![]() |
Reagire in tempo reale (reazionofobia)
spesso al timido manca la reazione in tempo reale quando si sta davanti agli estroversoni
che sia solo per dire una battuta alla giova o per far valere la propria, spesso ad azione finita si ripensa "cavoli potevo dire o fare così!" è per questo che molti estroversoni se ne approfittano dei vf chi è reazionofobico? :D |
Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
Quote:
|
ioooooooo!!!!
no ti prego pure razionofobica :blink: :scared: non usate tutti questi termini, mettono un po male :laugh: comunque si mi capita spessissimo, mi blocco non mi vengono le parole e spesso mi viene fuori una cretinata o comunque qualcosa di molto semplificato rispetto a cio che pensavo e che avrei voluto dire che rabbia.. |
La vita non è una partita a Final Fantasy (cit.)
|
E' l'ansia che ti porta a pensare a tutte le possibili conseguenze delle tue azioni, a valutare eccessivamente i rischi e di conseguenza si ha una lucidità minore e un maggiore tempo di reazione.
E ancora peggio può capitare che mentre stai facendo qualcosa ti rendi conto che per i problemi suddetti ci stai mettendo troppo e così sei preso dalla fretta e fai la scelta sbagliata. Non solo, ma poi al danno si aggiunge la beffa perchè subentra l'angoscia per quanto detto o fatto, "ho fatto bene ho fatto male ho fatto una figuraccia?"...ecc..ecc Decisamente ho questo problema. La soluzione è nel Bushido "prendi una decisione nell'arco di 7 respiri"...e aggiungerei sii preparato a fottertene delle conseguenze. |
7 respiri sono un po' tantini se sei in un botta e risposta
spesso gli estroversoni hanno velocità di calcolo e reazione impressionanti e se non rispondi subito non ti fanno più aprir bocca! |
Quote:
|
cavolo questo topic riassume la mia vita
|
Quote:
A parte che non è detto, una battuta detta a freddo può avere molto più effetto. Non è tanto questione di velocità ma di ritmo. E' come in una jam session, se entri prima o dopo non fa differenza, devi entrare al momento giusto. |
eh ma appunto, uno ti dice una cosa e tu devi rispondere al momento, non dopo 7 respiri :)
|
Ne sono sicuramente affetto, ma forse non troppo, cioè anni fa sarebbe stato peggio. Ma non c'entra la timidezza, è proprio il non avere la risposta-il gesto pronto quando si dovrebbe e poi pensare dopo "Cazzo, avrei dovuto dire/fare colà".
|
Quote:
|
Stessa cosa... non ho quasi mai le parole o le reazioni pronte grrrrrrrrrr... è una cosa alquanto fastidiosa. Tuttavia negli ultimi anni sto facendo qualche progresso :D
|
Quote:
|
Il tempo di reazione è proprio uno dei sistemi che uso per testare il mio livello di esposizione sociale ;) (che è tutta una questione di allenamento) e se sono "in vena" oppure no, lo capisco specialmente da questo...
|
Quote:
anche se ogni tanto non so in quali condizioni riesco ad aprire in 2 anche il più estroversone degli estroversoni :) |
Quote:
|
non sono interessato ad interagire con chi si fa fregare dai paroloni :D
|
Quote:
|
infatti hai risposto al topic dopo 1 mese :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16. |