FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   libri brutti abbandonati (https://fobiasociale.com/libri-brutti-abbandonati-14862/)

meryoc 28-04-2010 09:19

libri brutti abbandonati
 
vorrei farvi una domanda / ma quando c'e' un libro che vi annoia - la storia non vi prende - magari dal titolo sembrava fosse chissa' che ma poi ... voi cosa fate ???? abbandonate all'istante o andate avanti perche volete capire il degrado del libro - sperando che magari anch'esso abbia un suo se''''' ? sono tanti i libri che avete abbandonato????

Labocania 28-04-2010 11:48

Re: libri brutti abbandonati
 
Domanda difficile, io scelgo sempre libri che so che mi piaceranno.

Da bambino ho abbandonato qualche libro, sì:
- David Copperfield: troppi buoni sentimenti ad un certo punto non ne potevo più
- Il piccolo principe: l'ho letto tutto ma lo trovavo insopportabile, lo concluso solo per andare fino alla fine del degrado
- L'uomo senza qualità: l'abbandono più recente, l'ho iniziato nel periodo sbagliato, un anno fa, in piena crisi di accidia.

grizzly 28-04-2010 12:31

Re: libri brutti abbandonati
 
Quote:

Originariamente inviata da meryoc (Messaggio 331021)
vorrei farvi una domanda / ma quando c'e' un libro che vi annoia - la storia non vi prende - magari dal titolo sembrava fosse chissa' che ma poi ... voi cosa fate ???? abbandonate all'istante o andate avanti perche volete capire il degrado del libro - sperando che magari anch'esso abbia un suo se''''' ? sono tanti i libri che avete abbandonato????

Normalmente oltre al titolo leggo la recensione nella controcopertina,nonostante ciò a volte la storia nn mi appassiona.Vuoi sapere una cosa strana?Per me conta anche l'ambientazione della storia,ad esempio se si svolge in Europa lo scarto a priori:perchè?Nn lo so.
Dicevo,se la storia nn mi appassiona ( tipo polpettone ) lo metto via e come scrivevo in un'altro post ne ho delle pile,quando,in estate da noi c'è la fiera del libro li porto ad una bancarella che destina il ricavato in beneficenza.:)

Miky 28-04-2010 12:40

Re: libri brutti abbandonati
 
i libri vecchi ammuffitti e polverosi hanno un certo fascino, anche se poi dentro si annidano i pidocchi

Essere Inutile 28-04-2010 12:50

Re: libri brutti abbandonati
 
io cerco sempre di finire un libro che ho iniziato, anche se non mi convince del tutto: l'unico libro che ho abbandonato e` stato "Manoscritto trovato a Saragoza" di Potocki.
Ma vorrei riprovare a leggerlo, perche` credo che abbandonare un libro sia un errore: come fai a sapere che 50, 100 pagine dopo non ci sia qualcosa di importante che riesce a rendere il senso di tutto cio` che ti ha annoiato all'inizio?
Un esempio tipico di libro che si merita un po' di sforzo e` "L'urlo e il furore" di Faulkner; quante persone l'avranno abbandonato dopo il primo o i primi due capitoli perdendosi tutta la meraviglia che viene dopo (e che e` sostenuta dai primi due piu` tosti capitoli)?

meryoc 28-04-2010 17:03

Re: libri brutti abbandonati
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 331049)
- Il piccolo principe: l'ho letto tutto ma lo trovavo insopportabile, lo concluso solo per andare fino alla fine del degrado

e' stupendo , io l'ho letto , ed e' uno dei piu' bei libri che ho mai letto

UltraFobic 28-04-2010 21:33

Re: libri brutti abbandonati
 
in generale finisco tutto quello che inizio

Labocania 28-04-2010 23:00

Re: libri brutti abbandonati
 
Quote:

Originariamente inviata da meryoc (Messaggio 331233)
e' stupendo , io l'ho letto , ed e' uno dei piu' bei libri che ho mai letto

Lo so di essere controcorrente rispetto alla stragrande maggioranza dei lettori del piccolo principe, non ci posso fare niente ho sempre nutrito sentimenti omicidi nei confronti del Piccolo Principe.

Nick 28-04-2010 23:44

Re: libri brutti abbandonati
 
Mi da un senso di fastidio abbandonare un libro, tant'è che a volte ci metto delle settimane ma alla fine mi costringo a finirli.
Non ho finito L'Iliade del Monti, sono interessanti le parti splatter ma è pur sempre in versi.

Wren 29-04-2010 01:07

Re: libri brutti abbandonati
 
Cancellazione messaggi

Wren 29-04-2010 01:09

Re: libri brutti abbandonati
 
Cancellazione messaggi

Nick 29-04-2010 02:17

Re: libri brutti abbandonati
 
Quote:

Originariamente inviata da Wren (Messaggio 331666)
Tra questi due posso citare "Lo Hobbit" di Tolkien che ho letto esattamente fino a metà libro. Mi è sempre rimasta un po' la curiosità di sapere come finiva ma era un mattone, non ce l'ho fatta. Comunque ho saputo che stanno facendo il film quindi riuscirò a scoprire il finale :D

E' stato il maggiordomo.

SilverHawk 29-04-2010 21:18

Re: libri brutti abbandonati
 
2012 - La profezia Maya
L'argomento mi interessa pure, ma l'autore (che non mi ricordo neanche come si chiama) scrive in una maniera che non sopporto proprio... e non crea un minimo di suspance

sbobbo 29-04-2010 22:02

Re: libri brutti abbandonati
 
L'intelligenza emotiva.E' un libro a dire il vero anche interessante ma non riesco proprio a finirlo, è li' accantonato da mesi.

Winston_Smith 30-04-2010 01:57

Re: libri brutti abbandonati
 
So come va a finire la Divina Commedia, ma non per questo la accantonerò...arriverò fino in fondo :D

UltraFobic 30-04-2010 21:10

Re: libri brutti abbandonati
 
perchè ancora la stai a rilegge?

Winston_Smith 01-05-2010 00:55

Re: libri brutti abbandonati
 
Quote:

Originariamente inviata da UltraFobic (Messaggio 333350)
perchè ancora la stai a rilegge?

Verso per verso, of course. Devo arrivare in fondo al Paradiso :cool:

Death 01-05-2010 09:28

Re: libri brutti abbandonati
 
Un libro sul Santo Graal ed i Templari di sua sorella.
Mi fece addormentare.

Debaser 01-05-2010 17:29

Re: libri brutti abbandonati
 
Abbandonai senza alcun rimorso "Senilità" e "La coscienza di Zeno"

mr_duke 01-05-2010 18:39

Re: libri brutti abbandonati
 
il pasto nudo qualche anno fa. ma recentemente l'ho ricominciato e finito


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.