FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   DEP vs disturbo schizoide (https://fobiasociale.com/dep-vs-disturbo-schizoide-14261/)

Non registrato 10-03-2010 12:13

DEP vs disturbo schizoide

Come distinguere il disturbo evitante dal disturbo schizoide? Sono molto simili o forse sbaglio qualcosa io..

andrea7 07-05-2010 19:45

Re: DEP vs disturbo schizoide

anche io lo vorrei sapere qualcuno sa le differenze...? >.<

phobos86 07-05-2010 19:55

mi pare che lo schizoide eviti la societ&#224; e gli altri perch&#232; &#232; quello che vuole,la fuori si sente alieno,pi&#249; che inadeguato come nel DEP...isolarsi &#232; quello che vuole e non &#232; realmente interessato all'interazione con gli altro...l'evitante invece evita s&#236; il contatto, ma poi ne soffre perch&#232; &#232; solo...
Ripeto,mi pare, sia cos&#236;--

SallyMally 07-05-2010 23:19

Quote:

Originariamente inviata da Non registrato (Messaggio 303491)
Come distinguere il disturbo evitante dal disturbo schizoide? Sono molto simili o forse sbaglio qualcosa io..

Infondo che differenza fa?

Nick 08-05-2010 01:31

Quote:

Originariamente inviata da SallyMally (Messaggio 337657)
Infondo che differenza fa?

Mi pare evidente, lo schizoide ha problemi perchè disadattato con tutto ciò che ne segue, problemi di autonomia economica ecc...l'evitante soffre per tutto ciò e in più perchè solo. Ammesso che queste distinzioni esistano poi nella realtà.

Essere Inutile 08-05-2010 02:03

l'evitante evita in quanto si sente inferiore agli altri, ma vorrebbe avere relazioni e una vita sociale che gli permetta di essere un membro attivo della societa`; viceversa lo schizoide trova gli altri "diversi" e poco interessanti, predilige i suoi interessi solitari e non gli frega niente di integrarsi e interagire con il prossimo.
Insomma, essere schizoide e` molto meglio perche` non si avverte la sofferenza dello stare soli, ma anzi ci si culla

Nick 08-05-2010 03:18

Pi&#249; che altro sembrerebbe pi&#249; affine all'Asperger solo senza tic e senza talento

FobicJoe 08-05-2010 03:42

secondo me non sono simili
read the dsm

Paolo(Roma) 14-05-2010 19:49

Il Disturbo di personalità evitante è profondamente differente dal disturbo schizoide..

Per quanto so il Disturbo di personalità schizoide è fortemente legato alla "Stabilità emotiva".

In breve: chi è schizoide ha una stabilità emotiva impressionante. E' come se il suo cuore fosse un "ghiacciaio". Ha movimenti lentissimi, impercettibili, non dimentica niente, comunica una grande memoria.

Chi è evitante invece rinuncia, drasticamente, a cercare novità e ad aprirsi all'esperienza.

Cioè: chi è Evitante non vuole conoscersi, non vuole farsi conoscere e non vuole conoscere.

In realtà, chi è schizoide è perfettamente aperto all'esperienza.

Chi è schizoide ama il suo corpo, lo studia, lo percepisce meravigliosamente.

Chi è schizoide percepisce il mondo, sà parlarne, non tollera le emozioni degli altri (che hai suoi occhi sono "tempeste tropicali") ma comunque, se sopporta il dolore che gli provocano le emozioni, è una persona molto intelligente.

Chi è evitante, invece, ha, spesso, una conoscenza approssimativa del suo corpo (si vede brutto e grasso quando non è così...), ha una conoscenza approssimativa della realtà (spesso interpreta il comportamento delle persone in modo sbagliato... leggendo un "rifiuto" sociale dove, magari, quel rifiuto non c'è) e, così, ha paura delle proprie emozioni.

Questo "fuggire" le esperienze rende la differenza con il disturbo schizoide.

Chi è affetto da schizoidismo, penso, non ha affatto paura di fare amicizia o di lavorare o di agire.

E' chiaro che occorre una Stabilità emotiva impressionante.

Paolo(Roma) 14-05-2010 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 337799)
Più che altro sembrerebbe più affine all'Asperger solo senza tic e senza talento

Io sono Asperger.

:)

Vorrei dire che i Tic, i movimenti coreutici, l'ecolalia, non è essenziale alla Diagnosi dell'Asperger.

Ci sono molti Asperger, infatti, che non hanno Tic.

Soprattutto: Asperger non vuol dire "genialità" o altro...

(no no).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24.