FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Neon phobia (https://fobiasociale.com/neon-phobia-13929/)

Mythos 03-02-2010 20:44

Neon phobia

Non so se succede anche a voi, ma quando mi trovo in ambienti molto illuminati( centri commerciali, musei ecc.) sono molto piu ansioso. La mia paura è direttamente proporzionale all'intensità delle luci( infatti nei pub, dove le luci sono piu basse, riesco anche a rilassarmi) .

kocis666 03-02-2010 20:46

Re: Neon phobia

si vero io tengo le tende abbassate nella mia stanza

ajMcwill 03-02-2010 20:58

al buio sei un po' più anonimo...con troppa luce siamo troppo vistosi, troppo evidenti, siamo alla mercè degli occhi di tutti...

T-Reznor 03-02-2010 21:13

a me le luci bianche intristiscono e poi sono già chiarissimo di pelle e mi fanno sembrare un cadavere.

Mythos 03-02-2010 21:24

Quote:

Originariamente inviata da T-Reznor (Messaggio 291143)
a me le luci bianche intristiscono e poi sono già chiarissimo di pelle e mi fanno sembrare un cadavere.

Non sono chiarissimo, ma quando vado dal barbiere,ad esempio, mi vedo anche io come un cadavere.

Milo 03-02-2010 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Mythos (Messaggio 291134)
Non so se succede anche a voi, ma quando mi trovo in ambienti molto illuminati( centri commerciali, musei ecc.) sono molto piu ansioso. La mia paura è direttamente proporzionale all'intensità delle luci( infatti nei pub, dove le luci sono piu basse, riesco anche a rilassarmi) .

Capitava anche me...entrare in un supermenrcato mi mandava in crisi....cmq è tutto nella nostra testa con un'ansiolitico risolvi tanto di solito...:laugh:

Slave 03-02-2010 22:08

Anche a me succede, però dipende anche da quante persone ci sono. In un posto luminoso mi sento ancora più a disagio del solito. E il fatto di vedersi bianchicci è normale, credo succeda a tutti.. a seconda delle luci.

Winston_Smith 03-02-2010 22:15

Io non parlerei di ansia vera e propria nel mio caso, ma certamente tendo ad evitare di stare sotto i riflettori, oltre che nel senso metaforico del termine, anche in quello letterale.

Miky 03-02-2010 22:59

Quote:

paura di non accettare te stesso, o paura di essere visto, o paura di essere notato

amarlena 03-02-2010 23:34

Quote:

verissimo...odio le luci delle pizzerie che di solito sono forti e mi piacciono le luci soffuse dei pub.
Strano che pero il problema riguardi solo la luce artificiale perchè nel caso del sole il problema per me è inverso; mi piace la luce forte del sole mentre odio quello strano chiarore quando il cielo è grigio e coperto.

calicocomero 03-02-2010 23:59

l'avevo scambiata per la neofobia :)
cmq anche a me ogni tanto capita smarrimento e tensione sotto i riflettori (cit.) e in luoghi con tanta gente chiusi e molto luminosi

deltoide 04-02-2010 09:03

Io non so invece se è proprio ansia quella che provo..so solo che in genere nei posti con questa luce fortissima (come appunto i supermercati) dopo 5 minuti inizio proprio a sentirmi male, una nausea assurda e una gran voglia di defilarmi..però forse forse pensandoci bene è davvero legato all'ansia dato che ultimamente mi capita solo se passo troppo tempo chiusa in casa (prima che stavo messa peggio mi capitava sempre infatti..)

lorenzo131978 04-02-2010 09:12

Quote:

beato te che riesci ad entrarci, in un pub.... a me solo l'idea, luci o non luci mi fa venire i brividi.

Mythos 04-02-2010 20:52

Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 291225)
verissimo...odio le luci delle pizzerie che di solito sono forti e mi piacciono le luci soffuse dei pub.
Strano che pero il problema riguardi solo la luce artificiale perchè nel caso del sole il problema per me è inverso; mi piace la luce forte del sole mentre odio quello strano chiarore quando il cielo è grigio e coperto.

Esattissimo Amarlena! E' proprio a questo che mi riferisco, luci artificiali e quel chiaro/scuro dei cieli coperti. La luce solare, come dici te, è molto piacevole e rilassante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.