![]() |
solitudine ed invadenza
io in generale alla fine preferisco non rischiare di essere invadente a rischio di sentirmi sola... anche perchè vedo che alla fine le cose un pò progrediscono pian piano, anche solo vedendosi ogni tanto o facendo un mi piace/un commento su facebook...il problema forse è il troppo piano...o forse è l'unico modo ed altrimenti farei solo fuggire?
a volte penso che avrei piacere di sentire qualcuno e magari anche l'altro ne avrebbe...anche se beh, se sono sempre io a contattare il legittimo dubbio c'è :D come fare per fare evolvere le relazioni? spesso penso che la cosa migliore sia semplicemente lasciare che le cose proseguano col loro ritmo e nel frattempo sforzarmi x migliorarmi e diventare una persona più interessante, così poi da avere più cose di cui poter parlare e risultare più simpatica, e quando mi prende la frenesia di relazioni o di esternalizzare meglio una bella camomilla e non rischiare di fare danni... o in questo modo rischio un pò di rimanere sempre ai margini? |
Re: solitudine ed invadenza
Quote:
|
La soluzione ai tuoi problemi è molto semplice: sei tu che la vedi come invadenza, non gli altri, per gli altri ricevere un contatto non è mai invadenza. :)
|
Quote:
quindi non sei la sola a pensare queste cose :) |
Quote:
|
Io lascio sempre che siano gli altri a contattarmi proprio per questo motivo (a parte qualche mio sprazzo di iniziativa)... e ovviamente la maggior parte delle persone mi fa cadere nell'oblio!
|
Mi capita con le persone con cui non sono in forte intimità o con ragazze che mi piacciono, quando devo contattarle penso sempre che stiano facendo cose interessantissime e mi assale la paura di bussare alla porta della loro vita
|
Bisogna sempre stare attenti a non illudere le persone, soprattutto i maschietti soli, che fanno presto a scambiare una semplice gentilezza d'amicizia per qualcos'altro :)
|
mi è capitato per anni di comportarmi così, di rimanere in disparte per paura di farmi vedere e di sentirmi invadente. Pochissimi amici, sempre gli stessi.
Non chiedevo mai aiuto. Difficilmente ero colui che agiva per primo e aspettavo sempre gli altri. 3 anni fa, complice l'incontro con persone più stimolanti, ho iniziato a capire che era possibile conoscere persone nuove e magari anche confidarmi. Le difficoltà dell'ultimo anno e mezzo mi hanno dato da pensare, aspettavo che qualcuno mi venisse a salvare, ma nel contempo non dicevo nulla agli altri per paura di essere un peso. "non chiedevo mai nulla ma avevo bisogno di tutto" (fonte: Fabio Volo, il giorno in più"). Ci mettevo giorni per contattare una persona via telefono o per aggiungere un amico su FB. Spesso aspettavo che fosse lui a farlo. Ora, con la psicoterapia, questo aspetto del mio carattere l'ho eliminato quasi del tutto. C'è voluto tempo e sofferenza, ma ora mi sembra, forse per la prima volta in vita mia, di sentirmi un pò adulto. Sono riuscito a raddoppiare le mie amicizie su FB in 2 mesi. Ho scoperto la legge dell'attrazione, se ti mostri aperto al mondo (il chè non significa necessariamente violentare la propria personalità, sono e rimarrò sempre un introverso di natura, seppure con caratteristiche apparentemente "strane" per un intro), il mondo si apre a te. PS: Cara Ila, ho notato questo aspetto del tuo carattere domenica. Se interpellata, parli parecchio e dici cose assolutamente non banali. Ti ci vuole un pò di esercizio, di esposizione. Il giudizio degli altri non ti deve bloccare, saper parlare del piu e del meno (fonte: Giova) non è dire cose a vanvera, ma spesso mostrare le cose belle che si tengono ingiustamente dentro. Mi sembra che queste capacità non ti manchino. Cerca di allenarti a sfruttarle, magari anche con un aiuto esterno, perchè le potenzialità mi sembra che le possiedi tutte:) |
Quote:
|
Ma a me non è chiara una cosa... come si offre l'amicizia nella realtà? Qual è il corrispondente del tasto Aggiungi di FaceBook? -.-
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18. |