FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Inebetito dall'ansia (https://fobiasociale.com/inebetito-dallansia-13902/)

Hopy 01-02-2010 19:48

Inebetito dall'ansia
 
Da quando ho trovato il coraggio di uscire un pò allo scoperto e di pormi alle altre persone mi capita un fenomeno alquanto curioso. Premetto che mi ritengo una persona intelligente, almeno nella media.
Comunque a volte quando mi trovo a dover fare dei ragionamenti, anche semplici, nel bel mezzo di una situazione di gruppo e quindi mi sento un pò sotto pressione il mio cervello va in ferie, encefalogramma piatto.

Esempio: mi trovavo in ufficio a dover dare dei soldi ad un collega che aveva preso dei panini per tutti. Mi trovavo in mezzo ad altri 4 - 5 colleghi. Lui non voleva i soldi, io ovviamente ho insistito e lui mi fa "sarebbero 3.50, se li hai altrimenti fa lo stesso" Io frugo nel portafoglio, non ho moneta quindi prendo una banconota da 5 Euro e gliela porgo. Lui con fare molto sicuro mi porge delle monete. Tutto quello che dovevo fare era prendermi il resto di 1.50 e invece il mio cervello si è spento. Non sapevo più fare 5 - 3.50 = 1.50.
In queste situazioni di solito sparo la prima cazzata che mi viene in mente e così in una frazione di secondo ho esclamato "2.50 giusto??" e lui giustamente mi corregge "1.50!"
Dentro stavo morendo ma mi sono salvato in corner buttandola sul ridere dicendo "Ho provato a fregarti!!! Ahahahahahah"

Mi è capitato qualche altro caso del genere. Vi è mai capitata sta cosa?

kocis666 01-02-2010 19:50

Re: Inebetito dall'ansia
 
:D figo, a me và in pappa il cervello più spesso ancora

Hopy 01-02-2010 19:52

Re: Inebetito dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da kocis666 (Messaggio 290354)
:D figo, a me và in pappa il cervello più spesso ancora

Mica tanto! In genere mi salvo in qualche modo, ma si rischiano delle figura di mer... non indifferenti!!! :blushing:

tillyna 01-02-2010 19:55

Re: Inebetito dall'ansia
 
Anche a me è capitato: colpa dell'agitazione che sottrae lucidità
e spinge ad agire impulsivamente!
Non potrei mai fare la cassiera :) !

Redman 01-02-2010 19:55

Re: Inebetito dall'ansia
 
Pure a me capita e sentirsi un idiota è pura formalità

Paridone 01-02-2010 20:18

Re: Inebetito dall'ansia
 
Sì succede anche a me, tipico dell'ansia

clanghetto 01-02-2010 20:44

Re: Inebetito dall'ansia
 
ahahah pure io nn so fare più i conti XD

Cmq è una situazione che mi capita con il telefono. Se rispondiamo in due...vado nel pallone.

Johnny DEP 01-02-2010 21:02

Re: Inebetito dall'ansia
 
Mi capita nei momenti di ansia a mille, perche i pensieri vanno per cavoli loro...figura di me*** a non finire...poi qualche volta capita il momento di lucidità e non sbaglio mai...

Johnny DEP 01-02-2010 21:09

Re: Inebetito dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 290389)
... siamo troppo emotivi...

E' per questo che siamo cmq superiori agli altri, abbiamo le doti migliori!!!:thumbup:

calireo 01-02-2010 21:12

Re: Inebetito dall'ansia
 
è normale, l'ansia forte impedisce di ragionare

Hopy 02-02-2010 01:12

Re: Inebetito dall'ansia
 
Altre volte mi è capitato con le date. Tipo non ricordare più quante settimane o mesi prima era accaduto qualcosa. O non ricordare più in che giorno della settimana avevo fatto quella cosa.
Ma non è che senta ansia o agitazione, semplicemente vado nel panico in quella frazione di secondo per poi fare una figuraccia e rendermi conto subito dopo che la soluzione era molto semplice e sentirmi un cerebroleso... :D

E vabbè, in questo momento della mia vita è veramente il problema minore, era tanto per farci 2 risate...:laugh:

fusion 02-02-2010 05:27

Re: Inebetito dall'ansia
 
tipicissimo dell'ansia e della fobia sociale...ed è incredibile come ogni volta si ripeta, stesso scenario, stessa situazione stesso risultato, che anche io vado in tilt totale e non riesco più a neanche pensare a quello che dovrei fare in quel momento anche se masgari sono preparatissimo, o ho studiato o comunque fa parte del mio lavoro/campo.

cancellato2713 02-02-2010 12:01

Re: Inebetito dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da Johnny DEP (Messaggio 290396)
E' per questo che siamo cmq superiori agli altri, abbiamo le doti migliori!!!:thumbup:

Mah, io non lo vedo questo gran dono, ci vuole lucidità e sangue freddo nella vita

pisquano 02-02-2010 12:01

Re: Inebetito dall'ansia
 
A me è capitato di incepparmi nel comunicare la mia età, figurati...Le emozioni giocano scherzi troppo brutti :(

cancellato2713 02-02-2010 12:05

Re: Inebetito dall'ansia
 
A me succedono spesso situazioni del genere, che poi si riallacciano al discorso presente in altri topic riguardo al pensare (dopo che è successo) a cosa avrei dovuto fare/dire e non ho fatto/detto perchè il cervello era in panne.

cancellato2713 02-02-2010 15:02

Re: Inebetito dall'ansia
 
Io mi interrogo continuamente su quali siano le mie reali capacità e i miei limiti, anche ovviamente raffrontandomi con le esperienze di vita quotidiana.
Purtroppo non riesco a dare una risposta, ma l'idea che mi sono fatto non è delle più rosee, e cmq credo che senza questo perenne male che lavora in background sarei forse migliore, o perlomeno avrei le idee più chiare anche riguardo a questi quesiti esistenziali.
Succede anche a voi?

altair 02-02-2010 18:35

Re: Inebetito dall'ansia
 
a me non penso sia mai capitato, però vedo che capita a tante persone di andare in tilt per un attimo, penso sia una cosa normalissima

stupido 02-02-2010 18:43

Re: Inebetito dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da altair (Messaggio 290784)
a me non penso sia mai capitato, però vedo che capita a tante persone di andare in tilt per un attimo, penso sia una cosa normalissima

no no, nn èe normale, mi capita molte volte, e disolito capita con persone con cui nn sei a tuo agio. potete chiamarla come volete per me è paura. ti annebbia i pensieri, e quindi nn pensi provi...solo paura,vergogna e stronzate simili. questo basta per nn farti pensare, come ad esempio quando sei sotto stress, nn ragioni piu.

captainmarvel 02-02-2010 18:46

Re: Inebetito dall'ansia
 
ho passato la quasi totalità della mia vita inebetito dall'ansia, ma poi ho capito che dovevo darci un taglio e sono ricorso ad antidepressivi e ansiolitici senza i quali non riuscirei a tirare avanti. adesso sembro quasi normale.

Hopy 02-02-2010 21:10

Re: Inebetito dall'ansia
 
Quote:

Originariamente inviata da matriX85 (Messaggio 290774)
Mi capita mille volte sempre la stessa situazione e' come se avessi un cervello difettoso e questa la domanda che mi faccio continuamente

Stessa domanda che mi faccio anch'io. Colpa dell'ansia, fobia o quello che è oppure ho solo un cervello difettoso e sono io stupido?
Oppure è quello che ho che rende il mio cervello difettoso?
Boh, non se ne esce...:eek:

Ma forse proprio facendoci queste domande ci rispondiamo. In fondo se fossimo limitati o stupidi non ce le faremmo. E' come se una persona si chiedesse se è pazza. Il pazzo non se lo chiede, lo è e basta.
Si è capito qualcosa?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.