicizia, l'amarezza e l'invidia non demordono e di tanto in tanto mi tendono delle imboscate, anche in momenti di apparente serentità. :sad: |
Re: I morsi dell'invidia
Quote:
Quindi ho vissuto di recente una situazione del genere. Nel mio caso all'invidia segue immediatamente il senso di colpa, sopratutto se si tratta di amici: "dovrei essere felice che a lui le cose van bene, invece di star qui a rosicare". Dopodiche` paradossalmente mi sento un po' meglio perche` penso che, se mi sono sentito in colpa, allora vuol dire che non sono (ancora) arrivato al punto di non ritorno... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
E' molto più realistico accettare il fatto che il sentimento amoroso difficilmente sarà duraturo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
l'invidia e' normale, dovrebbe aiutare a migliorarsi... se e' solo autodistruttiva allora rende ancora piu' misera l'esistenza, non porta veramente a nulla
|
Quote:
|
Savia non fui, avvegna che Sapìa
fossi chiamata, e fui de li altrui danni più lieta assai che di ventura mia. Purg. XIII 109-111. Fu il sangue mio d'invidia sì rïarso, che se veduto avesse uom farsi lieto, visto m'avresti di livore sparso. Purg. XIV 82-84- |
ma quali morsi dell'invidia io c'ho i morsi della fame che sto a dieta, porcaccia ladra.
|
L'invidia è un brutto sentimento, purtroppo a volte vengo preso dall'ividia quando vedo ragazzi che si fidanzano con estrema facilità come se fosse la cosa più naturale del Mondo, e quelle volte che mi capita di uscire, e di vedere tante coppie felici, vengo assalito dalla rabbia , non verso le coppie, ma verso me stesso.
|
Tendenzialmente non provo invidia ma solo tanta apatia..
|
Nemmeno io provo invidia, ma semmai ammirazione... ad es c'è un mio amico di università che ai miei occhi è veramente un mito, lo stimo tantissimo: simpaticissimo, solare, intelligente, sveglio, alla mano con tutti, riesce a fare amicizia in due secondi durante il quarto d'ora di pausa, pieno di amici e naturalmente felicemente fidanzato... verso persone di questo tipo non posso che togliermi tanto di cappello :)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |