FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Reagire in tempo reale (reazionofobia) (https://fobiasociale.com/reagire-in-tempo-reale-reazionofobia-13829/)

calicocomero 25-01-2010 22:41

Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
spesso al timido manca la reazione in tempo reale quando si sta davanti agli estroversoni

che sia solo per dire una battuta alla giova o per far valere la propria, spesso ad azione finita si ripensa "cavoli potevo dire o fare così!"

è per questo che molti estroversoni se ne approfittano dei vf

chi è reazionofobico? :D

vegetale 25-01-2010 23:01

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da calicocomero (Messaggio 288208)
spesso al timido manca la reazione in tempo reale quando si sta davanti agli estroversoni

che sia solo per dire una battuta alla giova o per far valere la propria, spesso ad azione finita si ripensa "cavoli potevo dire o fare così!"

è per questo che molti estroversoni se ne approfittano dei vf

chi è reazionofobico? :D

io...gioco a turni! :(

elie93 25-01-2010 23:03

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
ioooooooo!!!!
no ti prego pure razionofobica :blink: :scared:

non usate tutti questi termini, mettono un po male :laugh:

comunque si mi capita spessissimo, mi blocco non mi vengono le parole e spesso mi viene fuori una cretinata o comunque qualcosa di molto semplificato rispetto a cio che pensavo e che avrei voluto dire
che rabbia..

JohnReds 25-01-2010 23:03

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
La vita non è una partita a Final Fantasy (cit.)

Nick 25-01-2010 23:03

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
E' l'ansia che ti porta a pensare a tutte le possibili conseguenze delle tue azioni, a valutare eccessivamente i rischi e di conseguenza si ha una lucidità minore e un maggiore tempo di reazione.

E ancora peggio può capitare che mentre stai facendo qualcosa ti rendi conto che per i problemi suddetti ci stai mettendo troppo e così sei preso dalla fretta e fai la scelta sbagliata.

Non solo, ma poi al danno si aggiunge la beffa perchè subentra l'angoscia per quanto detto o fatto, "ho fatto bene ho fatto male ho fatto una figuraccia?"...ecc..ecc

Decisamente ho questo problema.

La soluzione è nel Bushido "prendi una decisione nell'arco di 7 respiri"...e aggiungerei sii preparato a fottertene delle conseguenze.

calicocomero 25-01-2010 23:07

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
7 respiri sono un po' tantini se sei in un botta e risposta
spesso gli estroversoni hanno velocità di calcolo e reazione impressionanti e se non rispondi subito non ti fanno più aprir bocca!

Sentry 25-01-2010 23:18

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da calicocomero (Messaggio 288208)
spesso al timido manca la reazione in tempo reale quando si sta davanti agli estroversoni

che sia solo per dire una battuta alla giova o per far valere la propria, spesso ad azione finita si ripensa "cavoli potevo dire o fare così!"

è per questo che molti estroversoni se ne approfittano dei vf

chi è reazionofobico? :D

In passato mi capitava più frequentemente, adesso forse un po' meno... (magari solo dopo pensavo "cavolo, potevo rispondere così..."), coincideva anche con l'evitare di dire la mia opinione e assecondare... ho sempre pensato fosse mancanza di coraggio e ho sempre rimpianto di non essere stato reattivo in tante occasioni :sad:

altair 25-01-2010 23:28

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
cavolo questo topic riassume la mia vita

Nick 25-01-2010 23:29

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da calicocomero (Messaggio 288226)
7 respiri sono un po' tantini se sei in un botta e risposta
spesso gli estroversoni hanno velocità di calcolo e reazione impressionanti e se non rispondi subito non ti fanno più aprir bocca!

Beh immagino sia una metafora.
A parte che non è detto, una battuta detta a freddo può avere molto più effetto. Non è tanto questione di velocità ma di ritmo.
E' come in una jam session, se entri prima o dopo non fa differenza, devi entrare al momento giusto.

calicocomero 25-01-2010 23:46

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
eh ma appunto, uno ti dice una cosa e tu devi rispondere al momento, non dopo 7 respiri :)

paccello 25-01-2010 23:59

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
Ne sono sicuramente affetto, ma forse non troppo, cioè anni fa sarebbe stato peggio. Ma non c'entra la timidezza, è proprio il non avere la risposta-il gesto pronto quando si dovrebbe e poi pensare dopo "Cazzo, avrei dovuto dire/fare colà".

Winston_Smith 26-01-2010 02:24

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 288223)
E' l'ansia che ti porta a pensare a tutte le possibili conseguenze delle tue azioni, a valutare eccessivamente i rischi e di conseguenza si ha una lucidità minore e un maggiore tempo di reazione.

E ancora peggio può capitare che mentre stai facendo qualcosa ti rendi conto che per i problemi suddetti ci stai mettendo troppo e così sei preso dalla fretta e fai la scelta sbagliata.

Non solo, ma poi al danno si aggiunge la beffa perchè subentra l'angoscia per quanto detto o fatto, "ho fatto bene ho fatto male ho fatto una figuraccia?"...ecc..ecc

Decisamente ho questo problema.

La soluzione è nel Bushido "prendi una decisione nell'arco di 7 respiri"...e aggiungerei sii preparato a fottertene delle conseguenze.

Quoto, purtroppo spesso mi capita esattamente la stessa cosa. Purtroppo, altrettanto spesso, la decisione presa d'istinto non è la migliore, almeno è ciò che mi succede. "La risposta è dentro di te, ed è quella sbagliata" (Quèlo cit.).

CodaDiLupo 26-01-2010 04:12

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
Stessa cosa... non ho quasi mai le parole o le reazioni pronte grrrrrrrrrr... è una cosa alquanto fastidiosa. Tuttavia negli ultimi anni sto facendo qualche progresso :D

Superman 26-01-2010 18:27

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 288422)
Io sicuramente, a volte rimango senza parole e subisco la battuta o peggio l'offesa, poi ci penso a freddo e saprei l'atteggiamento da tenere... ma ormai è troppo tardi.:sad:

Mi succede la stessa cosa....

BadDream 26-01-2010 19:43

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
Il tempo di reazione è proprio uno dei sistemi che uso per testare il mio livello di esposizione sociale ;) (che è tutta una questione di allenamento) e se sono "in vena" oppure no, lo capisco specialmente da questo...

FobicMan 26-01-2010 20:51

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da Caged (Messaggio 288415)
ti facevo un tipo secco, asciutto e pungente :)

si, ma dipende da chi ho davanti, più è estroverso e più mi inibisce
anche se ogni tanto non so in quali condizioni riesco ad aprire in 2 anche il più estroversone degli estroversoni :)

Vento-del-Sud 26-01-2010 21:47

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da calicocomero (Messaggio 288208)
che sia solo per dire una battuta alla giova o per far valere la propria, spesso ad azione finita si ripensa "cavoli potevo dire o fare così!"

Cali, questo stato d'animo può essere definito in maniera colta come "L'esprit de l'escalier", ricordalo: potrebbe fare colpo sulle ragazze e compensare la reazionofobia :D

FobicMan 26-01-2010 21:53

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
non sono interessato ad interagire con chi si fa fregare dai paroloni :D

AnonimoDoc 20-02-2010 04:44

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da calicocomero (Messaggio 288208)
spesso al timido manca la reazione in tempo reale quando si sta davanti agli estroversoni

che sia solo per dire una battuta alla giova o per far valere la propria, spesso ad azione finita si ripensa "cavoli potevo dire o fare così!"

è per questo che molti estroversoni se ne approfittano dei vf

chi è reazionofobico? :D

presente :(

calispero 20-02-2010 13:49

Re: Reagire in tempo reale (reazionofobia)
 
infatti hai risposto al topic dopo 1 mese :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.