FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Sull'origine della fobia sociale (https://fobiasociale.com/sullorigine-della-fobia-sociale-13981/)

ramo 07-02-2010 23:18

Sull'origine della fobia sociale
 
E' una questione molto spinosa quella che divide gli innatisti dagli empiristi nella ricerca dell'origine dei disturbi psichici. La fobia sociale rientra fra questi.

Non voglio certo sperare di riuscire a risolvere il problema con questo sondaggio, anche perchè da un punto di vista logico-scientifico, le considerazioni che si possono fare sui dati del sondaggio sono sempre opinabili.
Tuttavia è possibile rintracciare dei fattori comuni nella vita dei soggetti che soffrono di questo disturbo e registrarne la percentuale e magari fare congetture sui rapporti di causa-effetto relativi all'eziologia del fenomeno.

Si possono dare due voti, ma solo se si sceglie ''altro'', esempio: uno reputa importante il trauma della separazione dei genitori e sceglie ''altro'', però ha anche subito bullismo e seleziona pure questa opzione.
Se si sceglie altro si può scegliere qualsiasi delle altre opzioni.

Volevo anche mettere l'opzione ''ramo, perchè devi rompere i coglio..?'', ma questo lo do per scontato.

P.S.: questo sondaggio è molto parziale, ci sarebbero molte cose da ''aggiustare'' per renderlo un po' più oggettivo, ma sarebbe stato più complicato farlo in un altro modo e sarebbe stato più difficile votare.

Messaggio dell'utente X: ''ramo, smettila e fammi votare, stai facendo troppo brodo''.


A) Non ho avuto una buona educazione dai miei genitori
B) Ho subito maltrattamenti in famiglia
C) Sia il primo che il secondo punto
D) Ho subito bullismo e prese in giro
E) Ho avuto una buona famiglia e non ho subito bullismo e prese in giro
F) Non ho avuto una buona famiglia e ho subito bullismo e prese in giro
G) Altro

EstroversHunter 07-02-2010 23:24

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
metterei anche l'opzione: ramo non sa creare i sondaggi con le opzioni del forum :D

cmq nel mio caso non sceglierei nessuna voce, quindi andrei su altro e direi:

- genitori troppo permissivi in periodi dove dovevano farmi uscire a pedate nel chiup
- predisposizione genetica allo sviluppo della patologia

Winston_Smith 07-02-2010 23:28

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
Anch'io sono un po' perplesso, forse sarò un po' "innatista"...:D

Comunque (precisando che mi considero timido, ma non propriamente fobico) direi:

-predisposizione genetica (introversione);

-e, tra i fattori riportati da ramo, più che bullismo, prese in giro alle medie che comunque mi hanno portato in seguito a stare alla larga dagli estroversoni e a scegliermi introversoni o comunque tipi "tranquilli" come amici o conoscenti.

ramo 07-02-2010 23:28

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
Purtroppo ho visto che non si possono dare due voti con il sondaggio classico, quindi, se volete, scrivete soltanto A, B, C, D, E, F, G e se dovete votare due voti scrivete due opzioni o altrimenti lasciate stare che mi sto confondendo pure io e tanto non serve a niente.

ramo 07-02-2010 23:34

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da EstroversHunter (Messaggio 293001)
metterei anche l'opzione: ramo non sa creare i sondaggi con le opzioni del forum :D

cmq nel mio caso non sceglierei nessuna voce, quindi andrei su altro e direi:

- genitori troppo permissivi in periodi dove dovevano farmi uscire a pedate nel chiup
- predisposizione genetica allo sviluppo della patologia

Mi pare però che hai subito prese in giro da parte dei tuoi compagni o sbaglio?

Redman 07-02-2010 23:38

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
una volta mi chiesi "Ma come ha fatto Winston ad arrivare a 5mila mes in così poco tempo" poi realizzai, penso che se aprissero una discussione sulla smalto per unghie ti troverei anche li:laugh: Fine ot.

Winston_Smith 07-02-2010 23:41

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 293015)
una volta mi chiesi "Ma come ha fatto Winston ad arrivare a 5mila mes in così poco tempo" poi realizzai, penso che se aprissero una discussione sulla smalto per unghie ti troverei anche li:laugh: Fine ot.

Certo, non fosse altro che per dire che non lo uso :D

Diciamo che quando sono online, lo sono a 360° :laugh:

EstroversHunter 07-02-2010 23:45

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da ramo (Messaggio 293012)
Mi pare però che hai subito prese in giro da parte dei tuoi compagni o sbaglio?

si, ma per solo 1 anno, l'anno dopo mi sono rifatto (valere), ma non penso che quelle cose mi abbiano segnato

ramo 08-02-2010 00:08

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da EstroversHunter (Messaggio 293020)
si, ma per solo 1 anno, l'anno dopo mi sono rifatto (valere), ma non penso che quelle cose mi abbiano segnato

Dici quindi che la tua fobia è un fatto esclusivamente genetico?
E' possibile invece che il fatto che eri un po' introverso ti è stato fatto pesare dagli altri e da lì hai inizato a sentirsi sbagliato?

EstroversHunter 08-02-2010 00:37

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da ramo (Messaggio 293034)
Dici quindi che la tua fobia è un fatto esclusivamente genetico?
E' possibile invece che il fatto che eri un po' introverso ti è stato fatto pesare dagli altri e da lì hai inizato a sentirsi sbagliato?

no, non solo genetico, guarda il punto uno che ho citato :)
direi di no, perchè già avevo problemi prima di quell'anno, che certo non ha aiutato, ma non è stato determinante, dato che poi a quello ho risolto

ramo 08-02-2010 02:46

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da LunaNuova (Messaggio 293039)
hai dimenticato un'opzione molto importante...quella delle molestie

Sarebbero comprese nell'opzione ''altro''.

Serotonino78 08-02-2010 03:42

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da ramo (Messaggio 292992)
E' una questione molto spinosa quella che divide gli innatisti dagli empiristi nella ricerca dell'origine dei disturbi psichici. La fobia sociale rientra fra questi.

Non voglio certo sperare di riuscire a risolvere il problema con questo sondaggio, anche perchè da un punto di vista logico-scientifico, le considerazioni che si possono fare sui dati del sondaggio sono sempre opinabili.
Tuttavia è possibile rintracciare dei fattori comuni nella vita dei soggetti che soffrono di questo disturbo e registrarne la percentuale e magari fare congetture sui rapporti di causa-effetto relativi all'eziologia del fenomeno.

Si possono dare due voti, ma solo se si sceglie ''altro'', esempio: uno reputa importante il trauma della separazione dei genitori e sceglie ''altro'', però ha anche subito bullismo e seleziona pure questa opzione.
Se si sceglie altro si può scegliere qualsiasi delle altre opzioni.

Volevo anche mettere l'opzione ''ramo, perchè devi rompere i coglio..?'', ma questo lo do per scontato.

P.S.: questo sondaggio è molto parziale, ci sarebbero molte cose da ''aggiustare'' per renderlo un po' più oggettivo, ma sarebbe stato più complicato farlo in un altro modo e sarebbe stato più difficile votare.

Messaggio dell'utente X: ''ramo, smettila e fammi votare, stai facendo troppo brodo''.


A) Non ho avuto una buona educazione dai miei genitori
B) Ho subito maltrattamenti in famiglia
C) Sia il primo che il secondo punto
D) Ho subito bullismo e prese in giro
E) Ho avuto una buona famiglia e non ho subito bullismo e prese in giro
F) Non ho avuto una buona famiglia e ho subito bullismo e prese in giro
G) Altro

Ramo è il nuovo harry up del sito.....hip hip urraaaaaa

ramo 08-02-2010 03:47

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Serotonino78 (Messaggio 293207)
Ramo è il nuovo harry up del sito.....hip hip urraaaaaa

Non aspiro a tanto. :D

ElDiaDeLaFobia 08-02-2010 22:23

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
c'è da impazzire a seguire i ragionamenti di harry :)

starlight 08-02-2010 22:30

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
anke io segnerei l'opzio altro....... risultato di un abitutidi x anni mix di indole ed educazione

Shino 09-02-2010 01:32

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Paridone 09-02-2010 12:40

Re: Sull'origine della fobia sociale
 
Direi B + D

Cmq a mio parere esiste una tendenza "innata" che può essere corretta o esasperata a seconda delle situazioni di vita. Nel nostro caso è stata esasperata...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.