FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Insicurezza vs. timidezza (https://fobiasociale.com/insicurezza-vs-timidezza-13880/)

JohnReds 31-01-2010 14:50

Insicurezza vs. timidezza
 
Leggendo il topic della nuova utente Valentina82 mi sono un po' stupito leggendo che lei dice di non essere timida, ma solo estremamente insicura. La cosa mi ha fatto pensare. Ho pensato fosse interessante aprirci un topic.

Non è un controsenso? Non sono legate le due cose?
In generale davo per scontato che un timido è necessariamente un insicuro e molto probabilmente vale anche il contrario. Ora mi chiedo:

Un timido può non essere insicuro?
E un insicuro può non essere timido?

JohnReds 31-01-2010 14:57

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
In realtà ho realizzato che non si equivalgono. Per questo penso sia interessante leggere esperienze di persone insicure non timide, e persone timide ma non insicure (se esistono).

Imparare a scindere e capire meglio i due problemi può aiutare nella loro soluzione. Così penso, almeno.

califfo 31-01-2010 14:59

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
il timido può essere insicuro e ok
l'insicuro può esser timido e ok

veniamo al difficile

l'insicuro può non esser timido?
si, uno può esser estroversone ma molto insicuro e bloccato su alcune azioni, non perchè si vergogna, ma perchè non è sicuro dell'esito, non è sicuro delle sue capacità, e non sempre ha paura di sbagliare, ma non sa che scelta prendere
è forse il caso della persona ansiosa/agitata (il male per me, puahhhh), che è diversa dall'ansiosa/inibita
magari agisce ma poi cambia idea, torna sui suoi passi

il timido può esser non esser insicuro?
si, è più il caso del fobico, che ha paura delle interazioni sociali per via di motivi inconsci
ad esempio io son diventato sicurone su molte cose, eppure mi danno ancora del timido, anche se sono magari maestro su una cosa, ho paura ad esternare in pubblico per via della paura dello sguardo, per non attirare l'attenzione (nel mio caso ad esempio via mail poi potrei dire tutto, e a volte lo faccio, dopo le riunioni faccio finta di ricordarmi di aver scordato una cosa da dire e la mando via mail :) )

tralla là logo rà

JohnReds 31-01-2010 15:06

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
In questi giorni danno "Scrubs" alla tv, la sera e il giorno dopo mangiato. Guardandolo, mi faceva riflettere il personaggio di Elliot Reed. Lei è una bella ragazza e non timida, anzi è una delle più estroverse. Ma è paranoica e piena di insicurezze, una caratteristica questa che è alla base di moltissime esilaranti gag del telefilm.
Inoltre non solo lei, ma tanti personaggi estroversi e non timidi (come il dottor cox, o anche l'infermiera Carla Espinoza) sono al centro della trama per le loro profonde insicurezze.

Vabbé lo so che è un telefilm ma sicuramente prende spunto dalla vita reale.

califfo 31-01-2010 15:14

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Caged (Messaggio 289834)
ti devo quotare in parte..di norma alcuni ansiosi nn sono timidi ma sono insicuri in quanto l'ansia deriva dall'insicurezza..mentre alcuni fobici nn sono timidi..ma soffrono di paure derivanti dall'insicurezza per cui secondo me un fobico è per forza di cose timido..e nn vi si può presentare il contrario.

sembra un gioco di parole :)

JohnReds 31-01-2010 15:22

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
E adesso il capitolo più atteso:

Quindi allora tanti discorsi su timidezza e donne sono ragionevolmente veri. Nel senso che non è vero che sono respinte dalla timidezza, che anzi può piacergli, mentre in realtà sono respinte dall'insicurezza.

califfo 31-01-2010 15:24

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
ma più che altro, perchè gli uomini non sono respinti dall'insicurezza? ;)

Milo 31-01-2010 15:33

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da califfo (Messaggio 289820)

l'insicuro può non esser timido?
si, uno può esser estroversone ma molto insicuro e bloccato su alcune azioni, non perchè si vergogna, ma perchè non è sicuro dell'esito, non è sicuro delle sue capacità

Mi ci ritrovo in parte..:blushing:

JohnReds 31-01-2010 15:39

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da califfo (Messaggio 289845)
ma più che altro, perchè gli uomini non sono respinti dall'insicurezza? ;)

Perché noi siamo così scemi che proviamo il bisogno di proteggere anche quando saremmo noi ad avere bisogno di protezione:)

califfo 31-01-2010 15:40

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
o forse perchè non sappiamo senza esserci cascati i problemi che posson nascere dall'insicurezza (che è diversa dalla timidezza in generale) :)

altair 31-01-2010 15:57

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
magari c'entra qualcosa il fatto che tante ragazze strafighe piene di amici e di ragazzi, alcune pure sposate, prendono comunque ansiolitici e psicofarmaci vari?

Winston_Smith 31-01-2010 16:46

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Hmm, quando ho letto "insicurezza senza timidezza" mi sono venuti in mente certi personaggi dei film di Carlo Verdone, compreso lui stesso, che hanno praticamente l'abbonamento dallo psichiatra e hanno tutta una serie di disturbi e di ansie varie, ma non sembrano certo timidi nel senso classico del termine. Per esempio, lo stesso Verdone, pur rappresentando spesso un personaggio ansioso e un po' insicuro, riesce comunque a conoscere donne, a farsi avanti in qualche modo, anzi in un film mi ricordo che sparava un sacco di palle ad Eleonora Giorgi ("Mi imbarcai su un cargo battente bandiera liberiana...":D). Tutte cose da estroverso, che un timido non si sognerebbe mai di fare...
Diciamo che la fobia sociale, nel suo senso più ampio di difficoltà in determinate situaizoni sociali, può essere, oltre che una forma più grave, anche qualcosa di scollegato dalla timidezza, specie quando l'essenza della personalità dell'individuo non è introversa.

ramo 31-01-2010 17:30

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Non è una contraddizione: si può essere molto insicuri e non essere timidi. Prendi un ipocondriaco, è una persona molto insicura, ma non per forza deve soffrire di timidezza.
Diciamo che l'insicurezza è un insieme più grande che include la timidezza, l'ipocondria ed altro... ma non necessariamente fra questi sottoinsiemi ci sono intersezioni; quindi, quell'utentessa sarà molto insicura, ma non per forza timida.
Mi sembra difficile invece che ci possa essere un timido sicuro...

ramo 31-01-2010 22:37

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Sì, per essere timidi bisogna essere insicuri, ma non il contrario.

califfo 31-01-2010 22:49

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
insicurezza metà bellezza (in meno però!)

caostotale23 31-01-2010 22:53

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Insicurezza vs timidezza? La depressione le batte di gran lunga entrambe quindi...meglio fobici e/o timidi secondo me...

JohnReds 31-01-2010 22:58

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da ramo (Messaggio 290064)
Sì, per essere timidi bisogna essere insicuri, ma non il contrario.

Invece ho aperto questo topic perché pensavo proprio l'opposto...

Il mio ragionamento è che siccome per migliorare è importante accettare la propria natura, allora dobbiamo innanzitutto, della nostra natura, capire:
-Cosa fa parte di noi
-Cosa invece è patologico, è un corpo estraneo da cambiare o migliorare

E su di me ad esempio ho capito che la timidezza ho imparato a domarla, a sconfiggerla, posso fare quasi tutto se voglio (infatti si direbbe che sono normale visto dal di fuori). Ma nonostante ciò sono sempre lento a carburare nei rapporti interpersonali, non faccio amicizia con tutti e un po' di ritrosia mi rimane in ogni caso...ma mi va bene così, fa parte di me.

L'insicurezza ce l'ho ancora, un po', come dicevo, come elliot di scrubs, nel senso che un po' di paranoie rimangono e mi bloccano, in questo caso invece sento che sono pensieri sbagliati e da cambiare.

glasnost 01-02-2010 00:57

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 289809)
Leggendo il topic della nuova utente Valentina82 mi sono un po' stupito leggendo che lei dice di non essere timida, ma solo estremamente insicura. La cosa mi ha fatto pensare. Ho pensato fosse interessante aprirci un topic.

Non è un controsenso? Non sono legate le due cose?
In generale davo per scontato che un timido è necessariamente un insicuro e molto probabilmente vale anche il contrario. Ora mi chiedo:

Un timido può non essere insicuro?
E un insicuro può non essere timido?

Temo che le due cose possano sussistere disgiuntamente solo in casi sporadici, ma la regola sia la compresenza di insicurezza e timidezza.
Ad esempio, io nei settori della mia esistenza in cui non sono insicuro, non sono nemmeno timido, mentre laddove sono insicuro, sono anche timido...


Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 289843)
E adesso il capitolo più atteso:

Quindi allora tanti discorsi su timidezza e donne sono ragionevolmente veri. Nel senso che non è vero che sono respinte dalla timidezza, che anzi può piacergli, mentre in realtà sono respinte dall'insicurezza.

Sottoscrivo, nel senso che mentre la timidezza, in certi casi, può essere anche fonte di interesse, sotto il profilo della curiosità di scoprire la dimensione intima della persona chiusa e timida, l'insicurezza allontana il genere femminile, perchè molto spesso è vista come sinonimo di inaffidabilità.
Sempre naturalmente se si tratta di una insicurezza profonda e non solo superficiale.

MarcheseDelGrillo 01-02-2010 01:47

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 289809)
Leggendo il topic della nuova utente Valentina82 mi sono un po' stupito leggendo che lei dice di non essere timida, ma solo estremamente insicura. La cosa mi ha fatto pensare. Ho pensato fosse interessante aprirci un topic.

Non è un controsenso? Non sono legate le due cose?
In generale davo per scontato che un timido è necessariamente un insicuro e molto probabilmente vale anche il contrario. Ora mi chiedo:

Un timido può non essere insicuro?
E un insicuro può non essere timido?

E' una questione di significato che diamo alle parole.
Secondo me, ad esempio, dire timido e dire insicuro è praticamente la stessa cosa, perchè la timidezza è uno stato di chiusura personale dettato proprio dalla paura di sbagliare, di agire in maniera riprovevole o di scoprire agli altri una parte di noi che riteniamo inadeguata.

Non è la stessa cosa, invece, dire introverso. Anzi, per dirla tutta quella dell'introversione è l'unica, fra queste definizioni, ad avere un fondamento ed un uso scientifici: denota, semplicemente, una modalità percettiva umana che si concentra maggiormente sul mondo interiore anzichè sulla realtà esterna al soggetto.

Quindi un introverso non è necessariamente timido (e quindi insicuro), anche se può essere scambiato per tale per via di somiglianze nel modo di fare.

ramo 01-02-2010 01:57

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da glasnost (Messaggio 290146)
Temo che le due cose possano sussistere disgiuntamente solo in casi sporadici, ma la regola sia la compresenza di insicurezza e timidezza.
Ad esempio, io nei settori della mia esistenza in cui non sono insicuro, non sono nemmeno timido, mentre laddove sono insicuro, sono anche timido...

Nel tuo caso particolare magari funziona così, ma mi sembra che ci siano molti controesempi che dimostrano come non ci sia alcuna consequenzialità tra l'essere insicuro e l'essere timido. Ho già fatto l'esempio dell'ipocondriaco, ma penso pure al perfezionista o addirittura al megalomane: sicuramente sono persone insicure, ma non per forza timide, anzi, magari non hanno alcun problema a rapportarsi con gli altri. Azzardo pure che, forse, gli insicuri siano molti più numerosi dei timidi. Ci sono mille modi per essere insicuri, uno fra questi è l'essere timido.
Invece mi sembra che l'essere timido implichi l'essere insicuro.

glasnost 01-02-2010 01:59

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da MarcheseDelGrillo (Messaggio 290162)
E' una questione di significato che diamo alle parole.
Secondo me, ad esempio, dire timido e dire insicuro è praticamente la stessa cosa, perchè la timidezza è uno stato di chiusura personale dettato proprio dalla paura di sbagliare, di agire in maniera riprovevole o di scoprire agli altri una parte di noi che riteniamo inadeguata.

Non è la stessa cosa, invece, dire introverso. Anzi, per dirla tutta quella dell'introversione è l'unica, fra queste definizioni, ad avere un fondamento ed un uso scientifici: denota, semplicemente, una modalità percettiva umana che si concentra maggiormente sul mondo interiore anzichè sulla realtà esterna al soggetto.

Quindi un introverso non è necessariamente timido (e quindi insicuro), anche se può essere scambiato per tale per via di somiglianze nel modo di fare.

Approvo approvo, Marchese. :)

L'introversione, infatti, non necessariamente si accompagna alla timidezza, ma può essere scambiata per tale...diciamo che mentre il timido si chiude perchè è insicuro e quindi teme l'impatto sugli altri delle proprie parole, gesti, ecc..., l'introverso "puro" si chiude in se stesso per una questione di prospettiva mentale, di visione esistenziale, talvolta anche di narcisismo.

Tuttavia credo che la categoria degli introversi "puri" (introversi e non timidi) sia nettamente minoritaria rispetto alla categoria degli introversi "impuri" (introversi e timidi).

MarcheseDelGrillo 01-02-2010 02:10

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da glasnost (Messaggio 290164)
credo che la categoria degli introversi "puri" (introversi e non timidi) sia nettamente minoritaria rispetto alla categoria degli introversi "impuri" (introversi e timidi).

Concordo.. e credo che ciò sia dovuto al fatto che l'introverso, proprio per questa sua caratteristica che lo porta a concentrarsi maggioremente sul proprio mondo interiore, con maggior probabilità troverà in sè dei difetti.
Senza contare che la stessa attituidine introspettiva - essendo ovviamente diretta verso il soggetto stesso - fà venire meno a quest'ultimo la capacità di giudizio oggettivo, poichè lo priva del metro di paragone rappresentato dalla realtà esterna e dagli altri.

Si potrebbe dunque avanzare l'ipotesi che l'introversione rappresenti una caratteristica della personalità che predispone a nutrire dubbi su sè stessi, a valutarsi in maniera poco oggettiva e a sviluppare, quindi, la timidezza.
Poi, magari, questa predisposizione dell'introverso alla timidezza si concretizzerebbe o meno a seconda delle situazioni di vita personale e dei feedback che si ricevono dall'esterno.

ramo 01-02-2010 13:02

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da MarcheseDelGrillo (Messaggio 290162)
E' una questione di significato che diamo alle parole.
Secondo me, ad esempio, dire timido e dire insicuro è praticamente la stessa cosa, perchè la timidezza è uno stato di chiusura personale dettato proprio dalla paura di sbagliare, di agire in maniera riprovevole o di scoprire agli altri una parte di noi che riteniamo inadeguata.

Non è la stessa cosa, invece, dire introverso. Anzi, per dirla tutta quella dell'introversione è l'unica, fra queste definizioni, ad avere un fondamento ed un uso scientifici: denota, semplicemente, una modalità percettiva umana che si concentra maggiormente sul mondo interiore anzichè sulla realtà esterna al soggetto.

Quindi un introverso non è necessariamente timido (e quindi insicuro), anche se può essere scambiato per tale per via di somiglianze nel modo di fare.

Concordo pienamente.

La distinzione tra introverso e timido è molto importante, perchè chi sta analizzando sè stesso, cercando di risolvere i suoi problemi di ansia sociale, deve saper distinguere (come ha detto JhonReds) i tratti della propria personalità, cercando di capire cosa deve accettare e cosa cambiare. E'opinione diffusa nel forum, invece, quella di far equivalere i significati dei due termini o quantomeno ritenenerne indissolubile la compresenza nella personalità di un soggetto. Ritengo sia un ostacolo, per chi vuole gettare luce dentro sè stesso, ritenere valida questa credenza.
A molti sembrerà un'assurdità, ma esistono perfino i timidi o fobici dal temperamento estroverso.

calireo 01-02-2010 21:24

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 290313)
Io sono uno di quelli... soprattutto per quanto riguarda il discorso riguardante il fobico. Faccio fatica a pensare che abbia un comportamento da estroverso a meno che non finga bene, ma anche in questo caso mi sembrerebbe molto difficile.
Io parlo per la mia esperienza, poi se ci sono persone che riescono ad abbinare i due modi di essere, non so dire. Però ripeto: fobico con temperamento estroverso mi sembra un controsenso.

io sono un cabarettista mancato :yes:

ramo 02-02-2010 01:17

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 290313)
Io sono uno di quelli... soprattutto per quanto riguarda il discorso riguardante il fobico. Faccio fatica a pensare che abbia un comportamento da estroverso a meno che non finga bene, ma anche in questo caso mi sembrerebbe molto difficile.
Io parlo per la mia esperienza, poi se ci sono persone che riescono ad abbinare i due modi di essere, non so dire. Però ripeto: fobico con temperamento estroverso mi sembra un controsenso.

Anzitutto fra i criteri diagnostici del DSM non c'è alcun punto che parli di introversione o estroversione come tratti caratterizzanti della personalità del timido o fobico.
Ti riporto anche questa menzione:

''il timido può adottare due stili comportamentali opposti: sottomissione o aggressività. Il timido è il più delle volte una persona che arrossisce sempre e chiede in continuazione scusa, ma può essere una persona timida anche chi è deliberatamente provocatore o fa la parte del simpaticone, amico di tutti. In questi ultimi due casi tali comportamenti servono per reagire al proprio senso di inadeguatezza e insicurezza, mascherandoli con spavalderia e spacconeria.''

Questo solo per dimostrarti che non esiste un prototipo del timido.

Tuttavia, la difficoltà di capire che un timido o un fobico possa avere una personalità estroversa, dipende dal fatto che egli è sempre in qualche modo una persona inibita, repressa nelle emozioni e che quindi non manifesta liberamente il proprio sè, ma questo non significa che per natura sia necessariamente introverso.
Personalmente posso dirti di essere abbastanza estroverso, eppure soffro di fobia sociale (anche se ho fatto grandi miglioramenti, che fino a pochi mesi fa sognavo).

perla nera 26-02-2010 20:42

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
io sono timida e parecchio insicura,quindi secondo me non può esistere una senza l'altra

caliclero 26-02-2010 21:14

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da perla nera (Messaggio 299539)
io sono timida e parecchio insicura,quindi secondo me non può esistere una senza l'altra

ne sei sicura? :)

ele81 26-02-2010 23:02

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
L'insicurezza è la causa della timidezza

Miky 27-02-2010 00:22

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
bhe uno può essere insicuro senza essere timido. Ecco può manifestare insicurezza in tanti ambiti, non necessarriamente in quello sociale. Ad esempio uno insiuro nella guida, non necessariamente è un timido.

Sentenza 27-02-2010 01:09

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Nelle relazioni sociali ( e non solo) penso che la timidezza implichi sicuramente l'insicurezza, mentre il contrario è vero nel caso delle relazioni sociali, ma non in altri ambiti..

Cmq, volendo mettere su carta il mio andamento sull'asse intro/estro e sull'asse timido/sicuro, penso che a seconda dei momenti endogeni e degli situazioni esterne potrei muovermi in tutte le direzioni e in qualsiasi punto. (Anche se in questo momento sono più orientato verso l'introverso-sicuro)

Il perchè mi sfugge tuttora..:sad:

Winston_Smith 27-02-2010 01:16

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Tranquillo, gli introversi sicuri acchiappano...

Sentenza 27-02-2010 01:41

Re: Insicurezza vs. timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 299728)
Tranquillo, gli introversi sicuri acchiappano...

gli introversi sicuri teorici col binocolo (sono poco volgare stasera e con una strana pace interiore:tongue_smilie:) acchiappano....:blushing:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.