FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   La felicità rende egoisti (cit.) (https://fobiasociale.com/la-felicita-rende-egoisti-cit-14220/)

IndianaFobic 05-03-2010 21:43

La felicità rende egoisti (cit.)
 
Quote:

La felicità è un'arma a doppio taglio. Da un lato è una sensazione meravigliosa di leggerezza che ciascuno si augura di provare più spesso che può e di conservala per il maggior tempo possibile; dall'altro ha anche alcuni lati negativi, in primo luogo il fatto che tende a rinchiuderci nel nostro piccolo orticello di gioia e ci rende più insensibili a quello che accade intorno a noi. Non ultimo, ci trasforma in persone attente ad evitare pericolose intromissioni nella nostra piccola oasi di letizia.

Lo rivela uno studio australiano, realizzato dallo psicologo Joe Forgas della University of New South Wales a Sydney e pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology. Da numerosi studi è stato ampiamente dimostrato che essere felici aiuta la buona salute e aiuta a vivere più a lungo. Non mancano, però le ricerche secondo le quali anche un certo grado di infelicità può essere utile: ad esempio una ragionevole quantità di cattivo umore rende più attenti e concentrati. Al contrario chi è sempre allegro tende ad essere meno guardingo e più credulone: insomma, le persone che vedono la vita attraverso due lenti rosa hanno spesso la classica "testa tra le nuvole".

In questo nuovo studio è emerso che la felicità ha anche altri "effetti collaterali", tra cui, appunto, una minore capacità di apertura ai bisogni altrui. Insomma, felicità fa rima con egoismo. Gli psicologi hanno condotto diversi esperimenti utilizzando come "cavie" alcuni studenti: in alcuni di loro è stato indotto con uno stratagemma uno stato di allegria o al contrario di umor nero. In alcuni è stata suscitata l'allegria rivelando che in un test cognitivo avevano ottenuto un punteggio molto elevato, in altri è stato suscitato invece malumore rivelando che i punteggi erano invece molto bassi. Dopo aver misurato in ciascuno con appositi test il livello di scontento o di felicità, gli esperti hanno consegnato ai volontari dieci biglietti della lotteria, lasciando a ciascuno la facoltà di decidere se tenerli per sé o darne qualcuno a qualche compagno. Ebbene i più felici si sono dimostrati anche più attaccati a quello che possedevano, senza rinunciare ad alcuno biglietto, mentre quelli di malumore si sono mostrati più inclini a condividerli.
Fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/perlei/...lo475272.shtml

discutibile su alcuni punti,su altri invece almeno nel mio caso c'hanno preso... così dicono gli studiossssi
e poi è bello chiudersi, almeno x un vf

Winston_Smith 05-03-2010 22:31

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
Non so per quanto riguarda lo stato d'animo, ma se si considera lo stato patrimoniale ci può essere del vero in questa teoria. Può essere che chi viva di espedienti on the road sia più disposto a mettere in comune alcune cose con altri (se non altro per una forma di mutua assistenza) rispetto a chi mette i cani da guardia e le telecamere per difendere il proprio orticello di benessere (magari faticosamente raggiunto) e non mostra generosità alcuna verso coloro che si trovano nella situazione in cui si trovava lui in precedenza (magari per paura di ricadervi, intaccando il suo patrimonio).

brio70 06-03-2010 01:38

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
l'infelicità rende cattivi.

IndianaFobic 06-03-2010 01:42

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
io ho sempre pensato che fosse facile x i ricchi fare i generosoni

brio70 06-03-2010 01:47

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
i ricchi dell'ultim'ora spesso sono di un egoismo e di una tirchieria...

JohnReds 06-03-2010 01:50

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
Effettivamente ho notato che chi diventa ricco o cmq raggiunge la felicità dopo molta sofferenza spesso è più cinico e bastardo degli altri. Forse perché pensa che ha già patito troppo per continuare a sprecare tempo per gli altri. Spesso invece quelli nati felici o ricchi invece tendono di più alla generosità.

brio70 06-03-2010 01:50

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
anche i ricchi piangono

però è più simpatico asciugarsi le lacrime coi fazzoletti di seta,piuttosto che con la carta igienica.

IndianaFobic 06-03-2010 01:53

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
chi i soldi li guadagna e non li ha senza far nulla, è meno propenso a darli a perfetti sconosciuti
detto questo, tutti mirano a difender la propria felicità, è normale essere egoisti, il trucco è stare nel cerchio dell'egoismo di una persona :)

Moonwatcher 06-03-2010 01:57

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
Magari quelli che avevano ottenuto un alto punteggio se li tenevano per sé perché lo vedevano come un premio, mentre quelli che avevano ottenuto un basso punteggio pensavano di non averlo meritato. Comunque essere felici non equivale ad essere ricchi ed avere la villa coi dobermann a guardia.

IndianaFobic 06-03-2010 02:00

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
no, ma è un inizio (cit.)

Winston_Smith 06-03-2010 02:01

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcher (Messaggio 302045)
Comunque essere felici non equivale ad essere ricchi ed avere la villa coi dobermann a guardia.

Io infatti avevo precisato che non stavo parlando di stato d'animo, ma di stato patrimoniale.

brio70 06-03-2010 02:01

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
chi vive nella villa ha sicuramente più probabilità di essere felice di chi vive sotto un ponte.

IndianaFobic 06-03-2010 02:06

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
la ricchezza non fa la felicità... figuriamoci la povertà!

Nick 06-03-2010 02:07

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
la ricchezza non fa la felicità ma ci si asciuga le lacrime con fazzoletti di seta

labelva 06-03-2010 02:08

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
Quote:

Originariamente inviata da IndianaFobic (Messaggio 302060)
la ricchezza non fa la felicità... figuriamoci la povertà!

questa seno frasi sentite tante volte!
comuqnue uno ricco puù avere tutti i benei materiali che vuole ma non avre altro, invece un povero non si puù pormettere praticamente niente ma può avere ricco in altre cose

Dasil 06-03-2010 02:13

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
Quote:

Originariamente inviata da IndianaFobic (Messaggio 301928)
In questo nuovo studio è emerso che la felicità ha anche altri "effetti collaterali".......

Potessi me li beccherei tutti quegli effetti collaterali........
W l'egoismo!

brio70 06-03-2010 02:14

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
mi piacerebbe chiedere a qualsiasi riccone che abbia attraversato disgrazie e traversie varie se rinuncerebbe al patrimonio in cambio di una vita più serena.
io sono convinto di no,con i soldi si compra tutto...anche la felicità.
e con i soldi le disgrazie si dimenticano prima.

Dasil 06-03-2010 02:17

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
Quote:

Originariamente inviata da brio70 (Messaggio 302065)
mi piacerebbe chiedere a qualsiasi riccone che abbia attraversato disgrazie e traversie varie se rinuncerebbe al patrimonio in cambio di una vita più serena.
io sono convinto di no,con i soldi si compra tutto...anche la felicità.
e con i soldi le disgrazie si dimenticano prima.

Non è detto....
La felicità è l'unica cosa che non ti puoi comprare......te la devi guadagnare!
.....come l'amicizia e l'amore!!!!

Moonwatcher 06-03-2010 02:18

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
La felicità non è un pranzo di gala (cit.)

labelva 06-03-2010 02:19

Re: La felicità rende egoisti (cit.)
 
Quote:

Originariamente inviata da brio70 (Messaggio 302065)
mi piacerebbe chiedere a qualsiasi riccone che abbia attraversato disgrazie e traversie varie se rinuncerebbe al patrimonio in cambio di una vita più serena.
io sono convinto di no,con i soldi si compra tutto...anche la felicità.
e con i soldi le disgrazie si dimenticano prima.

che si compra tutto con i soldi non sono d'accordo, tipo l'amore, l'affetto delle persone ad esempio non puoi comprarlo come le altre cose in un negozio!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.