![]() |
Dov'era Dio ad Auschwitz?
Dov'è Dio quando c'è più bisogno di lui? Mah...forse non esiste ed io sono solo uno stupido che ancora nn l'ha capito...
|
Re: Dov'era Dio ad Auschwitz?
Se sei cattolico, dovresti sapere che dio ha dato agli uomini la libertà di scelta, o meglio il libero arbitrio.
|
Quote:
Non ho scelto io di nascere, quindi lasciatemi morire come mi pare. |
sono stati messi alla prova, forse
e cmq poi gli uomini si son sostituiti ad Isso facendo giustizia da soli |
Risposte possibili:
- Dio non esiste - Dio esiste ma è cattivo - Dio esiste ma è indifferente - Dio esiste ma ha uno strano senso dell'umorismo - Dio esiste ma non è onnipotente - Dio esiste ma non è onniscente - Dio esiste, è onniscente e onnipotente, ma per ragioni a noi oscure non vuole intervenire - Dio esiste, è onniscente e onnipotente, ma noi che siamo sue creature dobbiamo dibatterci tra istinto e moralità in contraddizione tra loro, annaspare alla cieca, fidandoci o non fidandoci di strani individui vestiti di bianco che ci dicono quello che è giusto e quello che è sbagliato e di alcuni libri scritti e stampati dall'uomo però anche un po' da Dio secondo gli uomini che li hanno scritti. A seconda della scelta che si fa sulla base di questi dati spuri l'alternativa è tra un supplizio senza appello e una beatitudine inimagginabile ma quello che hai vinto lo saprai solo quando non potrai tornare indietro per correggere la tua scelta. Se vogliamo utilizzare il rasoio di Occam, appare evidente che l'ultima possibilità è la meno probabile e anche quella che crea più empasse esistenziali, ma dato che in ogni caso non abbiamo prove nè in un senso nè in un altro, nessuna di queste è realmente dimostrabile. Pertanto risulta più comodo non porsi la domanda. |
Libero arbitrio e provvidenza misteriosa rendono filosoficamente molto fragili argomentazioni del tipo: "Se esiste Auschwitz non esiste Dio". Se Dio esiste sarebbe impensabile e ridicolo che intervenga ogni volta che qualcuno sta per commettere un'azione malvagia per fermarlo, nè avrebbe senso che imponga alle persone di essere buone, sarebbe una violenza nei loro confronti. Dio non può essere un poliziotto o un Grande Fratello totalitarista, al massimo lo si può considerare un giudice di cassazione supremo.
Quote:
|
Quote:
Quote:
Dio può essere tutto semmai non vuole essere. E' comunque un arbitro che decide le regole e non ce le comunica, se non attraverso intermediari di cui dubitare è quantomeno lecito. In queste condizioni più che di libero arbitrio o libera scelta sarebbe più giusto parlare di libera scommessa, imvho. |
Dio è morto, Marx è morto e anche io non mi sento tanto bene (cit.)
|
Quote:
Lui diceva che si avrebbe tutto da guadagnare a scommettere sull'esistenza di Dio e a comportarsi di conseguenza (diciamo il Paradiso contro il nulla dopo la morte, semplificando). Per me è condivisibile, ma capisco che possa essere difficile creder e sperare senza argomenti concreti in mano ("Beati coloro che pur non avendo visto crederanno", ecc. ecc.). |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma comunque per me la violenza sta nell'averci privato della certezza della sua esistenza, capirei se non intervenisse su questa base visto che avremmo la possibilità di scegliere cum causa, ma dato che non abbiamo questa possibilità... è l'intero concetto di fede che mi sta stretto, non Dio. Se Dio è buono non giudica nessuno e l'inferno non esiste...io almeno la vedo così. @Winston Quote:
Io piuttosto preferisco domandarmi a chi giova qui sulla terra l'idea di Dio che va per la maggiore. Beh scusate lo sproloquio fiume ma a volte è dura essere atei e trovare una ragione al fatto che senza alcun premio tendi a comportarti secondo certe regole morali che direi del tutto cristiane. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Dio non esiste. Se mi sbagliassi, vuol dire che è o un dio cattivo, o un dio senza alcun potere.
|
Dov'era Dio ad Auschwitz?
Era uscito un attimo a fumare. |
per me dio esiste e ha dato la libertà all'uomo di scegleire fra il bene e il male. Quindi l'uomo è libero e purtroppo usa spesso quasta libertà per fare del male. Dio non potrebbe impedire all'uomo di fare del male, perchè questo significherebbe privare l'uomo della libertà. Allora se l'uomo venissie privato della libertà e gli fosse impedito di fare del male, quale merito avrebbe nel fare del bene? Nessuno!
|
Preferisco pensarla alla Kant-Epicuro.
Se esiste non lo so e non lo posso sapere, ma anche se esistesse se ne sta di certo in un suo intermundia a farsi i cazzi suoi. |
Quote:
|
La cattiveria è degli uomini e non di Dio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. |