![]() |
Matrimonio combinato ?
Sapete che in molte culture extra-europee anche al giorno d'oggi (come in Italia, molti anni fa) c'è questa prassi del matrimonio combinato.
Cioè il problema del trovare un/a partner "definitivo" è risolto in buona parte dai genitori, col consenso dell'interessata/o. http://farm4.static.flickr.com/3078/...f20684401d.jpg Niente estenuanti problemi nel "scegliere la preda" e stress nel doversi impegnare per sedurla, mostrandosi maschi alfa eccetera. Niente dichiarazioni, niente "provarci", niente due di picche. E, sia detto per quelli che guardano a ste cose, niente sesso prematrimoniale, cosicché la donna arriva al matrimonio teoricamente vergine (L'uomo sticàzzi, ma chi può controllare!). Il matrimonio, in queste culture, è spontaneamente concepito come un accordo sociale, più che come una necessità sentimentale. E naturalmente non esclude che ci possa essere anche l'amore romantico nel senso occidentale del termine, ma l'accento è posto sulla compatibilità di carattere a lungo termine tra le due persone e sulle qualità caratteriali personali più che sui "batticuore momentanei". Immagino che ad un timido venga data una "spintina", un "aiutino", nell'avere a che fare col sesso opposto e in qualche modo nel "sistemarsi"; la singletudine a vita sembra una prospettiva nettamente improbabile. Volevo sapere come voi sociofobici (e sociofobiche, in teoria) vedreste questa pratica. Non, so...meglio vergini a vita o meglio un matrimonio combinato? :) [Edit: io, personalmente, non sarei favorevole al m.c., ma può darsi che alcuni utenti lo siano: volevo sentire le varie opinioni in merito, e non voglio condizionare nessuno nelle risposte] Tra parentesi: questo topic è anche un po' provocatorio, perché in qualche modo forzerà alcuni utenti ad ammettere che in fondo in fondo, contrariamente a quanto vanno lamentandosi in continuazione, non hanno affatto la convinzione che resteranno soli e vergini a vita!! ;) |
Re: Matrimonio combinato ?
Quote:
|
Matrimonio combinato rulez.....
|
Quote:
|
perchè ho iniziato ad avere pensieri tipo: "...e se fossi nato in India?"
:D |
[QUOTE=Who_by_fire;319903]Sapete che in molte culture extra-europee anche al giorno d'oggi (come in Italia, molti anni fa) c'è questa prassi del matrimonio combinato.
Cioè il problema del trovare un/a partner "definitivo" è risolto in buona parte dai genitori, col consenso dell'interessata/o. poi pero' se ti capita una che non si puo' guardare talmente e' brutta te la tieni eh .. |
sì, infatti, te la tieni, ma è pur sempre meglio che rimanere soli a vita.. è ovvio che a primo impatto prediligo la cosa, in quanto sarebbe l'unico modo per non rimanere soli. Ma se ci ripenso, povera ragazza, costretta a stare tutta la vita con uno sfigato che non parla, magari il fatto di stare insieme solo perchè è stato deciso da altri, renderebbe la situazione ancora piu' triste e depressa
|
Quote:
Comunque, non è che i genitori impongono la scelta: si tratta di una scelta, come ho detto, su cui l'ultima parola ce l'ha sempre il figlio/la figlia. Se proprio non ti piace dici: "mamma, guarda, questa proprio no: avanti la prossima!" :laugh: |
Quote:
Certo, c'è sempre la possibilità che lei faccia la preziosa perché sei troppo timido e non sai comunicare (Il concetto di "sfigato", invece, mi sembra più un concetto occidentale). |
Sarebbe genialeeeeeeeee!!! Ah che bello se fossi nato in un paese così avanti da avere un bel matrimonio combinato! sarei apposto!
|
Innanzitutto se sta insieme a te ma non ti ama, preparati a ricevere un bel po' di corna se trova di meglio.
E poi scusa al di la dell'aspetto fisico come fai a stare con una persona con cui magari manco ci vai d'accordo, solo per trombare? Io piuttosto che stare con una persona che non mi piace nè caratterialmente e nè fisicamente preferisco starmene da solo. Tra l'altro poi in quei paesi alla donna manco è dato di scegliere. Se l'uomo dice si il parere della donna non conta un caxxo. Quindi in definitiva a me pare na strunzata quel modo di sposarsi. |
Ma voi immaginate una donna della nostra cultura forzata in un matrimonio che non vuole? Ve ne farà passare talmente tante, vi smaronerà così tante volte che o diventate gay o monaci.
PS: nella prima eventualità ci sn io. |
Quote:
Specie se questa possibilità di veto ce l'hanno entrambi i futuri sposi (se invece è solo uno che sceglie e l'altra/o subisce, dico di no, soprattutto per il rischio corna e litigi quotidiani). Diciamo che le famiglie fanno da agenzia matrimoniale, mettendo in comunicazione i vari "profili". In tal caso, è una cosa positiva e non vedo controindicazioni. |
Dite quel che volete ma secondo me è una figata pazzesca...non c'è neanche il problema che non piaccia ai genitori....e poi who dice che puoi anche sceglierla tra più proposte....un sogno ragazzi.....i
|
Quote:
Bene, lo stesso vale per gli etero, lascia ogni speranza (cit.) :D |
Quote:
|
Quote:
|
Sono convinto che la fobia sociale con i matrimoni combinati non esisterebbe.
|
Quote:
|
Quote:
Io alle medie mi sn invaghito di una mia compagna di classe XD boh sarò strano aahahah. Cmq mai sottovalutare la potenza di una donna costretta ^^ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |