FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   razionalizzazione dell'ansia e.. (https://fobiasociale.com/razionalizzazione-dellansia-e-14987/)

icek 08-05-2010 03:14

razionalizzazione dell'ansia e..
 
Dopo anni di mega-ansia e agitazione(se siete su questo forum:laugh::eek:),avete preso AUTO-COSCIENZA del vostro disturbo,ovvero razionalizzando le emozioni negative,cioè individuando cause,meccanismi,ecc?
Nel caso siate a questo punto,questa presa di coscienza(ke comunemente è considerata una cosa positiva),la ritenete un passo avanto o ciò è forse fonte di un peggioramento paradosso?....x farla breve:da agitazione generica ad angoscia ke x me è ben peggiore dell'ansia,in quanto presuppone una sorte di rassegnazione e morte della vitalità:thumbdown:

Nick 08-05-2010 03:21

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
Quote:

Originariamente inviata da icek (Messaggio 337797)
da agitazione generica ad angoscia ke x me è ben peggiore dell'ansia,in quanto presuppone una sorte di rassegnazione e morte della vitalità:thumbdown:

Sì però si chiama vecchiaia.

icek 08-05-2010 03:39

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 337800)
Sì però si chiama vecchiaia.

nn so se è una battuta:laugh:,ma se ce l'hai da anni,in età nn vecchia,è una tragedia a mio modestissimo avviso.

FobicJoe 08-05-2010 03:41

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
sinceramente, no
ma non so se importa

Essere Inutile 08-05-2010 03:45

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
Quote:

Originariamente inviata da icek (Messaggio 337797)
Dopo anni di mega-ansia e agitazione(se siete su questo forum:laugh::eek:),avete preso AUTO-COSCIENZA del vostro disturbo,ovvero razionalizzando le emozioni negative,cioè individuando cause,meccanismi,ecc?
Nel caso siate a questo punto,questa presa di coscienza(ke comunemente è considerata una cosa positiva),la ritenete un passo avanto o ciò è forse fonte di un peggioramento paradosso?....

lo sto facendo in questo periodo con lo psi e la ritengo una cosa positiva, in quanto tutto cio` che ci permette di conoscerci un po' meglio (e poi magari fare anche pace con noi stessi) e` positivo

icek 08-05-2010 03:51

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
Quote:

Originariamente inviata da Essere_Inutile (Messaggio 337806)
lo sto facendo in questo periodo con lo psi e la ritengo una cosa positiva, in quanto tutto cio` che ci permette di conoscerci un po' meglio (e poi magari fare anche pace con noi stessi) e` positivo

si infatti dovrebbe essere una cosa positiva.....ma fino a un certo punto:ohmy:

icek 08-05-2010 03:53

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
Quote:

Originariamente inviata da FobicJoe (Messaggio 337803)
sinceramente, no
ma non so se importa

nn so se importa,cosa?:confused:

stewie 08-05-2010 13:25

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
è il primo passo per sconfiggerla...

uffolo 08-05-2010 13:57

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
Per me è molto positiva, ma tale cosa dipende dal tipo di persona e dal tipo di disagio.

icek 08-05-2010 14:01

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
Quote:

Originariamente inviata da stewie (Messaggio 337926)
è il primo passo per sconfiggerla...

se la conosci la eviti(cit.)!ma poi diventi "evitante":D

icek 08-05-2010 14:04

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
Quote:

Originariamente inviata da uffolo (Messaggio 337935)
Per me è molto positiva, ma tale cosa dipende dal tipo di persona e dal tipo di disagio.

infatti io mi sa ke ci ho riflettuto trooppo:scared:

Redman 08-05-2010 15:15

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
no, per me è come essere consapevole del fatto che la parola "termosifone" mi faccia paura e mi faccia scappare.
"Termosifone" ahhhhhhhhhhhhh

icek 08-05-2010 15:58

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 337960)
no, per me è come essere consapevole del fatto che la parola "termosifone" mi faccia paura e mi faccia scappare.
"Termosifone" ahhhhhhhhhhhhh

sono un po' stordito scusa,qnd mi dai ragione nel senso ke se una cosa ti fa caga lo stesso anke se "la capisci" o il contrario?(con relativa presa x il culo:laugh:9

Redman 08-05-2010 16:13

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
Quote:

Originariamente inviata da icek (Messaggio 337972)
sono un po' stordito scusa,qnd mi dai ragione nel senso ke se una cosa ti fa caga lo stesso anke se "la capisci" o il contrario?(con relativa presa x il culo:laugh:9

diciamo che la presunta "consapevolezza" del problema non sempre è una cosa positiva - lo è nel caso in cui non riesci a capire per quale motivo stai male, ma nel momento in cui metti a fuoco il problema, ma non lo risolvi, della consapevolezza te ne fai ben poco.

Essere Inutile 08-05-2010 16:33

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 337973)
diciamo che la presunta "consapevolezza" del problema non sempre è una cosa positiva - lo è nel caso in cui non riesci a capire per quale motivo stai male, ma nel momento in cui metti a fuoco il problema, ma non lo risolvi, della consapevolezza te ne fai ben poco.

ma come puoi risolverlo se non sei consapevole del problema?
secondo me dunque e` errato dire che la consapevolezza puo` non essere positiva (perche` io la vedo sempre positiva), si tratta di rendersi conto che pero` da sola non basta

icek 08-05-2010 17:02

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
dunque il prendere consapevolezza nn è ovviamente sufficiente(alla faccia della terapia analitica mangia-soldi),in più se dopo un po' ti rendi conto ke nn c'è verso ke ce la fai a superarla(e fin quì la cosa può essere anke ovvia),W il "testone" ke a testa bassa,nn tutto comprende,ma almeno ci prova e riprova fino alla morte(virtuale),x cui W L'INCOSCIENZA DI UN 20enne ancora un po' illuso e aggiungiamoci pure un po' tarro:laugh:

calinero 08-05-2010 19:12

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
Quote:

Originariamente inviata da icek (Messaggio 337819)
nn so se importa,cosa?:confused:

essere autocoscienti dei motivi inconsci del problema
cioè, io mi direi comunque... e sti caxui? :)

icek 08-05-2010 21:02

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 338041)
essere autocoscienti dei motivi inconsci del problema
cioè, io mi direi comunque... e sti caxui? :)

dai ti dò ragione a metà...:)

solo71 09-05-2010 11:29

Re: razionalizzazione dell'ansia e..
 
Già da tempo sono a conoscenza dei meccanismi che mi causano l'ansia, ma ciò purtroppo non mi aiuta ad essere meno ansioso, anzi il fatto di sapere che una particolare situazione mi darà uno stato d'ansia mi rende ancora più ansioso, una sorta di paura di avere paura.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.