FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Dio esiste *****????? (https://fobiasociale.com/dio-esiste-14025/)

meryoc 12-02-2010 18:28

Dio esiste *****?????
 
dio - esiste - ci credete ????
chi non ci crede perche non ci crede ????
kocis afferma che e' un po come credere nella profezia dei Maya , credere in Dio nel 2010 - Why???? perche ???? confessati kocis :)
io sono del tutto convinta che dio esista - pienamente convinta -
e vorrei aggiungere credete nell'aldila'''''' - risposta mia siiiii ci credo pienamente - e voi perche siiii e perche no?????

White Duke 12-02-2010 18:31

Re: Dio esiste *****?????
 
Potrebbe anche esistere ma perchè deve interessarsi alla mia miserrima condizione?

"Portatemi Dio che gli devo parlare
Gli devo dire di una vita che ho vissuto e che non ho capito"

meryoc 12-02-2010 18:50

Re: Dio esiste *****?????
 
Quote:

Originariamente inviata da White Duke (Messaggio 294664)
Potrebbe anche esistere ma perchè deve interessarsi alla mia miserrima condizione?

"Portatemi Dio che gli devo parlare
Gli devo dire di una vita che ho vissuto e che non ho capito"


forse dio ti ha dato la vita e tu dovevi gestirtela e capirla - non puo essere quello il senso della vita''''?? capirsi e trovare l'armonia con se stessi e con il mondo - dio non puo interferire nella tua vita - ti ha dato la fortuna di poterne fare quello che vuoi nel bene e nel male - tu ne 6 padrone -

stupido 12-02-2010 19:01

Re: Dio esiste *****?????
 
che domande fai? ma certo che esiste, come la fata turchina e i sette nani.

White Duke 12-02-2010 19:01

Re: Dio esiste *****?????
 
Voglio dire perchè dovrebbe essere tanto buono da darmi questa fortuna quando il bene e il male sono solo categorie umane.

Lost 12-02-2010 19:12

Re: Dio esiste *****?????
 
C'è solo un modo per sapere se Dio e la vita eterna esistono, il problema e che poi non puoi raccontarlo a nessuno :D

perla nera 12-02-2010 19:37

Re: Dio esiste *****?????
 
si seconde me esiste

paule 12-02-2010 19:43

Re: Dio esiste *****?????
 
dipendi come tu lo concepisci, se riesci a concepirlo "esiste", è come un livello di consapevolezza che puoi avere o meno, puoi perdere o ritrovare, x me. Io tra le altre cose ho sempre pensato che ogni vita ha un senso (che uno può anche non capire mai), e quasi da sempre percepito un aldilà e istintivamente considero possibile la reincarnazione...senza consapevolezza però, come diceva Platone, un'anima non si rende conto di avere fatto "il bene" quindi tende a reincarnarsi in qualcuno che farà "del male"...a parte la filosofia, per me è tutta questione di livelli di consapevolezza.

paule 12-02-2010 19:45

Re: Dio esiste *****?????
 
l'anima esiste, ma qualcuno l'ha data via

MarcheseDelGrillo 12-02-2010 19:47

Re: Dio esiste *****?????
 
Credenti ed atei sono entrambi ugualmente animati da un "sentore di certezza": Gli uni sono fermamente convinti che dio esista, gli altri sono fermamente convinti del contrario. I primi credono per fede, i secondi ritengono per mancanza di prove scientifiche.

Ecco un'obiezione che può essere mossa allo scetticismo razionale: "Non è logico voler trovare una dimostrazione scientifica per qualcosa che - se esistesse - trascenderebbe la scienza stessa e le sue leggi, giacchè queste sarebbero diretta espressione della sua stessa esistenza e potenza."

Qui di seguito, un'obiezione altrettanto logica che - invece - uno scettico razionale potrebbe muovere ad un credete: "Allora, se devo pensare all'esitenza di qualcosa che sono impossibilitato a dimostrare, non sarebbe più logico postularne la non-esistenza?"

Basta leggere con attenzione queste obiezioni per rendersi conto di come siano entrambe viziate a priori dal loro reggersi su presupposti diversi.

Riassumendo: per il credente "Dio esiste perchè esiste", il che è un'affermazione di per sè non confutabile e - per questo - rifiutata a priori dalla scienza.
Tuttavia, lo stesso metodo scientifico potrebbe rivelare i suoi limiti allorchè si troverebbe a cercare di comprendere qualcosa che - qualora esista - è al di fuori della sua portata.

Quello fra atei e credenti è quindi un braccio di ferro nel quale nessuno dei contendenti può avere la meglio, sempre che non si decida di attestarsi su posizioni "orbe" e, a mio avviso, un po' avvilenti per l'intelligenza umana.
Ogni netta presa di posizione in materia dovrebbe ammettere la propria parzialità e, conseguentemente, la propria sconfitta. A meno che non si ammetta la possibilità di poter avere solamente un'idea incerta dei concetti di esistenza e non-esistenza di Dio, cosa che - penso - atei e credenti non siano disposti a fare.

Alla luce di tutto questo, io mi ritengo agnostico.

Redman 12-02-2010 19:52

Re: Dio esiste *****?????
 
"non so se dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa"

labelva 12-02-2010 20:43

Re: Dio esiste *****?????
 
Dio non può mica assumersi lui tutta la colpa della crudeltà della gente!

LeonardoDaFobic 12-02-2010 22:06

Re: Dio esiste *****?????
 
per credere in Dio ci vuole fede

Miky 12-02-2010 22:17

Re: Dio esiste *****?????
 
dio c'è e porta sfiga

myself 12-02-2010 22:32

Re: Dio esiste *****?????
 
dio non esiste come non esiste babbo natale, la befana e l'unicorno rosa...

Moonwatcher 12-02-2010 22:58

Re: Dio esiste *****?????
 
Dio esiste, siete voi che non esistete. :)

tillyna 13-02-2010 13:39

Re: Dio esiste *****?????
 
Dio non esiste o è il diavolo

LincredibileFobic 13-02-2010 14:22

Re: Dio esiste *****?????
 
sembra quasi una bestemmia ;)

JohnReds 13-02-2010 18:03

Re: Dio esiste *****?????
 
Quote:

Originariamente inviata da LincredibileFobic (Messaggio 295021)
sembra quasi una bestemmia ;)

quoto, lo stavo per scrivere pure io :D

quei *** sono sospetti

ajMcwill 13-02-2010 18:19

Re: Dio esiste *****?????
 
se Dio esiste siamo tutti in un mare di mmerda........ andremo tutti all'inferno xkè questo mondo è brutto


mi auguro ke nn esista

brio70 13-02-2010 23:41

Re: Dio esiste *****?????
 
se esistesse farebbe cosa buona e giusta sterminando la razzaccia umana.

Nick 13-02-2010 23:58

Re: Dio esiste *****?????
 
Dio esiste ma attualmente lavora a un progetto molto meno ambizioso

brio70 14-02-2010 00:07

Re: Dio esiste *****?????
 
far lacrimare qualche madonnina o suggerire ai preti il lubrificante migliore per inchiappettarsi i bimbetti?

meryoc 16-02-2010 10:01

Re: Dio esiste *****?????
 
Quote:

Originariamente inviata da stupido (Messaggio 294670)
che domande fai? ma certo che esiste, come la fata turchina e i sette nani.

il tuo nick ti si addice proprio - non potevi sceglierne uno migliore

meryoc 16-02-2010 10:08

Re: Dio esiste *****?????
 
Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 294690)
dipendi come tu lo concepisci, se riesci a concepirlo "esiste", è come un livello di consapevolezza che puoi avere o meno, puoi perdere o ritrovare, x me. Io tra le altre cose ho sempre pensato che ogni vita ha un senso (che uno può anche non capire mai), e quasi da sempre percepito un aldilà e istintivamente considero possibile la reincarnazione...senza consapevolezza però, come diceva Platone, un'anima non si rende conto di avere fatto "il bene" quindi tende a reincarnarsi in qualcuno che farà "del male"...a parte la filosofia, per me è tutta questione di livelli di consapevolezza.

e di un percorso spirituale che si fa durante la vita - se passi tutta la vita a estroversare con persone superficiali e a parlare del piu e del meno - forse non te la poni nemmeno la domanda - ma se ti fermi a chiderti per un attimo che senso ha tutto - inizi ad aprire il tuo percorso interiore e questo ti porta a fare altre cose come leggere - riflettere - meditare - conoscere - capire - tutte cose che ti rendono diversa dalla societa' comune - ti aprono la via spirituale che da un senso alla tua persona -

meryoc 16-02-2010 10:10

Re: Dio esiste *****?????
 
Quote:

Originariamente inviata da NightVision (Messaggio 294691)
non ci è dato saperlo
io non ci credo per niente e sono agnostico a riguardo...e non mi interessa indagarci sopra

mi stimolano di più gli alieni o altri contesti paranormali che non la religione


e non si può essere del tutto convinti di qualcosa di cui non si hanno prove dimostrabili
e certe..si parla di fede in questo senso
ma rimane utto assolutamente soggettivo

questo e' gia'''' un discorso diverso che non critico e' discutibile per un confronto - ma ha una sua posizione rispettabile -

meryoc 16-02-2010 10:13

Re: Dio esiste *****?????
 
Quote:

Originariamente inviata da MarcheseDelGrillo (Messaggio 294695)
Credenti ed atei sono entrambi ugualmente animati da un "sentore di certezza": Gli uni sono fermamente convinti che dio esista, gli altri sono fermamente convinti del contrario. I primi credono per fede, i secondi ritengono per mancanza di prove scientifiche.

Ecco un'obiezione che può essere mossa allo scetticismo razionale: "Non è logico voler trovare una dimostrazione scientifica per qualcosa che - se esistesse - trascenderebbe la scienza stessa e le sue leggi, giacchè queste sarebbero diretta espressione della sua stessa esistenza e potenza."

Qui di seguito, un'obiezione altrettanto logica che - invece - uno scettico razionale potrebbe muovere ad un credete: "Allora, se devo pensare all'esitenza di qualcosa che sono impossibilitato a dimostrare, non sarebbe più logico postularne la non-esistenza?"

Basta leggere con attenzione queste obiezioni per rendersi conto di come siano entrambe viziate a priori dal loro reggersi su presupposti diversi.

Riassumendo: per il credente "Dio esiste perchè esiste", il che è un'affermazione di per sè non confutabile e - per questo - rifiutata a priori dalla scienza.
Tuttavia, lo stesso metodo scientifico potrebbe rivelare i suoi limiti allorchè si troverebbe a cercare di comprendere qualcosa che - qualora esista - è al di fuori della sua portata.

Quello fra atei e credenti è quindi un braccio di ferro nel quale nessuno dei contendenti può avere la meglio, sempre che non si decida di attestarsi su posizioni "orbe" e, a mio avviso, un po' avvilenti per l'intelligenza umana.
Ogni netta presa di posizione in materia dovrebbe ammettere la propria parzialità e, conseguentemente, la propria sconfitta. A meno che non si ammetta la possibilità di poter avere solamente un'idea incerta dei concetti di esistenza e non-esistenza di Dio, cosa che - penso - atei e credenti non siano disposti a fare.

Alla luce di tutto questo, io mi ritengo agnostico.

siiii poi ci dici dove hai copiato il ragionamento - dai .. si vede che non e' frtto tuo _)))) comunque 6 agnostico

meryoc 16-02-2010 10:15

Re: Dio esiste *****?????
 
Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 294786)
dio c'è e porta sfiga

tu taci che se ti sente tua madre ti fa dormire in giardino per il resto dei tuoi giorni!!!!!!:)))))

certo che questo forum e' una comunita''''' di fedeli a iosa .. eppure chi si sente smarrito dovrebbe aggrapparsi alla fede e rimanere a riflettere un po di piu su certi aspetti - invece non e' detto .. anzi mi vien da dire il contrario - chi e' deluso dalla vita se la prende con dio o non lo riconosce e non tenta nemmeno di capire cosa c'e' dietro alla sfera spirituale - viene inteso come un tabu'''' quasi - una cosa non interessante .... Dio non mi da le prove che esiste e io non ci credo - in tal senso non non esisterebbe il concetto di fede - Dio sta oltre la vita - nell'aldila con i morti e come i morti non sono in vita e non possono piu'''' essere presenti qua allora dio e' con loro in un'altra dimensione e non ci puo'''' essere l'incontro tra noi e loro finche non si va di la '''' - ma attraverso un percorso si arriva alla fede -


cavolo rileggendo mi sembra di avere detto la predica della messa che fa il prete - forse perche domenica s stata a messa dopo tantissimo tempo che non ci mettevo piede in chiesa !

piocca 16-02-2010 11:19

Re: Dio esiste *****?????
 
Sono atea perchè in vita ho conosciuto diverse persone religiose ipocrite, false e saccenti....
Piuttosto condivido alcuni precetti del Buddhismo, che non è una religione....

Winston_Smith 17-02-2010 02:01

Re: Dio esiste *****?????
 
Ovviamente alla domanda del topic non esiste risposta, o meglio ne esistono tante quante sono le persone, e tutte perfettamente legittime purché non comprendano il disprezzo o la denigrazione per le scelte degl altri.

MarcheseDelGrillo 20-02-2010 03:06

Re: Dio esiste *****?????
 
Quote:

Originariamente inviata da meryoc (Messaggio 296077)
siiii poi ci dici dove hai copiato il ragionamento - dai .. si vede che non e' frtto tuo _)))) comunque 6 agnostico

Devo evincere dal tuo commento che ritieni il mio ragionamento tanto complesso da credere che l'abbia copiato da chissà quale enciclopedia: in verità - ti dirò - non è poi così complesso per chi ha scelto di studiare filosofia all'università (come il sottoscritto):).

E' un po' come se arriva uno studente di fisica e ti snocciola qualche teoria che vada oltre il programma di liceo: molto facile - per un profano che l'ascolta - pensare di trovarsi davanti ad un uomo di straordinario acume o, più semplicemente, davanti ad un copione, senza sapere che la sua sapienza in materia è assai scarsa rispetto a quella che può avere un fisico di professione.

L'amore per la cultura e lo studio, inoltre, mi hanno reso una persona tollerante verso le opinioni altrui (cosa che, da quel poco che ho visto in occasione di qualche tua risposta ad altri utenti, tu non sembri essere). E poi, mi considero per natura un "mediatore": mi viene naturale trovare chiavi di lettura intermedie a fatti e idee opposte.

Ciao.

TheRaccoonBoy92 21-02-2010 01:09

Re: Dio esiste *****?????
 
"non so se dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa"

Mi associo all'uomo rosso...

meryoc 23-02-2010 10:13

Re: Dio esiste *****?????
 
Quote:

Originariamente inviata da MarcheseDelGrillo (Messaggio 297547)
Devo evincere dal tuo commento che ritieni il mio ragionamento tanto complesso da credere che l'abbia copiato da chissà quale enciclopedia: in verità - ti dirò - non è poi così complesso per chi ha scelto di studiare filosofia all'università (come il sottoscritto):).

E' un po' come se arriva uno studente di fisica e ti snocciola qualche teoria che vada oltre il programma di liceo: molto facile - per un profano che l'ascolta - pensare di trovarsi davanti ad un uomo di straordinario acume o, più semplicemente, davanti ad un copione, senza sapere che la sua sapienza in materia è assai scarsa rispetto a quella che può avere un fisico di professione.

L'amore per la cultura e lo studio, inoltre, mi hanno reso una persona tollerante verso le opinioni altrui (cosa che, da quel poco che ho visto in occasione di qualche tua risposta ad altri utenti, tu non sembri essere). E poi, mi considero per natura un "mediatore": mi viene naturale trovare chiavi di lettura intermedie a fatti e idee opposte.

Ciao.

non e' vero che non sono tollerante - sbagliato!!!! - chi non crede secondo me li manca la consapevolezza di tante cose - ma non e' che sbaglia - non sa perche non ha letto o frequentato persone che sanno che cos'e' la spiritualita ''' e sto parlando di spiritualita'''' attenzione - dio e' una cosa sola che poi noi lo chiamiamo dio i musulmani allah - gli indiani krishna o la religione buddista che crede nella forza dell'interiore proprio come energia per affrontare la vita - comunque secondo me ci si perde tanto a non credere che ci sia qualcosa di Supremo che guida tutta la natura poi boh .. uno fa e crede e quello che vuole , dipende anche dalle esperienze che uno fa , di certo uno che non esce mai , non legge , non guarda tv , non s'informa - non sa niente della spiritualita''' - dell'anima - religioni varie potrebbe essere che dica spontaneamente "e' tutta una beffa" solo perche' non e' spinto da altre conoscenze -
Non saèpevo fossi filosofo - ma non e' detto che un filosofo possa non esprimere un pensiero gia formato - magari che ha sentito o studiato - mi sembrava troppo costruito - mah .. vabe'''' mi sarooo sbagliata !

altair 23-02-2010 19:43

Re: Dio esiste *****?????
 
sì anche io pensavo di trovare piu' credenti nel forum, in effetti essendo la vita terrena una merda si puo' almeno considerare il fatto di un'ultima speranza.

Robedain 25-08-2010 20:53

Re: Dio esiste *****?????
 
Quote:

Originariamente inviata da meryoc (Messaggio 294659)
dio - esiste - ci credete ????
chi non ci crede perche non ci crede ????
kocis afferma che e' un po come credere nella profezia dei Maya , credere in Dio nel 2010 - Why???? perche ???? confessati kocis :)
io sono del tutto convinta che dio esista - pienamente convinta -
e vorrei aggiungere credete nell'aldila'''''' - risposta mia siiiii ci credo pienamente - e voi perche siiii e perche no?????

Resuscito un topic a mio avviso interessante...
La mia risposta è nella prima firma qui sotto...

Labocania 07-09-2010 22:59

Re: Dio esiste *****?????
 
Non credo in dio ed a tutto il marketing legato al suo nome.

Winston_Smith 07-09-2010 23:02

Re: Dio esiste *****?????
 
Se Dio esiste, dovrà trovare delle spiegazioni convincenti (cit.)

ajMcwill 07-09-2010 23:17

Re: Dio esiste *****?????
 
grazie a dio sono ateo (cit.) :D

krool 07-09-2010 23:36

Re: Dio esiste *****?????
 
Quote:

Originariamente inviata da piocca (Messaggio 296085)
Sono atea perchè in vita ho conosciuto diverse persone religiose ipocrite, false e saccenti....

Non fa una piega. :eek:

samir 08-09-2010 00:13

Re: Dio esiste *****?????
 
“perche di sicuro là sopra qualcuno ti ama”
“però non è in casa”

..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.