FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   vai aff..in palestra (https://fobiasociale.com/vai-aff-in-palestra-14134/)

shady74 22-02-2010 12:31

Re: vai aff..in palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 298182)
Quando uno scrive che è solo, timido, fobico, insicuro, senza amici e senza ragazza gli si consiglia di andare in palestra. bha...mi chiedo...che cazzo c'entra la palestra? ma sempre è così. Ci sta sempre qualucno che consiglia di andare in palestra. Cosa ci sarà mai dentro ste palestre.
Non hai la ragazza? Vai in palestra!
NOn hai gli amici? Vai in palestra!
Non hai il lavoro? Vai in palestra!
Sei depressto? Vai in palestra!
bha..
ma in ste palestre ci fanno le orge? bho...
Sembra quasi quando te lo dicono che ti stiano mandando affanculo.
Invece di dirti "vai a fare in culo", o "vai a quel paese", ti dicono di andare in palestra.
La palestra l'ho sempre odiata, ci andavo a scuola, durante le ore di educazione fisica, ma non ricordo di esseremi mai fatto qualche compagna di classe in palestra, o di essermi fatto degli amici, o di aver risolto la timidezza.
Che ci sta in ste palestre? no perchè semrba che siano il paradiso del fobico, che se entri lì dentro risolvi tutto

Bella domanda Miky! Anch'io mi chiedo perchè viene consigliata la palestra per superare la fobia sociale...

Vento-del-Sud 22-02-2010 15:02

Re: vai aff..in palestra
 
Ma vi siete mai chiesti, avant tout, se pomparvi i muscoli con i pesi possa giovare al vostro fisico?Magari scegliendo corsi collettivi avreste anche più possibilità di incontrare girls e coetanei :)

Lost 22-02-2010 15:03

Re: vai aff..in palestra
 
Dicevano anche a me di andare in palestra e alla fine ci sono andato o meglio mi ci aveva portato un amico, ci vado tuttora e devo dire che mi trovo bene, per carità non è miracolosa per i timidi che faticano a conoscere gente però è utile per uscire di casa ogni tanto e fare anche un pò di salutare attività fisica molto utile specie se uno sta tutto il giorno seduto davanti al pc... E poi al contrario di altri luoghi come discoteche pub cinema ecc dove tutti ci vanno in compagnia in palestra invece ci puoi andarci benissimo anche da solo senza sentirti a disagio dato che lo fanno in molti... Dove vado io ho sempre trovato gente tranquilla e di tutte le età (dal ragazzino al pensionato dalla cubista alla casalinga ecc) e poi è uno spettacolo vedere le gnocche che si allenano :D

JohnReds 22-02-2010 15:15

Re: vai aff..in palestra
 
Non mi sembra ci sia nulla di strano, la palestra è uno dei pochi "sport" che si può cominciare a qualsiasi età, non c'è gioco di squadra e la competizione è relativa (= meno ansie).
E poi la gente ci va anche per socializzare, insomma mi sembra un buon consiglio. Beh sempre che non siate pigroni:)

dottorzivago 22-02-2010 15:20

Re: vai aff..in palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da Lost (Messaggio 298330)
Dicevano anche a me di andare in palestra e alla fine ci sono andato o meglio mi ci aveva portato un amico, ci vado tuttora e devo dire che mi trovo bene, per carità non è miracolosa per i timidi che faticano a conoscere gente però è utile per uscire di casa ogni tanto e fare anche un pò di salutare attività fisica molto utile specie se uno sta tutto il giorno seduto davanti al pc... E poi al contrario di altri luoghi come discoteche pub cinema ecc dove tutti ci vanno in compagnia in palestra invece ci puoi andarci benissimo anche da solo senza sentirti a disagio dato che lo fanno in molti... Dove vado io ho sempre trovato gente tranquilla e di tutte le età (dal ragazzino al pensionato dalla cubista alla casalinga ecc) e poi è uno spettacolo vedere le gnocche che si allenano :D

Confermo tutto.

Io ho fatto vari sport e devo dire che in palestra mi trovo a mio agio.
Ho fatto altri sport......ciclismo, corsa, nuoto....ma sono luoghi che nn ti permettono di migliorare la tua interazione sociale....li sei sempre solo, in palestra no!
Meglio ancora sarebbe un attività sportiva d squadra ma li devi avere il coraggio d andare li, presentarti alla squadra e rispettare degli impegni programmati....x me questo è troppo x ora.
La palestra è l'unico mio momento x rimanere in contatto con il mondo giovanile della zona visto che nn esco mai!

Certo se partite con l'obiettivo d nn interagire con nessuno e questo è il vostro scopo, andate poco lontano e nn è la strada x migliorare!

Nuvola 22-02-2010 15:28

Re: vai aff..in palestra
 
Io ci vado anche se non sono molto continuo....:laugh:.
Almeno per me la palestra serve per scaricarmi un po' la tensione oltre per rimanere in forma fisicamente,infatti dopo che lo fatta mi sento molto meglio... :)

perla nera 22-02-2010 20:03

Re: vai aff..in palestra
 
forse lo dicono perchè fare sport ti aiuta a sentirti meglio.io in palestra non ci sono mai andata,però ricordo che qualche tempo fa quando facevo pallavalo,ero più sicura e allegra,poi ho lasciato perchè le mie due amiche non ci andavano più e diciamo che sono caduta un'altra volta nell'oblio.comunque sicuramente la palestra non è che ti possa aiutare tanto se hai un determinato problema

vikingo 22-02-2010 21:46

Re: vai aff..in palestra
 
io ci vado da piu di un anno,aiuta a scaricare le paranoie,a sentirsi piu leggeri,ogni tanto scambio 2 chiacchiere perke non e che uno timido risolve tutto con la bacchetta solo perke va in palestra....lo scorso hanno avevo familiarizzato di piu per la verita'...
qaundo ce troppa confusione a volte mi sento un po a disagio pero' mi so gestire e poi e' una delle poche sfide della mia vita che ho vinto con me stesso...
e poi il fisico lentamente si sviluppa e ti accresce l'autostima,la consiglio senz'altro....
e poi come'e detto e un luogo dove puoi andare solo senza problemi,non e' come andare in un l.ocale solo e ti vedono come sfigato,li in tanti ci vanno da soli...

Winston_Smith 22-02-2010 22:52

Re: vai aff..in palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 298333)
Confermo tutto.

Io ho fatto vari sport e devo dire che in palestra mi trovo a mio agio.
Ho fatto altri sport......ciclismo, corsa, nuoto....ma sono luoghi che nn ti permettono di migliorare la tua interazione sociale....li sei sempre solo, in palestra no!
Meglio ancora sarebbe un attività sportiva d squadra ma li devi avere il coraggio d andare li, presentarti alla squadra e rispettare degli impegni programmati....x me questo è troppo x ora.
La palestra è l'unico mio momento x rimanere in contatto con il mondo giovanile della zona visto che nn esco mai!

Certo se partite con l'obiettivo d nn interagire con nessuno e questo è il vostro scopo, andate poco lontano e nn è la strada x migliorare!

Mah, secondo me almeno per quanto riguarda il nuoto si può parlare di possibilità di interazione sociale simili a quelle della palestra (uno si può fare le proprie vasche e basta, così come il proprio esercizio e basta). Comunque il problema principale nel mio caso sarebbe che non avrei nessun interesse in particolare da condividere, cioè dovrei andarci solo per socializzare, senza che mi piaccia più di tanto.

Iason 23-02-2010 00:57

Re: vai aff..in palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 298210)
Bel topic, infatti io vedo sempre la palestra come un ambiente particolare, certamente il suo frequentatore medio non è un tipo timido/introverso (tutt'altro), quindi non vedo come potrei starci a mio agio (a parte che quel tipo di attività fisica non la farei neanche se mi pagassero).
Oviamente parlo dei benefici in termini di interazioni sociali, escludendo quelli sul benessere fisico/autostima derivante dall'aspetto.

Non credere che sia un covo di estroversoni. Ho frequentato abbastanza le palestre, e sono sempre riuscito a farmi i fattacci miei egregiamente... e come me tanta altra gente non è che partecipasse a dibattiti ecco :laugh:

Iason 23-02-2010 00:58

Re: vai aff..in palestra
 
E comunque la palestra la consiglio a tutti quelli che ce la fanno ad arrivarci, ecco. Fa bene, stra bene, al corpo e alla testa. Mens sana in corpore sano.

fusion 23-02-2010 02:32

Re: vai aff..in palestra
 
è perchè ssiamo in Italia e il contesto palestra è strutturato prevalentemente per socializzare o per scambio di occhiate tra i due sessi.
Questo cre a noi vf un FORTE disagio.
Di contro c'è da dire che l'allenamento fa sviluppare endorfine e facilita i l lavoro dei ricaptatori della serotonina e la vasodilatazione, importante sia nei depressi che negli ansiosi..
Io mi alleno per questo più che altro per una questione psicologica.. è chiaro che mi fanno incazzare quelli che vogliono uil fisico in forma "per l'estate" o la varie vacche che vanno per farsi desiderare e scolpire i glutei.
Ma vi assicuro che per me è un aiuto e a volte mi ha cambiato la gionrata.
Aggiungiamo poi che NON è unno sport di squadra..in palestra ti alleni ti fai i cazzi tuoi e questo è tanto, senza dover rendere conto a nessuno..
Quando viveo in USA palestre aperte 24/24 e 7/7 era ancora meglio perchè tutta la gemnte si fistribuiva nel corso della giornata e non trovavo mai affollamento e tutti si facevano i cazzi propri e non mi sentivo mai osservato.

soloio 23-02-2010 11:11

Re: vai aff..in palestra
 
La palestra può essere uno dei tanti modi positivi per dedicarsi un po' a se stessi. E non intendo solo al proprio aspetto fisico.
Bisogna però avere la voglia di migliorarsi, di superare i propri limiti e di sforzarsi sempre un po' di piu', portando la mente, in modo attivo, ad abbandonare la prigrizia che spesso ci contraddistingue. Fare attività fisica di questo tipo non porta a dover competere con nessuno, ma è solo un volersi prendere cura della propria persona. Aiuta a sciogliere le tensioni, a migliorare la respirazione (che per una ansioso è fondamentale) e ad accrescere quel po' di autostima che ci ritroviamo.
Il dover o voler socializzare poi è qualcosa in piu'. Cioè non deve essere quello il fine. Se un timido ansioso si scrive in palestra con il solo obbiettivo di farse amicizie, secondo me, puo' facilmente rimanere deluso dall'esperienza.
Quindi in sintesi la palestra rimane sempre uno dei tanti buoni consigli da dare a chi in qualche modo deve essere spronato.
Morale: nella vita migliorarsi è anche sudare.

shady74 23-02-2010 11:27

Re: vai aff..in palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da Tronista_in_Ferrari (Messaggio 298451)
In palestra mi sento uno che non c'entra un cazzo...un alieno.Non ci tornerò mai più,mi tengo il mio fisico da geometra del catasto pensionato.

Io non ho mai frequentato palestre... ma credo che sarebbe uno dei luoghi in cui mi troverei più a disagio...

new_entry 23-02-2010 12:07

Re: vai aff..in palestra
 
La puzza di sudore in palestra e' il male.

Superman 23-02-2010 18:56

Re: vai aff..in palestra
 
Tutti in palestra.... a far fatica o a far due chiacchere con le fighette.. se si degnano almeno di risponderti....

Superman 23-02-2010 20:30

Re: vai aff..in palestra
 
La palestra serve... recentemente feci toccare ad una ragazza uno dei miei muscoli e lei rispose: ma com' è duro.

Winston_Smith 23-02-2010 23:11

Re: vai aff..in palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 298635)

Proprio tu, tempo fa mi dicesti che non bisognava fermarsi alle prime impressioni senza cognizione di causa. Adesso son io a rigirarti la questione.. Dovresti proprio provare a frequentare una buona palestra, Winston, non è esattamente il covo di soli 24enni sboroni che ci aspetterebbe.

Sì, ma io parlavo di frequentatore medio, non voglio dire che ci siano tutti fighetti o sboroni. Del resto mi è anche capitato di osservare le persone che si allenavano in una palestra, ed effettivamente erano abbastanza variegate come tipologia. Quello che volevo dire è che il tipo di attività che vi si svolge mal si confà alla mia natura introversa (per la quale andrebbe meglio una biblioteca, per dire :D) e inoltre (e soprattutto) non mi attira più di tanto. Quindi non credo che avrei molte possibilità di trovare un terreno comune grazie al quale fare dei tentativi di socializzazione.

Winston_Smith 23-02-2010 23:36

Re: vai aff..in palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da Superman (Messaggio 298746)
La palestra serve... recentemente feci toccare ad una ragazza uno dei miei muscoli e lei rispose: ma com' è duro.

Ogni riferimento è puramente casuale (cit.)

muttley 24-02-2010 01:02

Re: vai aff..in palestra
 
Oggi in palestra ho stranamente trovato persone disponibili a scambiare due chiacchiere: non era mai successo in ormai 4 mesi di frequentazione ininterrotta. Credo in ogni caso che fossero persone gaie :cool:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.