FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Istinto di socializzare (https://fobiasociale.com/istinto-di-socializzare-15005/)

Moonwatcher 09-05-2010 00:58

Istinto di socializzare
 
Si legge spesso di difficoltà a socializzare.

Però, intanto, chi ha almeno l'istinto di socializzare?

Death 09-05-2010 01:03

Re: Istinto di socializzare
 
No, infatti, credo che molti qui errino nel dire che non sono bravi a socializzare.
Io, ad esempio, ho l'istinto opposto: istinto di evitare la socializzazione.
Mai provato a socializzare.

Labocania 09-05-2010 01:05

Re: Istinto di socializzare
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcher (Messaggio 338432)
Si legge spesso di difficoltà a socializzare.

Però, intanto, chi ha almeno l'istinto di socializzare?

Tutti gli esseri umani. Tutti vorrebbero socializzare, farlo però è una altro discorso!

Death 09-05-2010 01:06

Re: Istinto di socializzare
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 338439)
Tutti gli esseri umani. Tutti vorrebbero socializzare, farlo però è una altro discorso!

Ecco l'errore: "tutti vorrebbero socializzare."
Verissimo, ma la volontà non è l'istinto.
Anche io vorrei, ma l'istinto mi porta dalla parte opposta.

Estroverso: ha l'istinto e la volontà di socializzare: lo fa.
Timido: magari ha anche la volontà di socializzare, ma l'istinto non è d'accordo: non lo fa.
Questo perché istinto >> volontà.

calinero 09-05-2010 01:08

Re: Istinto di socializzare
 
a volte si, vorrei, se una persona mi piass, non con tutti, però son frenato

clanghetto 09-05-2010 01:12

Re: Istinto di socializzare
 
Se non fossi inibito nei miei atteggiamenti, credo che riuscirei a socializzare molto, forse troppo.

Nelle mie condizioni (non gravi eh) riesco comunque ad essere accettato, sono io che non so portare avanti le cose. praticamente ho sprecato in questi anni abbastanza occasioni.

Ma se non miglioro prima in altri ambiti, la tendenza sarà sempre la stessa -.-

pard 09-05-2010 01:16

Re: Istinto di socializzare
 
Io no, al limite mi va di uscire a fare un giro o a sbevazzare... ma di socializzare vero e proprio nel senso di voler conoscere le persone, mai avuto eccetto rarissimi casi, deve esserci sempre qualche attivita` da svolgere perche` non mi prenda la noia. Inoltre in pratica con piu` di 4/5 persone mi infastidiscono e mi sento sopraffatto e "chiuso fuori" dalla conversazione, quindi i party sono stati, piu` spesso che no, un pain.

Moonwatcher 09-05-2010 01:36

Re: Istinto di socializzare
 
Concordo con Death, c'è la volontà ma non l'istinto, anche per me è così.

nsssp 09-05-2010 02:48

Re: Istinto di socializzare
 
L'istinto può esserci oppure non esserci..

La volontà dovrebbe esserci sempre alla base negli esseri umani, poi può scomparire temporaneamente ... ad esempio io se sono di cattivo umore non ho neppure voglia di socializzare e parlare, dopo invece mi torna..

Winston_Smith 09-05-2010 06:52

Re: Istinto di socializzare
 
Quote:

Originariamente inviata da pard (Messaggio 338444)
Io no, al limite mi va di uscire a fare un giro o a sbevazzare... ma di socializzare vero e proprio nel senso di voler conoscere le persone, mai avuto eccetto rarissimi casi, deve esserci sempre qualche attivita` da svolgere perche` non mi prenda la noia. Inoltre in pratica con piu` di 4/5 persone mi infastidiscono e mi sento sopraffatto e "chiuso fuori" dalla conversazione, quindi i party sono stati, piu` spesso che no, un pain.

Più o meno è così anche per me, salvo rari casi.

SilverHawk 09-05-2010 07:04

Re: Istinto di socializzare
 
si ce l'abbiamo tutti perchè è un bisogno primario dell'uomo, come può essere mangiare o bere...

Winston_Smith 09-05-2010 07:05

Re: Istinto di socializzare
 
Quote:

Originariamente inviata da SilverHawk (Messaggio 338501)
si ce l'abbiamo tutti perchè è un bisogno primario dell'uomo, come può essere mangiare o bere...

Non tutti (cit.).
O almeno alcuni ce l'hanno solo in determinate situazioni. Che poi la maggior parte delle persone stia male senza avere neanche un contatto umano, è un altro discorso.

SilverHawk 09-05-2010 07:23

Re: Istinto di socializzare
 
Si certo non tutti...
ma allora non siamo più nella fobia sociale, ma nella misantropia...
Esistono persone che stanno meglio da sole che con gli altri, ma credo che tutti hanno l'istinto di socializzare anche un minimo, per non impazzire...

kocis666 09-05-2010 09:08

Re: Istinto di socializzare
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 338439)
Tutti gli esseri umani. Tutti vorrebbero socializzare, farlo però è una altro discorso!

quoterrimo

ansiosissimo 09-05-2010 09:14

Re: Istinto di socializzare
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 338439)
Tutti gli esseri umani. Tutti vorrebbero socializzare, farlo però è una altro discorso!

d' accordissimo con te! c'è molta inibizione in giro, la gente è più introversa di quanto pensiamo :huh:

bluego 09-05-2010 10:41

Re: Istinto di socializzare
 
Vorrei provare a fare un distinguo.

Immaginate di essere di buon umore e nell'attimo in cui si presenta una occasione:

- avere l'impulso a socializzare e saper cosa fare, ma qualcosa vi blocca e vi impedisce di passare all'azione

- avere l'impulso a socializzare, niente vi bloccherebbe a farlo se non uno strano vuoto mentale che impedisce di pensare a come farlo e quindi rimanete "inibiti"

In quale vi riconoscete? Io nella seconda.

Winston_Smith 09-05-2010 10:42

Re: Istinto di socializzare
 
A me capita di più la prima situazione.

fede12 09-05-2010 20:54

Re: Istinto di socializzare
 
Quote:

Originariamente inviata da Death (Messaggio 338440)
Ecco l'errore: "tutti vorrebbero socializzare."
Verissimo, ma la volontà non è l'istinto.
Anche io vorrei, ma l'istinto mi porta dalla parte opposta.

Estroverso: ha l'istinto e la volontà di socializzare: lo fa.
Timido: magari ha anche la volontà di socializzare, ma l'istinto non è d'accordo: non lo fa.
Questo perché istinto >> volontà.

verissimo.

1 anno fa ho cambiato comletamente ambiente, mi sono trasferito a 400 km dal mio paese di origine dove NESSUNO mi conosceva. nella nuova classe mi sono subito inserito bene,socializzavo con tutti,uscivo parlavo con le ragazze ecc.
tutte cose che prima non faceva assolutamente. ora però stà tutto ritornando lentamente come prima.. gli amici mi stanno abbandonando,non vengo più coinvolto nelle uscite e faccio fatica a parlare con le ragazze:sad:

questo perchè,secondo me,all' inizio dell'anno scolastico grzie alla volontà di cambiare e al fatto che nessuno mi conosceva, con la VOLONTA' sono riuscito a vincere il mio instinto ma sento che con il passare dei mesi, questa sorta di "maschera" che mi sono riuscito a creare sta cadendo. alla fine,l'istinto prevale SEMPRE

SilverHawk 09-05-2010 20:58

Re: Istinto di socializzare
 
mi dispiace per te, ma cmq è la dimostrazione che cambiare aria serve...

fede12 09-05-2010 21:01

Re: Istinto di socializzare
 
Quote:

Originariamente inviata da SilverHawk (Messaggio 338975)
mi dispiace per te, ma cmq è la dimostrazione che cambiare aria serve...

si assolutamente e anche adesso che le cose "non vanno" è cmq meglio di prima.

cambiare aria mi è servito,ho vissuto dei momenti da vero estroversone(feste,uscite serali) lo consiglio a tutti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.