FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   litigi dei genitori (https://fobiasociale.com/litigi-dei-genitori-14010/)

Serial Killer 11-02-2010 15:46

litigi dei genitori
 
Volevo sottoporvi un mio problema che mi attanaglia fin dall'adolescenza...
Per farla breve ho una paura immensa che i miei genitori litighino. Quando accade mi viene un tuffo al cuore anche se si tratta di semplici e normali screzi all'interno di una coppia (come mi hanno più volte ripetuto). Eppure sono sempre angosciato dalla possibilità che l'ultimo litigio sia quello che faccia scoppiare il botto...
Finchè ero abbastanza giovane la vedevo una cosa normale questa preoccupazione ma adesso che ne ho 26 non so più cosa pensare. Anche lo spichiatra mi ha detto che le mie paure sono indondate ma comunque non riesco a darmi pace...

Nick 11-02-2010 16:56

Re: litigi dei genitori
 
Capita anche a me. Credo sia piuttosto normale. L'importante è che dopo passi, non dargli troppo peso.

Sono propenso a credere che la sociofobia abbia qualcosa a che fare con la sindrome di Peter Pun, almeno nel mio caso.
Uso il termine per semplificare, la vedo in realtà più come una tendenza che può avere varie gradazioni non solo da individuo a individuo ma anche nei diversi momenti della vita di una persona.

I bambini soffrono terribilmente quando i genitori litigano perchè li idealizzano e idealizzano il loro rapporto, crescendo gli adulti imparano a vedere i genitori per quello che sono, persone.

Ovviamente non si supera mai del tutto la cosa, e forse è un bene perchè in fin dei conti quell'idealizzazione fa sì che vogliamo loro bene.
Alcuni però, continuano ad idealizzare in maniera esagerata e questo gli crea problemi di adattamento alla realtà ancora prima che alla società impedendo di adottare quei comportamenti che sono ritenuti socialmente consoni.
Dei secondi uno se ne può anche fregare dipende da come se la vive, ma penso che per avere un equilibrio interno ed evitare inutili sofferenze psichiche sia necessario guardare alla vita con un giusto minimo distacco.

perla nera 11-02-2010 19:19

Re: litigi dei genitori
 
io credo tutti i figli soffrano quando i genitori litigano,nel mio caso capita raramente perchè mio padre a stento rivolge la parola a mia madre

starlight 11-02-2010 21:38

Re: litigi dei genitori
 
i miei hanno sempre litigato e credo continueranno a farlo.....tanto x loro nn è mai "nulla"...anke se sono decisamente insopportabili....

quello che nn riesco a percepire...e se il timore di sti litigi e il fastidio di sentirli litigare o la paura di possibili conseguenze?

Redman 11-02-2010 23:07

Re: litigi dei genitori
 
capita anche a me...anche se ultimamente invecchiando i litigi sono sempre piu rari. (non che prima litigassero tanto)

calimerlo 11-02-2010 23:55

Re: litigi dei genitori
 
mi sa che è colpa dei telegiornali

Nichilista 12-02-2010 00:05

Re: litigi dei genitori
 
Nelle ultime visite che ho fatto loro ho notato che non si amano più....si sopportano a stento e litigano su tutto...
Spero non sia colpa del mio "outing" avvenuto qualche mese fa,dopo aver tenuta loro nascosta la malattia per oltre due anni.

Serial Killer 12-02-2010 02:22

Re: litigi dei genitori
 
Quote:

Originariamente inviata da starlight (Messaggio 294225)
quello che nn riesco a percepire...e se il timore di sti litigi e il fastidio di sentirli litigare o la paura di possibili conseguenze?



più che altro la paura delle conseguenze...

muttley 12-02-2010 02:32

Re: litigi dei genitori
 
E' normale che due persone arrivino a litigare quando sono costrette da un sacramento (o istituto) ormai obsoleto a condividere tutto :) La normalità vuole che si possa e si debba avere sempre a disposizione un po' di tempo e spazio per se stessi

calimerlo 12-02-2010 02:33

Re: litigi dei genitori
 
non è che se uno è sposato è in simbiosi e non può più fare nulla, è solo un po' responsabile (cit.)

muttley 12-02-2010 02:48

Re: litigi dei genitori
 
Da quando Vallanzasca non è più in galera ma in semilibertà ha deciso di sposarsi...forse aveva nostalgia della vita da prigioniero e ha optato per la cosa che più si avvicinava :P

bouquetdenerfs 12-02-2010 12:00

Re: litigi dei genitori
 
anche a me succede di sentirmi male quando litigano.. mi mette un sacco di ansia e mi deprime. Sto provando a fregarmene.. in fondo io non merito di farmi condizionare dai malumori altrui (eppure mi viene naturale, emotivamente in generale tutti i conflitti mi azzerano, devo perdere sempre un po' di tempo a razionalizzare per cercare di ridimensionare le cose e vederle solo come semplici eventi che non possono avere tutto questo potere distruttivo su di me). Certo con i genitori è molto difficile perchè nel bene e nel male sono la tua prima esperienza col mondo, e il rapporto che hai avuto con loro te lo porti dietro tutta la vita quindi se è stato conflittuale sarai costretto a fare lavoro doppio su di te.
Cmq sinceramente mi dispiace per loro... credo che sarebbero state persone più felici se non si fossero sposate... mi sembra che abbiano scelto di stare insieme per dinamiche che poco c'entrano con l'amore vero. E' stata forse una forma di compensazione per ferite antiche che si portavano (e si portano) dietro. Però alla fine il problema è sempre quello: se non risolvi con i "fantasmi", finisci sempre con persone che non sono in grado di compensare realmente le tue carenze affettive...e resti infelice.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.